SAB Grima vittoriosa nella prima casalinga
Autore: Sab Volley Legnano
23 Ottobre 2016

Esordio vincente per600x400 la SAB Grima Legnano davanti al suo pubblico: nella sua prima partita casalinga nella Samsung Gear Volley Cup di serie A2, la squadra giallonera piega per 3-0 la LPM BAM Mondovì (25-9, 26-24, 30-28) grazie a un’ottima prova corale, e si mantiene così a punteggio pieno al vertice della classifica. Particolarmente combattuti il secondo e terzo set, con le giocatrici ospiti che, dopo un primo parziale sottotono, migliorano al servizio e difendono con ordine, mettendo in seria difficoltà le ragazze della SAB Grima. Decisive per la vittoria le prestazioni di Sara Paris, impeccabile in ricezione (82% ricezione perfetta) e Camilla Mingardi, inarrestabile con 22 punti a segno. Ottima anche la prestazione di Amanda Coneo (16 punti), eletta anche MVP della gara. Da valutare le condizioni di De Lellis, uscita dolorante alla caviglia dopo una discesa a muro nel terzo set. Per la prima in casa, il pubblico della SAB Grima non ha deluso le aspettative: 830 gli spettatori presenti al Palaborsani che hanno fatto sentire la loro voce.

La SAB Grima Legnano tornerà in campo per la terza giornata di campionato domenica 30 ottobre in casa della Lilliput Settimo Torinese.

La cronaca:

Il coach della SAB Andrea Pistola schiera in partenza la stessa formazione titolare della scorsa settimana a Soverato: De Lellis in palleggio, Mingardi opposto, Furlan e Facchinetti al centro, Grigolo e Coneo schiacciatrici e Paris libero. Risponde Mondovì con in campo Stomeo in palleggio, Bici opposto, Milanovic e Camperi in diagonale, Bruno e Borgogno centrali e, come libero, Poma.

Nel primo set, dopo un avvio equilibrato, il primo break è firmato da Coneo che mette a terra il pallone del 7-5. Da qui in poi sembra una partita a senso unico: le giallonere non lasciano un secondo di respiro alle biancoblu, continuando ad attaccare nei punti giusti con Coneo e Mingardi (13-6, 19-7). Anche dopo aver sistemato la difesa, Mondovì non riesce a contrattaccare e si lascia portare via il primo set dalle giallonere, che se lo aggiudicano grazie ad un buon muro di Facchinetti (25-9).

Nel secondo set la SAB Grima parte subito in quarta, portandosi avanti sul 3-1.  Recuperata lucidità dopo il primo set, Mondovì si porta avanti sul 6-4 ma non riesce a mantenere il distacco (7-7). Le due formazioni giocano punto a punto fino a quando, con Borgogno, Mondovì firma il break del 17-14. Le giallonere si riportano in parità con un buon attacco di Grigolo (17-17), ma non riescono a portarsi in vantaggio. È ancora una sfida all’ultimo scambio, con le due squadre che attaccano e difendono in modo equilibrato. Arrivati ai vantaggi, un buon muro di Grigolo e una pipe di Coneo consegnano alle giallonere anche il secondo parziale (26-24).

Il terzo set vede avanti subito la SAB Grima che, con delle buone battute di Facchinetti (6-2) e dei grandi attacchi di Coneo (8-3) guadagna un buon vantaggio. In seguito ad una buona tenuta a muro delle biancoblu, le due formazioni si ritrovano in parità (11-11), ma con una buona distribuzione del gioco da parte di De Lellis, le giallonere tornano avanti (14-11). Con Borgogno e Dhimitriadhi, Mondovì si rimette in gioco (16-15), ma si lascia nuovamente superare (21-16). Le biancoblu non si danno per vinte e riescono nuovamente a ricucire lo svantaggio con Martina, arrivando sul 25-24 e giocandosi il primo set point. Dopo aver annullato ben tre set point, un ace di Mingardi porta le giallonere in vantaggio e, con una palla di seconda intenzione di Mazzotti, entrata in sostituzione di De Lellis infortunata, la SAB Grima si aggiudica il match (30-28).

Le interviste:

Mauro Tettamanti (secondo all. SAB Grima): “È stato molto positivo l’approccio alla gara. Abbiamo avuto un’ottima ricezione, almeno nei primi due set, e per questo siamo riusciti a esprimerci al meglio. Nel terzo set siamo calati, siamo comunque riusciti a portarci a casa il parziale. Molto bene Mazzotti che è entrata senza paura.”

Fabiola Facchinetti (SAB Grima): “Esordio in casa più positivo non poteva esserci, l’abbiamo preparata bene in settimana e ha funzionato tutto. Sapevamo che avremmo dovuto soffrire, soprattutto sui loro ottimi servizi. Molto bene nei finali di set, abbiamo fatto uno sprint finale molto positivo e siamo riuscite a portare a casa tutti e tre i parziali”

Aurora Camperi (LPM Mondovì): “Nel primo set abbiamo sbagliato l’approccio, non riuscendo a fare il nostro gioco, mentre nel secondo siamo riuscite a fare qualcosa di più, mettendole in difficoltà. Ci è mancato tuttavia qualcosa nei finali di set, non siamo riuscite a reggere e le avversarie sono riuscite a chiudere entrambi gli ultimi due parziali”

 

SAB Grima Legnano-LPM BAM Mondovì 3-0 (25-9, 26-24, 30-28)
SAB Grima:
Figini ne, Paris (L), Furlan 6, Muzi ne, Mingardi 22, Coneo 16, Grigolo 10, Facchinetti 9, Kosareva ne, Bossi (L) ne, De Lellis 2, Mazzotti 1. All. Pistola.
LPM Mondovì: Bici 11, Milanovic 2, Costamagna, Carraro ne, Poma (L), Martina 5, Dhimitriadhi 8, Borgogno 9, Bruno 1, Stomeo 1, Rolando (L) ne, Cane ne, Camperi 10. All. Secchi.
Arbitri: Di Bari e Spinnicchia.
Note: Spettatori 830 circa. SAB: battute vincenti 4, battute sbagliate 5, attacco 45%, ricezione 59%-52%, muri 6, errori 16. Mondovì: battute vincenti 2, battute sbagliate 7, attacco 30%, ricezione 49%-42%, muri 7, errori 14.

Visualizza sponsor