Samsung Gear Volley Cup: sabato sera Unet Yamamay-Pomì, lo scontro al vertice è in diretta su Rai Sport HD. Domenica alle 17.00 l’Imoco affronta la Igor, derby lombardo tra Metalleghe e Foppa
Autore: Lega Volley Femminile
18 Novembre 2016

Scenderanno in campo tutte e tre sabato le squadre al vertice della Samsung Gear Volley Cup di Serie A1 Femminile. La 6^ giornata comincia infatti con il secondo volley day stagionale del PalaYamamay: alle 17.30 l’antipasto con la sfida tra il Club Italia Crai e la Savino Del Bene Scandicci terza in classifica, alle 20.30 in diretta su Rai Sport HD – con il commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta – la portata principale con lo scontro al vertice tra la Unet Yamamay Busto Arsizio, seconda con 12 punti e reduce da quattro vittorie consecutive, e la Pomì Casalmaggiore, leader a quota 13 e unico team ancora imbattuto. Domenica alle 17.00 l’Igor Gorgonzola Novara proverà a interrompere la serie negativa di tre sconfitte sul difficilissimo campo dell’Imoco Volley Conegliano. Alla stessa ora il derby lombardo tra la rilanciata Metalleghe Montichiari e la ex capolista Foppapedretti Bergamo e il duello ‘salvezza’ tra Il Bisonte Firenze e Sudtirol Bolzano, entrambe reduci da un successo.

Rinviato a mercoledì 30 novembre il match tra Saugella Team Monza e Liu Jo Nordmeccanica Modena a causa dell’impegno in Champions League del team emiliano.

LVF TV 
Tutte le partite della Samsung Gear Volley Cup, eccetto quelle in onda su Rai Sport HD, sono trasmesse in live streaming su LVF TV, la web-tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Per entrare nel mondo del volley rosa, registrati e scegli tra l’abbonamento annuale a 59.95 € e l’abbonamento mensile a 12.95 €. Le partite in HD in diretta e on demand, gli highlights, le interviste dai campi e tanti altri contenuti esclusivi: l’offerta di LVF TV è unica!

SAMSUNG GEAR VOLLEY CUP ALL’ESTERO
Le partite in onda su Rai Sport HD saranno inoltre visibili all’estero sui seguenti canali:
CLARO SPORTS
Argentina, Bolivia, Chile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, México, Nicaragua, Panamá, Paraguay, Perú, República Dominicana, Uruguay e Venezuela
ESPN
Usa, Canada
KWESÉ SPORT
Botswana, Congo, Eritrea, Ethiopia, Ghana, Kenya, Lesotho, Liberia, Malawi, Namibia, Nigeria, Rwanda, Sierra Leone, South Sudan, South Africa, Swaziland, Tanzania, Uganda, Zambia, Zanzibar, Zimbabwe
SPORKLUB
Slovenia, Croatia, Serbia, Macedonia, Bosnia and Herzegovina, Kosovo, Montenegro
CYTA
Cipro

FANTAVOLLEY CUP
Parallelamente alla Samsung Gear Volley Cup, prosegue l’edizione 2016-17 della Fantavolley Cup, il fantasy game ideato e organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile. Registratevi entro le ore 17.00 di sabato e schierate la vostra formazione per concorrere a tutte le classifiche: a tutti i nuovi iscritti, infatti, saranno assegnati 1000 punti per le prime cinque giornate non disputate. E ricordate che alle atlete di Modena e Monza, la cui partita è stata rinviata al 30 novembre, saranno assegnati i punteggi fissi. Tra le tante novità, i fantapunteggi live: accedendo alla vostra area personale durante le partite, potrete tenere sotto controllo in tempo reale le ‘fanta-prestazioni’ delle vostre giocatrici e conquistare punti bonus aggiuntivi. In palio per i vincitori tanti Palloni Molten, le magliette autografate delle vostre giocatrici preferite e soprattutto i fantastici premi della linea Gear di Samsung. Vi aspettiamo su fantavolleycup.it!

