FINDOMESTIC VOLLEY CUP: Nei big match Bergamo e Perugia non mollano il passo vincente. Si infiamma la corsa salvezza: Santeramo c'e'
Autore: Lega Volley Femminile
21 Febbraio 2005


La diciassettesima giornata di Findomestic Volley Cup Serie A1 regala una parziale sorpresa a Vicenza, dove la Sant'Orsola Asystel Novara paga con un netto 0-3 a favore di un arrembante Minetti Infoplus il dazio della gioventù della palleggiatrice Monica Corbellini, classe 1988, al debutto con il massimo campionato italiano. In un Palacia pieno in ogni ordine di posti, le venete sfruttano la giornata poco brillante di De Carne e c. per conquistare 3 punti importanti e pesanti in chiave play off.

 

Altri tre punti pesanti sono quelli guadagnati della Siciliani Santeramo guidata da Wiegers in buona giornata. L'olandese trascina le pugliesi al successo nello scontro diretto per la salvezza contro il Volley Modena con il risultato di 3-1 e complica ancor di più le cose alla formazione di Lobietti, ora più che mai coinvolta nelle zone a rischio della classifica. Per Santeramo la corsa è di nuovo aperta.

 

I due big match di testa della giornata hanno invece regalato responsi diversi. Da una parte nell'anticipo del sabato la Despar Perugia, forte della accoppiata caraibica Aguero e Francia (39 punti in due), ha avuto la meglio, dopo una lotta serrata, di una Monte Schiavo sempre avanti, salvo nel tie beak. Buona per le marchigiane la prova di Turlea (60% in attacco) e Leggeri (6 muri); dall'altra, alla domenica, la capolista Bergamo ha fatto un sol boccone di Chieri con un 3-0 (lottato però nei primi due parziali) che le è valso il 17° successo consecutivo in campionato. Da registrare le assenze illustri: quella di Kilic (nelle fila della Foppapedretti) e di Tom (per Chieri); un ritorno: quello della brasiliana Virna utilizzata da Guidetti solo in seconda linea per un nuovo assaggio di campionato.

 

La Scavolini Pesaro non si è lasciata intimidire dalla ritrovata vena della Terra Sarda Tortolì, una settimana fa corsara a Modena, ma oggi superata da una formazione pesarese di ben altra consistenza del precedente avversario emiliano. Lo scontro marchigiano – sardo, oltre a confermare la buona stagione della squadra di Abbondanza che conserva il 4° posto in classifica con una prova che ha visto le sue ragazze avere numeri migliori in tutti i fondamentali, era una partita importante anche per la decisione assunta dalla società di casa di devolvere l'incasso all'iniziativa: “Facciamo Muri, le Donne del Volley per le Famiglie dell'Asia” promossa dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile, che ha come obiettivo la ricostruzione delle case delle famiglie colpite dal maremoto del 26 dicembre scorso.

 

A Reggio Emilia non basta l'arrivo della nuova denominazione per cambiare una stagione delicata come delicata è anche la classifica della squadra di Baraldi. Contro l'Infotel Europa System Forlì le reggiane cercavano punti importanti, ma nonostante i 25 errori punto delle forlivesi e anche il successo nel primo set, il 24-26 subito nel terzo parziale (dopo il 21-20) ha stroncato ogni velleità anche in virtù di una percentuale di squadra in attacco, su tutto il match, del 39%…

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A1 – LA CLASSIFICA

Radio105 FoppapedrettiBG 51; Despar Perugia 45, Sant'Orsola Asystel Novara 39; Scavolini Pesaro 30; Pallavolo Chieri 29; M.Schiavo B.Marche Jesi 27; Infotel Europa Systems FO 21;  Minetti Infoplus Vicenza 16; Terra Sarda Tortoli' 14; Volley Modena 13; Siciliani Santeramo 11; GrissinBon Reggio Emilia 10.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A1

