La Delta Informatica Trentino sale sul gradino più alto del podio del 31esimo Torneo Città di Trento – Memorial Sandro Baratto, superando al Sanbàpolis la resistenza di Millenium Brescia e Lardini Filottrano in quello che era a tutti gli effetti un gustoso anticipo del campionato di serie A2 ormai alle porte. In una giornata di festa, sport e divertimento, organizzata ogni anno da Promovolley e coronata da una buona cornice di pubblico, il sestetto di Ivan Iosi ha sconfitto in due set prima la neo promossa Millenium Brescia e infine il quotato Lardini Filottrano, denotando una condizione fisica e tecnica in costante crescita a quindici giorni di distanza dal debutto in campionato, fissato il 16 ottobre a Mondovì. Da segnalare l’esordio in maglia gialloblù di Maria Nomikou, da mercoledì aggregatasi alle sue nuove compagne e immediatamente gettata nella mischia di Iosi per velocizzare il più possibile il suo inserimento nei meccanismi di gioco trentini: per lei 4 punti personali nella prima gara e 9 nella seconda, nella quale ha chiuso con un ottimo 47% di positività a rete. Sugli scudi, però, soprattutto una sontuosa Miroslava Kijakova, determinante in attacco e al servizio in entrambe le gare: per lei 21 punti complessivi, 6 ace e percentuali da capogiro in prima linea. Nel corso della giornata, oltre alle tre sfide del triangolare, vinto dalla Delta Informatica Trentino davanti a Brescia e a Filottrano, spazio anche alle premiazioni delle squadre vincitrici dei Campionati Studenteschi e alle consegne dei Premi Lorenzi e Lady Volley, riconoscimenti attribuiti quest’anno a Gianluca Galassi e Giorgia Corradini.
La cronaca della prima partita: Delta Informatica Trentino – Millenium Brescia 2-0
Un primo set molto equilibrato, vinto ai vantaggi dalla Delta Informatica, una seconda frazione dominata da cima a fondo dal sestetto di Ivan Iosi. Trentine in campo con l’esordiente Nomikou in posto-4 in diagonale a Kijakova, Moncada in regia, Aricò opposto, Fondriest e Rebora al centro e Zardo libero. Il Millenium Brescia, neo promossa in serie A2 femminile, risponde con l’ex Melissa Martinelli al centro della rete in diagonale a Lapi, Prandi al palleggio, Baldi opposto, Saccomani e Viganò laterali e Portalupi libero.
Avvio caratterizzato da numerosi errori con Nomikou che stenta ad entrare in partita e Aricò marcata stretta dal muro lombardo. Il Millenium rimane avanti fino all’11-14, quando Baldi ferma a muro l’attacco di Nomikou e Saccomani risolve uno scambio lunghissimo con un preciso diagonale. La reazione galloblù, però, è immediata: Aricò e Rebora riportano in carreggiata Trento (13-14), che trova la parità grazie all’ottima Kijakova (16-16). Un tocco di prima intenzione di Moncada regala un prezioso break alla Delta Informatica (19-17), che si spinge 23-21 grazie alla splendida fast di Kijakova. Nel finale il Millenium spaventa Fondriest e compagne ma a chiudere i conti ci pensa Rebora con un servizio che sorprende la seconda linea bresciana (26-24).
Dopo il cambio di campo, di fatto, non c’è più partita. Kijakova spara subito due missili dalla linea dei nove metri (3-0), la strada si fa in discesa per una Delta Informatica spigliata e precisa in ogni singolo fondamentale (9-5). Il duo Aricò – Kijakova va a segno con grande continuità, con la laterale slovacca devastante anche in battuta (doppio ace per il 18-7). Iosi dà spazio anche a Bortoli, Michieletto e Antonucci, Brescia incappa in qualche errorino di troppo e per le gialloblù è un gioco da ragazzi archiviare in un amen set e partita (25-9), con il muro conclusivo firmato da Nomikou.
La cronaca della terza partita: Delta Informatica Trentino – Lardini Filottrano 2-0
Dopo il successo del Millenium Brescia sul Lardini Filottrano (due set ad uno), le marchigiane cercano il riscatto nel terzo e conclusivo match del Torneo Città di Trento contro la Delta Informatica Trentino. Iosi conferma il sestetto visto all’opera contro il Millenium: Moncada al palleggio, Aricò opposto, Kijakova e Nomikou laterali, Fondriest e Rebora al centro e Zardo libero.