LIVESCORE e APP
Tutti i risultati e le statistiche in tempo reale sono disponibili sull’homepage del sito www.legavolleyfemminile.it. L’App Livescore Lega Volley Femminile, compatibile con sistemi iOS e Android e scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store, offre tanti contenuti speciali agli appassionati: oltre a fornire preziose informazioni sui match del Campionato, quali il link diretto alla biglietteria online, le coordinate satellitari dei palazzetti, il collegamento al player di Rai Sport e di LVF TV per la visione del match, pubblica in tempo reale le statistiche di ogni match, con l’indicazione delle giocatrici scese in campo e del loro score di punti (attacchi, ace e muri).

LIVE TWEET
I social media della Lega Pallavolo Serie A Femminile coinvolgeranno le migliaia di fan con strumenti di interazione prima, dopo e durante le partite. Tra questi, il live-tweet su Twitter delle partite di maggiore interesse. Per la 6^ giornata, appuntamento sabato con gli anticipi Club Italia Crai-Savino Del Bene Scandicci (ore 17.30) e Unet Yamamay Busto Arsizio-Pomì Casalmaggiore (20.30). Domenica aggiornamenti live dal PalaGeorge per il derby lombardo tra Metalleghe Montichiari e Foppapedretti Bergamo.

PHOTOGALLERY
Nella sezione dedicata del sito di Lega e sulla pagina ufficiale Flickr le foto di Il Bisonte Firenze – Sudtirol Bolzano a cura di Filippo Rubin. Tutte le immagini sono utilizzabili, previa citazione del credito Rubin x LVF.

LA GIORNATA
Sarà il Volley Day del PalaYamamay ad aprire la 6^ giornata di Samsung Gear Volley Cup. Il primo appuntamento in ordine cronologico (ore 17.30) è quello che coinvolge il Club Italia Crai e la Savino Del Bene Scandicci. Le azzurrine di Cristiano Lucchi per la prima volta in stagione occupano l’ultima scomoda posizione della classifica e sarà interessante capire come Paola Egonu e compagne affronteranno la pressione di dover fare punti per abbandonarla. Un compito reso più complicato dallo stato di forma delle fiorentine di Mauro Chiappafreddo, reduci da tre vittorie consecutive per 3-1 e ora al terzo posto solitario della classifica. Torna al PalaYamamay Aneta Havlickova, protagonista del triplete del 2012 con Busto Arsizio e pienamente recuperata dopo gli alti e bassi delle prime giornate. “Scandicci è una squadra davvero forte e completa – dice Alexandra Botezat introducendo la partita – ma noi veniamo da una partita giocata al di sotto dei nostri standard e cercheremo di riscattarci con una buona prestazione. Abbiamo lavorato bene in settimana, cercando di risollevarci e ritrovare il nostro ritmo, e faremo di tutto per metterle in difficoltà”. “Ci aspetta una partita molto impegnativa, a chi ci dà come favoriti rispondo che sarà una partita tutt’altro che scontata – chiarisce coach Chiappafreddo -. Come spesso ho già detto in altre occasioni, erano anni che il Campionato italiano non era così livellato verso l’alto con tutte le squadre che hanno la possibilità di vincere contro tutte. Quest’anno esistono pochissimi tre a zero e questo dice quanto le partite siano combattute! Noi domenica scorsa abbiamo rischiato molto nel quarto set e dovremmo essere brave a non calare mai di intensità e di concentrazione. Partiamo da Scandicci con la voglia di prendere tre punti per goderci il resto delle partite della sesta giornata senza particolare apprensione”. Nell’immediato pre-partita, Alessia Orro riceverà il premio Arnaldo Eynard quale migliore Under 20 del Campionato di Serie A1 2015-16.