Prossimo turno 27/02/2005 Ore: 17.30
Despar Perugia-Radio105 FoppapedrettiBG (Ore 18:30 Diretta Canale Tematico Rai Sport);
Volley Modena-M.Schiavo B.Marche Jesi;
Infotel Europa Systems FO-Siciliani Santeramo (Ore 15:0 Gara disputata all'interno di VolleyLand);
Sant'Orsola Asystel Novara-GrissinBon Reggio Emilia;
Terra Sarda Tortoli'-Minetti Infoplus Vicenza (26/2/2005 Ore 15:45 Diretta Rai 3);
Scavolini Pesaro-Pallavolo Chieri.

 

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A2
Colpaccio del Megius che sfrutta le sconfitte di Rivergaro e Arzano per conquistare il primo posto

 

Giornata ricca di sorprese quella della XXI giornata di Serie A2. Si inizia con gli anticipi che registrano la sconfitta della Rebecchi Rivergaro (ora ex capolista) con la Marche Metalli Castelfidardo (ora ex fanalino di coda) di coach Salvagni e dell'Original Marines Arzano, seppur al tie break, contro una Bbc Toyota F.S. Matera che ripresentava in panchina, altra sorpresa, il tecnico Guidetti esonerato dal club ad inizio settimana… Tre sorprese che anno contribuito a dare un volto nuovo alla classifica che da ieri vede al comando, solitaria, la Megius Volley Padova che si merita abbondantemente il primato anche in virtù del successo con l'ostica Fornarina Civitanova (con Brinkmann e Shaposhnikov ancora bomber di livello con oltre 40 punti in due) al termine di un 3-1 combattutissimo con il terzo parziale chiuso 33-31 e il quarto 26-24.

Si rilanciano in chiave play off la Gelati Gelma Seap Aragona che ha superato con facilità una scostante Zazzeri Figurella Firenze, squadra ora risucchiata dalla zona retrocessione, e la Lines Tradeco Altamura che ha avuto vita facile con un Cavazzale che ora, al pari del Collecchio, chiude la classifica di A2. Perdono il passo e l'occasione di incamerare importanti punti play off Dimeglio Brums Busto Arsizio e Burro Virgilio Gabbioli Curtatone sconfitte al tie break nelle sfide con Pema Corplast Corridonia e Nuova San Giorgio Sassuolo, entrambe formazioni invischiate nella zona retrocessione ma ben decise a non perdere ogni occasione di far punti

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A2 – LA CLASSIFICA
Megius Volley Padova 44; Rebecchi Rivergaro 43, Original Marines Arzano 41; Gelati Gelma Seap Aragona 35; Fornarina Civitanova e Lines TraDeCo Altamura 33; Di Meglio Brums Busto A. 32; Burro Virgilio Curtatone 30; Bbc Toyota F.S. Matera 29; Pema Corplast Corridonia 24; Nuova S.Giorgio Sassuolo e Zazzeri Figurella Firenze 22; Marche Met. Castelfidardo 19; Pre Camp Collecchio e Caoduro Volley Cavazzale 17
1 Incontro in meno: Original Marines Arzano, Fornarina Civitanova , Bbc Toyota F.S. Matera, Nuova S.Giorgio Sassuolo, Marche Met. Castelfidardo, Pre Camp Collecchio;

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A2
Prossimo turno 27/02/2005 Ore: 17.30
Fornarina Civitanova -Caoduro Volley Cavazzale (26/2/2005 );
Pre Camp Collecchio-Burro Virgilio Curtatone;
Nuova S.Giorgio Sassuolo-Lines TraDeCo Altamura;
Bbc Toyota F.S. Matera-Pema Corplast Corridonia;
Megius Volley Padova-Gelati Gelma Seap Aragona;
Di Meglio Brums Busto A.-Zazzeri Figurella Firenze (24/2/2005 Ore 20:30 Diretta Canale Tematico Rai Sport);
Marche Met. Castelfidardo-Original Marines Arzano.

Visualizza sponsor