La partenza è di marca marchigiana (1-4) ma dopo un avvio in sordina la Delta Informatica cresce nel suo rendimento e con l’ace di Rebora opera il sorpasso (8-7). Fondriest “sporca” molti palloni a muro, al resto ci pensa l’ottima Kijakova con un diagonale imprendibile (9-7). Il muro di Scuka riporta in parità l’incontro (12-12) ma è un fuoco di paglia perché nella seconda metà del set è la Delta Informatica a dettare legge: Rebora “stampa” la veloce di Mazzaro (14-12), Bellano si gioca la carta Tosi e per un momento Filottrano crea non pochi problemi a Trento (16-17). Finale, però, brillante del sestetto di Iosi: applausi per il gran muro a uno di Moncada su Tosi (20-18) e quando va al servizio Kijakova arriva anche l’ace della sicurezza da parte della slovacca (23-20). Aricò e Fondriest chiudono i conti in attacco per il 25-20.
Emozionante, ancor di più, la seconda frazione: Trento parte a mille (9-5) ma subisce il ritorno prepotente di Filottrano che trova la parità con il lungolinea di Vanzurova (9-9). La squadra marchigiana rimane avanti fino al 12-15 (muro di Tosi su Fondriest): Iosi inserisce Michieletto per Nomikou e la mossa si rivela importante, perché coincide con l’ottimo finale delle trentine. Kijakova firma il 20-20 con uno splendido diagonale, si procede punto a punto fino al 25-25, quando Aricò trova il lungolinea vincente e Rebora si conferma implacabile al servizio firmando l’ace che chiude l’incontro (27-25). Al termine del match premiazione delle squadre partecipanti al 31esimo Città di Trento Memorial Sandro Baratto e riconoscimento di miglior giocatrice della manifestazione assegnato a Miroslava Kijakova.
I tabellini delle tre partite del Torneo Città di Trento – Memorial Sandro Baratto
Delta Informatica Trentino – Millenium Brescia 2-0
Parziali: 26-24, 25-9
Delta Informatica Trentino: Moncada 0, Aricò 8, Nomikou 4, Kijakova 13, Fondriest 5, Rebora 4, Zardo (L); Bortoli 0, Michieletto 0, Antonucci 1, Bogatec ne, Coppi ne. All. Ivan Iosi
Millenium Brescia: Viganò 4, Martinelli 4, Saccomani 5, Lapi 1, Baldi 3, Prandi 1, Portalupi (L); Dall’Acqua 0, Garavaglia 0, Biava 0, Zampedri 0, Mazzoleni ne, Dall’Ara 0. All. Enrico Mazzola
Arbitri: Massimo Piubelli e Massimiliano Giardini di Verona
Note: Delta Informatica Trentino (attacco 25, muro 2, battuta 8, errori azione 8, errori battuta 6), Millenium Brescia (attacco 17, muro 1, battuta 0, errori azione 6, errori battuta 6)
Lardini Filottrano – Millenium Brescia 1-2
Parziali: 19-25, 28-26, 10-15
Lardini Filottrano: Bosio 0, Vanzurova 16, Negrini 2, Mazzaro 5, Scuka 11, Cogliandro 5, Feliziani (L); Tosi 1, Marangon (L), Galazzo 0, Rita 0, Cappelli 0. All. Massimo Bellano
Millenium Brescia: Viganò 11, Martinelli 7, Saccomani 8, Lapi 5, Baldi 15, Prandi 4, Portalupi (L); Dall’Acqua ne, Garavaglia 1, Biava ne, Zampedri 1, Mazzoleni ne, Dall’Ara ne. All. Enrico Mazzola
Arbitri: Massimo Piubelli e Massimiliano Giardini di Verona
Note: Lardini Filottrano (attacco 35, muro 4, battuta 1, errori azione 8, errori battuta 4), Millenium Brescia (attacco 34, muro 13, battuta 5, errori azione 6, errori battuta 7)
Delta Informatica Trentino – Lardini Filottrano 2-0
Parziali: 25-20, 27-25
Delta Informatica Trentino: Moncada 2, Aricò 5, Nomikou 9, Kijakova 8, Fondriest 4, Rebora 9, Zardo (L); Bortoli 0, Michieletto 2, Antonucci 0, Bogatec ne, Coppi ne. All. Ivan Iosi
Lardini Filottrano: Bosio 0, Vanzurova 8, Negrini 4, Mazzaro 3, Scuka 3, Cogliandro 3, Feliziani (L); Tosi 4, Marangon (L), Galazzo 1, Rita 2, Cappelli 0. All. Massimo Bellano
Arbitri: Massimiliano Giardini e Massimo Piubelli di Verona
Note: Delta Informatica Trentino (attacco 29, muro 6, battuta 5, errori azione 5, errori battuta 10), Lardini Filottrano (attacco 20, muro 5, battuta 3, errori azione 5, errori battuta 4)