A seguire, sul campo rosa e viola del PalaYamamay, si disputerà il match clou di giornata tra la Unet Yamamay Busto Arsizio e la Pomì Casalmaggiore. Le due squadre occupano rispettivamente il secondo e il primo posto della graduatoria: se le vice campionesse mondiali guidate da Gianni Caprara non hanno subito nemmeno una sconfitta nelle prime cinque giornate di Regular Season e sfrutteranno l’entusiasmo suscitato dall’affermazione dello scorso turno di Campionato contro l’Imoco Volley Conegliano, le farfalle di Marco Mencarelli hanno inanellato quattro vittorie consecutive, di cui l’ultima prestigiosa contro la Foppapedretti Bergamo. “Con Casalmaggiore sarà una partita dura – afferma il tecnico delle bustocche -, ma noi dovremo rimanere fortemente ancorati ai nostri punti di forza, che abbiamo visto poterci premiare anche contro sistemi di attacco collaudati come quello di Bergamo, ad esempio. Non dovremo mai voltare le spalle al nostro profilo di squadra e a quelle che sono le nostre caratteristiche. Al di là di Casalmaggiore questo concetto ci deve accompagnare sempre in questo momento della stagione: abbiamo tanti aspetti in divenire da aggiungere piano piano a quelli che sono già i nostri punti di forza”. Entrambe le squadre dovranno fare i conti con importanti defezioni: la Unet Yamamay Busto Arsizio farà a meno di Anthi Vasilantonaki, out per almeno un mese a causa della frattura del quinto metatarso del piede sinistro rimediata a Bergamo, mentre Casalmaggiore non potrà fare affidamento su Susic e capitan Valentina Tirozzi poiché entrambe le giocatrici sono state sottoposte in settimana a un intervento per la pulizia del menisco. Da una parte in preallarme Valentina Fiorin, ottima interprete al PalaNorda, dall’altra una tra Anastasia Guerra e Lucia Bacchi.

Domenica alle 17.00 le altre partite in programma. Delicata la sfida tra Imoco Volley Conegliano e Igor Gorgonzola Novara, ovvero tra due formazioni in leggero ritardo rispetto alla vetta della classifica cui spetta il compito di accelerare. Le pantere di Davide Mazzanti lo scorso weekend hanno perso per 1-3 a Casalmaggiore ma, a detta dello stesso coach, hanno disputato ‘la migliore partita della stagione’, con la polacca Skorupa ad armare le braccia di una Samantha Bricio sempre più integrata nel gioco ‘italiano’ e di una Berenika Tomsia capace di lasciare un segno tangibile nel tentativo di rimonta gialloblù a Cremona. Le azzurre di Marco Fenoglio hanno raggranellato un solo punticino nelle ultime tre uscite, le ultime due sconfitte interne in particolare hanno lasciato l’amaro in bocca in un gruppo che aveva cominciato il Campionato in grande spolvero. Una reazione veemente è da attendersi, anche se Conegliano è l’unica formazione contro cui le azzurre non sono ancora riuscite a ottenere il successo in trasferta dalla promozione in A1 in avanti. Ci proveranno le piemontesi, che attendono di avere una Celeste Plak al 100% della condizione e recuperare Cristina Chirichella, fermata domenica scorsa da un risentimento al polpaccio. “La partita di domenica scorsa con Casalmaggiore ci ha dato nonostante il risultato indicazioni molto positive, ora cerchiamo di metterle in pratica – sottolinea Mazzanti -. Abbiamo lavorato in settimana per elevare il ritmo di allenamento, con Casalmaggiore nei primi due set la squadra ha sofferto un po’ quando le avversarie alzavano i giri in difesa e nelle coperture, in questi giorni le ragazze si sono allenate per essere aggressive e intense dall’inizio. Chi giocherà? Ho un paio di idee sul sestetto di partenza, ma le tengo per me e vedrete prima della partita. Novara ha talento e classe, saranno arrabbiate per gli ultimi risultati quindi ancora più pericolose”.

Derby lombardo al PalaGeorge tra Metalleghe Montichiari e Foppapedretti Bergamo. La partita ha assunto un significato diverso nell’ultima settimana, alla luce dei risultati dello scorso weekend. Se prima di allora le bresciane avevano solo perso e le rossoblù solo vinto, il sorprendente 3-0 delle ragazze di Leonardo Barbieri a casa di Modena e l’1-3 subìto dal quelle di Stefano Lavarini da Busto Arsizio hanno riavvicinato le due formazioni, sia in termini di qualità di gioco che nel punteggio in classifica. Per la Foppa la trasferta nella vicina Montichiari costituirà il primo di tre impegni in una settimana: per riprendere la corsa e per recuperare il turno di sosta forzata, quello della quarta giornata che aveva costretto le orobiche a restare a guardare a causa degli impegni europei di Modena. Bergamo scenderà in campo anche mercoledì 23. L’ex di turno sarà Jelena Nikolic, oltre alla giovanissima Jennifer Boldini, palleggiatrice di riserva della Metalleghe e cresciuta nel settore giovanile della Foppapedretti: “Incontrerò coach Lavarini e Anna Venturini con cui giocavo in under 18 e in B1 – racconta – oltre ai tanti volti noti con cui mi sono allenata all’inizio della stagione passata, quando Lo Bianco e Mori erano impegnate con le loro nazionali, e finalmente saremo di fronte in una partita ufficiale, dopo gli allenamenti congiunti pre- campionato. Sarò emozionata e anche un filo agitata, ma quel tanto che viene dal voler fare bene, ogni volta che sarò chiamata in campo. Sono a disposizione di Barbieri in ogni frangente di gioco; sono molto soddisfatta dell’aiuto che il tecnico mi sta dando in allenamento e della fiducia che mi dimostra. Stiamo lavorando mantenendo tutte la testa sulle spalle per rendere costante quell’atteggiamento determinato che è emerso a Modena e che forse ci era mancato per chiudere i match precedenti nei momenti finali dei set. Se riusciremo a ripetere quell’approccio e quel carattere, daremo fastidio a molti ancora”.

