Al palazzetto dello sport di Livigno si è da poco concluso l’allenamento congiunto tra Metalleghe Montichiari e Jiangsu Volleyball, squadra cinese di Nanchino invitata da Promoball a conclusione del suo ritiro in Valtellina. Il punteggio finale è in favore di Metalleghe, che vince 3-1 e conferma un ottimo stato di forma delle atlete, al termine della quarta settimana di lavoro insieme.
“Ho visto una squadra atleticamente forte e già con una buona intesa – commenta il presidente Lorenzotti – Se lo spirito in avvio è questo, possiamo stare tranquilli: in questa settimana, complice forse il clima di grande ospitalità e l’accoglienza che Livigno e l’Alpen Village Hotel ci hanno di nuovo regalato, mi pare che il gruppo si sia integrato alla perfezione”. “Il test di oggi conferma che tutte le atlete stanno bene fisicamente e che la preparazione va avanti in maniera fluida e con grande impegno da parte di ciascuna giocatrice. Chiaro che in campo manca un po’ di rodaggio, soprattutto nelle competenze muro-difesa: le avversarie di oggi ci hanno messo in difficoltà inizialmente con il gioco sporco e veloce, seppur non molto potente, ma abbiamo saputo organizzarci e recuperare”, è il commento di Fabio Parazzoli. “Le individualità tecniche ci sono e queste ragazze sono arrivate in ottima condizione – gli fa eco Leo Barbieri – Sulle sbavature viste oggi, soprattutto in difesa, andremo a lavorare”.
In campo per Montichiari sono partite Dalia e Malagurski, Busa e Gravesteijn, Gioli e Lualdi, con Ruzzini libero; spazio anche per Boldini in regia, entrata in più set. Le ospiti cinesi hanno schierato Linyu in palleggio incrociata a Jiang, Ruoya e Tingli in banda, Chenyue e Tingting al centro e Zhan libero.
Parziali: 25-18; 25-18; 19-25; 25-21. Durata set: 21’, 22’, 21’, 23’.
Tabellino:Metalleghe Montichiari: Dalia, Malagurski 24, Busa 9, Gravesteijn 11, Gioli 13, Lualdi 11, Ruzzini (L), Boldini, Nikolić, Domenighini, Tellaroli e Aquilino. All. Barbieri e Parazzoli.
Jiangsu ECE Volleyball: Linyu 2, Jiang 9, Ruoya 18, Tingli 20, Chenyue 8, Tingting 7, Zhan (L), Hui, Jingxue, Wei, Wenting, Xueting.
Metalleghe rientra sabato e alle 17 sarà al PalaGeorge per partecipare al 3° Trofeo Jimmy Cup Volley organizzato da Mens Libera, associazione sportiva già attiva a Montichiari che da quest’anno collabora con la società biancorossa con l’obiettivo di garantire alle tante atlete più piccole una realtà strutturata per accoglierle e accompagnarle sin dal minivolley.
“Io Amo Promo” è la prima edizione di una festa di inizio stagione che ci auguriamo possa riproporsi negli anni a venire chiamando a raccolta tutta la pallavolo giovanile della zona, coordinata in un settore unico e organico.
Il trofeo Jimmy Cup si svolgerà su due giornate, sabato 17 e domenica 18 settembre e porterà sotto rete sfide di minivolley, tornei 3×3 di under 13 e due quadrangolari, uno di under 14 e uno di under 16. Le atlete della Metalleghe saranno in campo sabato con le piccole e si fermeranno per cenare con loro al PalaGeorge.