Domani a San Giacomo allenamento congiunto fra Südtirol Bolzano e Stoccarda
Autore: Sudtirol Bolzano
19 Settembre 2016

Con una doppia seduta fra pesi al mattino ed allenamento con la palla oggi pomeriggio, ha preso il via la nuova settimana di lavoro del Südtirol Bolzano. E si tratta di una settimana molto intensa per le ragazze allenate da Francois Salvagni, attese da due appuntamenti molto importanti: domani l’allenamento congiunto, nel palasport di via Maso Hilber a San Giacomo, insieme alla squadra tedesca dello Stoccarda mentre giovedì e venerdì sarà la volta delle prime vere amichevoli, prendendo parte alla “Palladium Cup” a Vicenza contro lo stesso Stoccarda, la Dinamo Mosca e le campionesse d’Italia di Conegliano. Il primo di questi impegni sarà, come detto, l’allenamento congiunto in programma domani, martedì 20 settembre, dalle 17 alle 20 al palasport di San Giacomo in via Maso Hilber. Si tratta di un allenamento congiunto, aperto gratuitamente al pubblico(come tutte le sessioni della squadra altoatesina) che voglia vedere le due squadre in azione, molto utile per iniziare a fare anche un lavoro contro un’avversaria vera e propria dall’altra parte della rete.

il-sudtirol-bolzano-al-lavoro-a-san-giacomo

Il Männerturnverein Stuttgart 1843 è una delle più interessanti squadre partecipanti alla Bundesliga, la serie A tedesca, vantando in pochi anni di attività nella massima serie (dove è arrivata da meno di un decennio) la conquista di due Coppa di Germania. Nata dalla fusione nel 2007 di due club, il TSV Georgii Allianz Stuttgart e il MTV Stuttgart, la squadra biancoblù colse subito la promozione dalla Zweite Bundesliga alla massima categoria dove si presenta al via della stagione 2016/2017 con la volontà di ben figurare, a partire dalla prossima Supercoppa tedesca contro il Dresda in programma a Berlino domenica 16 ottobre. Una stagione nella quale, insieme allo stesso Dresda ed allo Schweriner, lo Stoccarda è una delle tre favorite per la vittoria finale.

A disposizione del tecnico spagnolo Guillermo Hernandez e del vice, il greco Giannis Athanasopoulos, c’è una vera squadra che è una vera Babele di lingue e di scuole pallavolistiche, visto che l’organico del Männerturnverein Stuttgart 1843 conta solamente tre atlete tedesche (la centrale Jennifer Pettke e le schiacciatrici Julia Schaefer e Julia Wenzel) a fronte di ben dieci straniere. A partire da un nutrito gruppo di giocatrici americani quali la regista Valerie Nichol, l’opposto Aiyana Whitney e la centrale Nia Grant, due le portacolori dell’Olanda invece ovvero la schiacciatrice Kim Renkema e l’opposto Debbi van Daelen: in posto-4 nascerà così una bella sfida a distanza fra le orange e le americane dello Stoccarda e la diagonale Balkestein-Grothues e Bartsch nelle fila altoatesine. Completano il quadro della formazione tedesca anche le schiacciatrici Renata Sandor (Ungheria), Michela Mlejnkova (Repubblica Ceca), l’alzatrice slovena Karmen Kocar e la centrale brasiliana Micheli Tomazela. Di particolare esperienza, infine, il libero Wanna Buakaew, dal 1996 nel giro della nazionale thailandese di pallavolo. Per il Südtirol Bolzano sarà, quindi, un allenamento di altissimo livello che presumibilmente sarà arricchito anche da una fase di lavoro 6 contro 6. In casa altoatesina probabile che il tecnico Francois Salvagni dia spazio a tutte le ragazze della rosa, senza sovraccaricare le ultime arrivate, in primis la schiacciatrice olandese Maret  Balkestein-Grothues dando invece più spazio a quelle giocatrici che hanno svolto regolarmente la preparazione fin dal primo giorno. Anche in virtù del fatto che si tornerà in campo già giovedì e venerdì per una due giorni vicentina con la “Palladium Cup” e prima di un evento molto speciale in programma sabato, quando la squadra sarà presente come ospite all’ippodromo di Merano per il tradizionale Gran Premio.

Visualizza sponsor