Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiUn bellissimo Südtirol Bolzano torna al successo e lo fa nel migliore dei modi, battendo con un netto 3-0 la Metalleghe Montichiari. Le ragazze di Salvagni salgono così a 7 punti in classifica staccando le bresciane di quattro lunghezze.
CRONACA
Avvio di gara ad appannaggio delle altoatesine (5-3 e 7-3), ma la Metalleghe Montichiari resta in scia (12-10). Papa scalda subito il braccio e trova l’ace del 15-11, ma basta che il Südtirol Bolzano abbassi un po’ l’attenzione che subito le ospiti riescono a riavvicinarsi (18-17 con due ace di fila di Nikolic). I due sestetti tornano in parità sul 20-20, nel finale si gioca punto a punto, Popovic-Gamma conquista la palla set (24-22). Annullata la prima palla set, un attacco lungo di Bauer viene chiamato fuori dai direttori di gara, Salvagni chiama video-check, che trasforma il punto nel 25-23 finale.
Nel secondo parziale le bolzanine partono ancora con il piede giusto: 5-2 e 11-7. Una scatenata Bauer mura Malagurski (14-9), Montichiari non riesce più a tenere il passo delle padrone di casa (17-10) ed il set diventa una passerella per le arancioblù (23-14) che dominano fino alla fine.
Nel terzo set il canovaccio della gara non cambia, sono sempre le altoatesine a condurre le danze (5-2 e 10-7). Ma, ancora una volta, qualche errore e le insidiose battute della Nikolic, che la gara torna in equilibrio (10-10): si procede a braccetto fino al 14-14, quando Bartsch e Papa nel finale salgono nuovamente in cattedra (20-17). Montichiari reagisce ancora e si riavvicina fino al 22-21, trovando poi la parità sul 23-23: si va ai vantaggi, dove il colpo di reni vincente è del Südtirol Bolzano, grazie all’invasione a rete di Nikolic ed al muro di Bartsch.
COMMENTI
Francois Salvagni: “Ci voleva, questo risultato ci voleva davvero, ma non solamente per la vittoria in sé o per i punti, ma perché questi sono arrivati giocando una bella pallavolo. Per due set e mezzo abbiamo tenuto noi in mano il pallino del gioco, spesso ci siamo complicati la vita commettendo qualche errore di troppo, ma nel complesso sono molto contento del livello di gioco espresso. Ci serviva un risultato di questo tipo ed una prestazione così, fattori che ci danno tranquillità ed entusiasmo per lavorare per cercare di migliorare ancora e continuare, anche nelle prossime gare, a portarci a casa risultati positivi giocando una bella pallavolo”
Simona Gioli: “La mia previsione era diversa e c’è rammarico: questa era la nostra partita e dovevamo vincerla, non abbiamo scusanti. Come sempre è mancato qualcosa: è difficile ogni settimana ricominciare e tornare in palestra a cercare ancora soluzioni, ma i punti continuano a mancare, sia in classifica, sia a noi come atlete. Forse dobbiamo fare quel passaggio di testa che ci porti ad essere più convinte nel giocare quando siamo in campo, durante la partita. E’ un momento difficile, ma spero che questa squadra riesca da un giorno all’altro a girare pagina e fare un boato nel campionato, perché se lo merita per tutto il lavoro che facciamo. Ne abbiamo bisogno.”
Domenica si completerà il programma della 7^ giornata, interamente live su LVF TV. Puoi assistere gratuitamente ai 5 match delle 17.00 approfittando del ‘Black Friday’ della web-tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Registrati entro domenica 27 novembre e godrai della visione gratuita di tutti i contenuti, in diretta e on demand, per 5 giorni.
IL TABELLINO DELL’ANTICIPO
SUDTIROL BOLZANO – METALLEGHE MONTICHIARI 3-0 (25-23, 25-15, 26-24) – SUDTIROL BOLZANO: Pincerato 3, Bartsch 10, Zambelli 6, Popovic-Gamma 14, Papa 18, Bauer 13, Bruno (L). N.E. Vrankovic, Bertone, Grothues-Balkenstein, Spinello. All. Salvagni. METALLEGHE MONTICHIARI: Dalia 1, Nikolic 5, Efimienko 4, Malagurski 10, Busa 6, Gioli 11, Aquilino (L), Ruzzini (L), Boldini 0, Lualdi 3, Gravesteijn 0. N.E. Domenighini. All. Barbieri. ARBITRI: Curto, Pecoraro. NOTE – Spettatori 800 durata set: 27′, 22′, 32′; tot: 81′.
IL PROGRAMMA DELLA 7^ GIORNATA
Sabato 26 novembre, ore 21.00 (diretta Rai Sport HD)
Sudtirol Bolzano – Metalleghe Montichiari 3-0 (25-23, 25-15, 26-24)
ARBITRI: Curto-Pecoraro ADDETTO VIDEO CHECK: Giglio
Domenica 27 novembre, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Imoco Volley Conegliano – Club Italia Crai
ARBITRI: Zavater-Moratti ADDETTO VIDEO CHECK: De Nard
Pomì Casalmaggiore – Il Bisonte Firenze
ARBITRI: Santi-Saltalippi ADDETTO VIDEO CHECK: Marconi
Igor Gorgonzola Novara – Liu Jo Nordmeccanica Modena
ARBITRI: Simbari-Cipolla ADDETTO VIDEO CHECK: Ciracì
Savino Del Bene Scandicci – Unet Yamamay Busto Arsizio
ARBITRI: Feriozzi-Pasquali ADDETTO VIDEO CHECK: Fontini
Foppapedretti Bergamo – Saugella Team Monza
ARBITRI: Prati-Gasparro ADDETTO VIDEO CHECK: Bartesaghi
LA CLASSIFICA
Foppapedretti Bergamo 15, Unet Yamamay Busto Arsizio 14, Savino Del Bene Scandicci 14, Pomì Casalmaggiore 14, Imoco Volley Conegliano 11, Il Bisonte Firenze 8, Igor Gorgonzola Novara 8, Sudtirol Bolzano** 7, Liu Jo Nordmeccanica Modena* 6, Saugella Team Monza* 6, Metalleghe Montichiari** 3, Club Italia Crai 2.
* una partita in meno
** una partita in più
LIVESCORE e APP
Tutti i risultati e le statistiche in tempo reale sono disponibili sull’homepage del sito www.legavolleyfemminile.
LIVE TWEET
I social media della Lega Pallavolo Serie A Femminile coinvolgeranno le migliaia di fan con strumenti di interazione prima, dopo e durante le partite. Tra questi, il live-tweet su Twitter delle partite di maggiore interesse. Per la 7^ giornata domenica aggiornamenti live dal Palazzetto dello Sport di Scandicci per il big match tra la Savino Del Bene e la Unet Yamamay Busto Arsizio.
PHOTOGALLERY
Nella sezione dedicata del sito di Lega e sulla pagina ufficiale Flickr le foto di Foppapedretti Bergamo – Saugella Team Monza a cura di Filippo Rubin. Tutte le immagini sono utilizzabili, previa citazione del credito Rubin x LVF.