Spalla a spalla procedono Il Bisonte Firenze e Sudtirol Bolzano, protagoniste del confronto in programma al Mandela Forum. Le padrone di casa, allenate da Marco Bracci, sono salite a 5 punti grazie al secondo successo consecutivo in trasferta – Club Italia prima, Novara poi -, mentre le altoatesine di Francois Salvagni hanno conquistato al PalaResia il primo successo stagionale contro le azzurrine e si sono portate a quota 4. Terza tra le migliori realizzatrici della Serie A1 è Indre Sorokaite, opposta de Il Bisonte che ha contribuito alle due vittorie con 57 punti totali: “È una giocatrice top – ha detto di lei Beatrice Parrocchiale a La Nazione -. Veniamo da una vittoria che ci ha fatto capire che siamo una squadra di qualità. Siamo un gruppo che non molla di fronte alle difficoltà. Bracci ci ha fatto i complimenti alla ripresa degli allenamenti, ma ci ha anche avvertito che si riparte subito da zero. Si attende un salto di qualità, già da domenica”. Si affida a capitan Bauer il Neruda, sempre alla ricerca del migliore assetto tra attacco e difesa: “In palestra durante la settimana stiamo lavorando sempre molto bene – racconta Marina Zambelli, compagna di reparto della francese – è stato un peccato non essere riuscite nelle prime quattro gare, al di là del calendario difficile, ad esprimere anche in partita quello che è il nostro gioco. Ora, da Firenze in poi, ci aspettano altre gare che per noi saranno un po’ come delle finali, nelle quali cercare di fare sempre risultato. Ma l’obiettivo principale resta cercare il ‘nostro’ modo di giocare e fare sempre del nostro meglio, poi se fai il tuo lavoro con serenità e al massimo i risultati arrivano”.

IL PROGRAMMA DELLA 6^ GIORNATA
Sabato 19 novembre, ore 17.30 (diretta LVF TV)

Club Italia Crai – Savino Del Bene Scandicci
ARBITRI: Piana-Canessa  ADDETTO VIDEO CHECK: Piave
Sabato 19 novembre, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Unet Yamamay Busto Arsizio – Pomì Casalmaggiore
ARBITRI: Zanussi-Zucca  ADDETTO VIDEO CHECK: Armandola
Domenica 20 novembre, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Imoco Volley Conegliano – Igor Gorgonzola Novara
ARBITRI: Feriozzi-Luciani  ADDETTO VIDEO CHECK: Iosca
Metalleghe Montichiari – Foppapedretti Bergamo
ARBITRI: Rolla-Fretta  ADDETTO VIDEO CHECK: Scotti
Il Bisonte Firenze – Sudtirol Bolzano
ARBITRI: Bellini-Tanasi  ADDETTO VIDEO CHECK: Nannini
Mercoledì 30 novembre, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Saugella Team Monza – Liu Jo Nordmeccanica Modena

LA CLASSIFICA
Pomì Casalmaggiore 13, Unet Yamamay Busto Arsizio 12, Savino Del Bene Scandicci 11, Foppapedretti Bergamo* 9, Imoco Volley Conegliano 9, Igor Gorgonzola Novara 7, Liu Jo Nordmeccanica Modena* 6, Saugella Team Monza 6, Il Bisonte Firenze 5, Sudtirol Bolzano 4, Metalleghe Montichiari 3, Club Italia Crai 2.
* una partita in meno

Visualizza sponsor