Lega Volley Femminile
21/11/2024
Serie A1 Tigotà – Le stelle del volley femminile illuminano...
Nell’anticipo del venerdì della 9^ giornata di campionato, meneghine e trevigiane si ritroveranno dopo due mesi dalla Supercoppa alle ore 20....
LeggiLe due squadre si presentano al palazzetto dello sport di San Giovanni in Marignano reduci da 2 sconfitte ( Battistelli sconfitta a Legnano 3-1 e Mondovi 3-0 nel derby piemontese contro Settimo Torinese), ma con posizioni in classifica differenti: 7 punti per la Battistelli e una tranquilla posizione di classifica mentre Mondovì si presentava a San Giovanni come fanalino di coda a 0 punti.
Primo quarto di set in perfetta parità (9-9) dove nessuna delle due squadre riesce ad allungare. Mondovi prova a prendere le distanze sull’11-9 ma gli attacchi di Giulia Saguatti riportano la Battistelli in parità. Dopo pochi minuti la situazione si ripete : Mondovì allunga di 3 punti e di fronte a questa situazione Marchesi chiede il primo time-out tecnico. Le padrone di casa sono sempre costrette ad inseguire e sul 23-19 per Mondovì arriva la reazione della Battistelli che con una serie di attacchi di Vyazovik e Saguatti riporta la parità sul 23-23.Per la prima volta nel set, Battistelli sorpassa e sarà un attacco di Gaia Moretto a chiudere il set con il risultato di 26-24 per le padrone di casa.
L’inizio del secondo set è la fotocopia del primo dove nessuna delle due squadre riesce a prendere il sopravvento. Il tentativo di allungo per la Battistelli inizia dopo il 5-5 creando un gap di 2 punti (12-10). Gli attacchi del tridente Agostinetto – Saguatti- Vyazovik e i muri di Sara Giuliodori consentono di gestire il piccolo vantaggio .Un attacco errato di Mondovi con una battuta fuori porta alla chiusura del set con il risultato di 25-22 per la Battistelli.
Un avvio sprint del terzo set per le padrone di casa (5-1) , ma Stomeo & co. riportano il risultato in parità sul 9-9. Marchesi sostituisce Moretto con Angelini che con un suo attacco porta momentaneamente in vantaggio la Battistelli (10-9). Sul risultato di 14-14 Erblira Bici prende in mano l’attacco di Mondovì portando il risultato sul 15 -19 per la squadra ospite. Marchesi prova a spezzare il momento positivo delle piemontesi con un time-out. Sul 20-24 le marignanesi con le unghie e con i denti provano a raddrizzare il set, ma le piemontesi riescono a chiudere 23-25.
Raggianti dalla vittoria del set precedente, Mondovi parte con determinazione creando subito un vantaggio di 4 punti ( 1-5).Marchesi sostituisce Agostinetto per Tallevi che insieme a capitan Saguatti prova a riportare la situazione di parità, ma le piemontesi continuano a rimanere padroni del gioco (7-12). La reazione da parte della Battistelli arriva sul risultato di 8-14: una serie di attacchi di Vyazovik e una ottima ricezione portano nuovamente le due squadre in parità (15-15). Gli scambi tra le due squadre sono continuiin questa fase di gioco , ma sul parziale di 18-18 le piemontesi prendono il largo creando un vantaggio di 4 punti. Sul 22-19 Marchesi sostituisce Tallevi per Agostinetto,ma per la formazione romagnola il set è ormai compromesso: un attacco di Aurora Camperi porta alla chiusura del set 22-25 per le ragazze allenate dal coach Secchi.
Si è costretti ad andare al quinto set per decidere la vincitrice di questa partita. Alle schiacciate di Saguatti e i muri di Giuliodori rispondono Bici e Borgogno che riescono a creare un vantaggio di 2 punti (7-9).Gli attacchi delle romagnole si fanno insistenti, ma la ricezione di Mondovì non regala nulla alle padrone di casa. Le piemontesi continuano a mantenere il vantaggio di due punti fino alla fine del set che si chiuderà 15-12 per la squadra ospite.
Arriva così la prima vittoria stagionale per Mondovi, mentre la Battistelli in vantaggio di 2 esce sconfitta tra mura amiche dopo ben due anni di imbattibilità ai tempi della B2.Comunque niente drammi : la squadra ha dimostrato un ottimo gioco e con un pò più di cinismo nei momenti importanti della gara forse si avrebbe potuto portare a casa una vittoria da tre punti.
DICHIARAZIONI DEL CAPITANO GIULIA SAGUATTI:
“Nei primi due set non abbiamo giocato la nostra pallavolo, ma comunque buona. Poi si è spenta la luce e abbiamo commesso troppi errori, troppe indecisioni. Da li il morale è sceso e Mondovì che come noi lotta per fare punti, giustamente ne ha approfittato portando a casa la vittoria. “
TABELLINO
BATTISTELLI Sgm – LPM Bam Mondovì (2-3) ( 26-24; 25-22;23-25;22-25;12-15)
Arbitri: Piubelli Massimo, Giorgianni Giovanni
BATTISTELLI SGM: Vyazovik (18), Tallevi(2), Anelini (1), Battistoni (2), Giuliodori (13), Saguatti (30), Agostinetto (10), Lanzini (L), Scherza (n.e), Boccioletti , rynk (n.e), Moretto (8)
Muri:11
Battute: 108 (errori 13, punti 8)
LPB BAM MONDOVI’: Bici (29), Costamagna (n.e), Carraro , Poma (L), Martina , Dhimitriadhi (18), Borgogno (9), Bruno (5), Stomeo (7), Rolando (L), Bonelli (n.e) ,Cane , Camperi (13)
Muri: 13
Battute: 111 ( errori 13, punti 3)
( foto di elena Donati)