Savino Del Bene Scandicci
22/11/2024
Sulla strada per Roma
Conclusa una settimana da sogno con tre successi in altrettanti match tra campionato e Champions League, la Savino Del Bene Volley, finalmente priv...
LeggiTrasferta milanese nella giornata di oggi per il Südtirol Bolzano, con alcuni dirigenti e coach Francois Salvagni che hanno preso parte al “Media e Marketing Day” organizzato dalla Lega Pallavolo Femminile serie A. Una ottima occasione di confronto e di studio sulle novità della stagione ormai alle porte fra tutti i club della massima serie e della serie A2, con diversi tavoli di lavoro su differenti argomenti. Uno di questi particolarmente al centro della discussione è stato il Video Check, la tecnologia video che permetterà all’arbitro di avere un importante supporto nelle decisioni più dubbie rivedendo le immagini “incriminate”. Dopo le esperienze in campo maschile ora anche la massima serie in rosa si dotera di questo sistema di telecamere che vigilerà sui palloni out o in campo, sui tocchi del muro, sulle invasioni ed ogni altro momento del gioco.
“E’ stato – ha detto il tecnico del Südtirol Neruda, Francois Salvagni – un momento molto utile per saperne di più di questa grande novità che è il Video Check. Quando e come noi allenatori potremo chiamarlo, come deve essere utilizzato correttamente e la sua efficacia nel gioco. È stato bello poi potermi confrontare con altri allenatori di serie A1 su questi argomenti ed in generale sul prossimo massimo campionato”. Nella giornata di oggi, quindi, l’allenamento delle arancioblù è stato diretto dal secondo allenatore Vasja Samec Lipicer, prime sudate di una settimana molto intensa per le ragazze altoatesine. Questo perché Pincerato e compagne mercoledì saranno di scena in Romagna, per una partita amichevole contro il Lardini Filottrano, uno dei sestetti più ambiziosi della prossima serie A2. Alle 18.15, a Bellaria, le ragazze arancioblù potranno compiere un nuovo passo in avanti nel proprio percorso di amalgama e di costruzione del gioco. Il Südtirol Neruda si fermerà per quattro giorni in Romagna, dove proseguirà ad allenarsi e non da solo: giovedì 29 settembre alle ore 15 amichevole a Cesenatico contro il Battistelli San Giovanni Marignano, neopromosso in A2, mentre sabato 1 ottobre alle 17 ancora al palasport di via Magellano a Cesenatico, le arancioblù saranno impegnate in un allenamento congiunto con la Savino Del Bene Volley Scandicci. Una nuova occasione di confronto con una squadra di altissimo livello, così da trarre indicazioni preziose sul proprio gioco e sulle cose su cui lavorare.
In allegato coach Francois Salvagni a colloquio con Mauro Fabris, presidente della Lega Pallavolo serie A Femminile oggi a Milano.