Smi Roma Volley
22/11/2024
Le Wolves attendono Scandicci nell’anticipo di campionato
La SMI Roma Volley, dopo essere tornata a muovere la classifica grazie al punto conquistato nella gara terminata al tie-break contro Il Bisonte Fir...
LeggiArriva alla terza giornata di campionato la prima sconfitta della SAB Grima Legnano nella Samsung Gear Volley Cup di Serie A2. La squadra giallonera non riesce ad imporsi sul campo delle biancoblu della Lilliput Settimo, che la scavalcano in classifica, e perde lo scontro al vertice per 3-1 (27-25, 25-19, 23-25, 25-17). Le legnanesi, messe in difficoltà dal buon servizio delle avversarie (ben 11 punti diretti subiti in ricezione), non sono state in grado di servire al meglio la palleggiatrice Sara De Lellis e non hanno potuto, quindi, giocare al massimo delle proprie possibilità; ciò nonostante la SAB Grima rimane avanti nel primo set fino al 20-22, prima di arrendersi ai vantaggi, e nel terzo riapre la gara rimontando dal 17-12. Senza storia però il quarto e decisivo parziale.
Buona, comunque, la prestazione di Amanda Coneo, ancora una volta top scorer della partita (21 punti, tra cui 2 muri) e brava anche Fabiola Facchinetti, che si dimostra molto efficace a muro e in battuta. Decisamente sottotono invece la ricezione e troppi gli errori diretti commessi, ben 34. Nella squadra di casa spicca la grande prova di Federica Biganzoli, autrice di 19 punti.
La SAB Grima dovrà ora rimboccarsi le maniche e tornare al lavoro per riscattarsi nel prossimo turno di domenica 6 novembre, quando sfiderà, ancora in trasferta, la Fenera Chieri.
La cronaca:
Grazie al recupero di Sara De Lellis, coach Pistola può schierare in campo il sestetto delle partite precedenti, con De Lellis in palleggio, Mingardi opposto, Grigolo e Coneo schiacciatrici, Facchinetti e Furlan al centro e Paris come libero. Risponde Settimo con la palleggiatrice Cumino, Fiore opposto, Akrari e Midriano centrali, in diagonale Vilcu e Biganzoli e, come libero, Parlangeli.
Nel primo set la SAB Grima parte subito con grinta, spiazzando il muro avversario e volando subito sul 5-10 con Mingardi e Coneo sempre positive. Messe in difficoltà dal buon servizio delle biancoblu, tuttavia, le giallonere si fanno subito recuperare (11-11), ma con le buone battute di Facchinetti, che non permettono alla Lilliput di attaccare, la SAB continua la sua volata e si stacca sul 12-14, per poi perdere ancora qualche punto (15-15). Recuperato il diritto al servizio grazie ad una palla di seconda intenzione di De Lellis, le giallonere si portano nuovamente in vantaggio grazie a due azioni positive di Grigolo (16-18) e alla buona prestazione di Facchinetti (20-22). La Lilliput, però, non sembra darsi per vinta e riesce a ricucire lo svantaggio (25-25), sfruttando le imprecisioni delle giallonere e aggiudicandosi il primo set (27-25).
Nel secondo set le giallonere partono subito sottotono, diventando molto imprecise e lasciandosi subito superare (8-3). Recuperata un po’ di lucidità, la SAB Grima recupera terreno grazie all’incisività di Coneo in fase di attacco (14-13), concludendo l’inseguimento delle biancoblu sul 17-17. Spiazzate nuovamente in ricezione, le giallonere soffrono e non riescono a mettere in difficoltà le avversarie, perdendo molto anche in tutti gli altri fondamentali (24-17). Nonostante due set point annullati, la Lilliput vince anche il secondo set (25-19).
Il terzo set è combattuto solo a tratti: dopo una prima fase di gioco punto a punto (8-8), le giallonere si portano in vantaggio grazie alla buona tenuta a muro di Facchinetti (8-10), ma non riescono a mantenere il vantaggio (12-12). Da questo punto la Lilliput, guidata da una Biganzoli inarrestabile dalla propria parte, firma un break di ben 5 punti (17-12). Sfruttando un errore delle biancoblu, la SAB Grima rientra in partita e, con ben quattro punti messi a segno da Coneo in questa parte del parziale, annulla il distacco (19-19). La lotta continua: le giallonere attaccano con forza e le biancoblu rispondono con altrettanta grinta, giocandosi il set punto a punto (22-22, 23-23). Con Coneo ancora a segno, però, la SAB Grima si aggiudica il terzo set (25-23).
Il quarto set parte con un netto vantaggio di Settimo (6-1), che mura le giallonere senza lasciar loro respiro. Nonostante qualche momento di lucidità, la SAB Grima subisce molto l’attacco avversario (11-3) e va a segno solo con Coneo e Furlan (12-5, 13-8). Le giallonere rientrano in partita e recuperano terreno con Muzi e Grigolo (16-12), ma i buoni servizi di Vilcu e Akrari trascinano la Lilliput ancora più avanti (20-13). Con Facchinetti e Coneo la SAB Grima continua a lottare (22-16), ma non riesce ad arrestare le biancoblu, che conquistano anche il quarto set (25-17).
I commenti:
Andrea Pistola (all. SAB Grima Legnano): “La squadra avversaria è stata molto brava a metterci in difficoltà in ricezione. Abbiamo fatto molta fatica a mettere la prima palla a terra e, in alcune situazioni fondamentali, ci siamo disunite. Per la prima volta la squadra si è trovata sotto nel punteggio ed è mancata la capacità di mantenersi comunque in partita.”
Fabiola Facchinetti (SAB Grima Legnano): “Ce la siamo giocata solo fino ad un certo punto: ci sono stati troppi errori che ci hanno fatto perdere punti nel primo set e che abbiamo pagato anche nei parziali successivi. Noi siamo state ingenue, sbagliando nei momenti peggiori e sono state brave loro a non sbagliare nei momenti che contavano.”
Lilliput Settimo Torinese-SAB Grima Legnano 3-1 (27-25, 25-19, 23-25, 25-17)
Lilliput Settimo Torinese: Fiore 13, Malvicini ne, Midriano 7, Cumino 5, Tonello ne, De Stefani ne, Parlangeli (L), Vilcu 14, Biganzoli 19, Kone ne, Cortelazzo ne, Akrari 14. All. Venco.
SAB Grima Legnano: Figini, Paris (L), Furlan 7, Muzi 2, Mingardi 8, Coneo 21, Grigolo 13, Facchinetti 10, Kosareva 1, Bossi (U), De Lellis 3, Mazzotti ne. All. Pistola.
Arbitri: Guarneri e Di Blasi.
Note: Spettatori 230 circa. Lilliput: battute vincenti 11, battute sbagliate 8, attacco 37%, ricezione 45%-33%, muri 12, errori 20. SAB: battute vincenti 4, battute sbagliate 12, attacco 39%, ricezione 46%-32%, muri 6, errori 34.