Caserta sorprende la SAB Grima al tie break
Autore: Sab Volley Legnano
27 Novembre 2016

sab_caserta_lega

Foto di Loris Marini

Seconda sconfitta consecutiva per la SAB Grima Legnano che, davanti al proprio pubblico, soccombe per 2-3 contro Volalto Caserta. Dopo aver perso all’ultimo respiro il primo set (23-25) le giallonere sembravano aver rimesso la sfida in carreggiata vincendo il secondo ed il terzo set, specialmente quest’ultimo con una supremazia schiacciante (25-20 e 25-15). Invece la veemente reazione della squadra campana nel quarto set (20-25), porta la sfida al tie-break. Dopo un quinto set giocato fino all’ultimo scambio, le ragazze di coach Pistola si devono arrendere alle avversarie sul punteggio di 13-15.
Buona comunque la prestazione di Camilla Mingardi che ha messo a referto 23 punti, mentre per Caserta brillano Giulia Mio Bertolo e Sonja Percan (MVP della gara), autrici di una ottima prova offensiva. Da sottolineare anche la superba prestazione in ricezione di Sara Paris, con l’81% di ricezione positiva (67% perfetta). Bene anche Francesca Figini, che per la prima volta ha giocato come titolare su Furlan e ha messo a segno 12 punti.

La prossima settimana le giallonere saranno impegnate sul campo della MyCicero Pesaro, capolista del campionato.

lm3_7934

Foto di Loris Marini

La cronaca

La SAB Grima entra in campo con De Lellis in palleggio, Mingardi opposto, Coneo e Grigolo in diagonale, Facchinetti e Figini centrali e Paris libero. Risponde Caserta con Agrifoglio palleggiatrice, Percan opposto, Pascucci e Astarita come schiacciatrici, Strobbe e Mio Bertolo al centro e, come libero, Cecchetto.

Due errori delle giallonere portano subito Caserta sullo 0-2. La SAB Grima pareggia i conti e inizia a giocare alla pari con le nerorosa, trovandosi in parità sul 7-7. Un attacco a segno di Coneo firma il break dell’8-7 e trascina le compagne fino all’7-11 aiutata dalla compagna Figini. Risponde subito Caserta con Astarita (11-9) e Percan, riportando le squadre sul 13-13 pari. La coppia di schiacciatrici nerorosa Astarita-Pascucci prendono per mano la squadra e la portano sopra sul 17-14. Le giallonere cercano di rispondere con Figini e Mingardi, ma non riescono mai a pareggiare i conti (16-20, 20-22). Due attacchi a segno di Mingardi e un ace di De Lellis mantengono la SAB Grima in partita (22-23), ma non bastano a ribaltare il risultato, perché Caserta attacca con Astarita e si aggiudica il primo parziale (23-25).

Il secondo set parte come il primo: per i primissimi scambi le squadre giocano in modo equilibrato (2-2), poi le giallonere riescono, con Grigolo in prima linea, a portarsi in vantaggio (8-5). Le nerorosa non si lasciano sorpassare e pareggiano i conti (12-12), ma non riescono a ribaltare il risultato e perdono ancora terreno, messe in difficoltà dai buoni attacchi di Coneo e Mingardi (18-14). La SAB Grima è inarrestabile: dopo aver messo a segno tre muri consecutivi con Mingardi, Coneo e Figini (22-17), va nuovamente a segno in attacco grazie alla buona distribuzione di capitan De Lellis e vince il secondo parziale (25-20).

Nel terzo set le giallonere dominano: dopo una prima parte di gioco equilibrato, la SAB Grima inizia ad attaccare senza pietà con Coneo (7-3) e Facchinetti (9-4), arrivando in scioltezza sull’11-5. Un ace di De Lellis accende ulteriormente le giallonere, che continuano a far male a Caserta, che si trova in difficoltà in difesa e sembra aver perso lucidità (15-7). Un attacco di Strobbe restituisce il servizio a Caserta (18-9), che tuttavia non riesce a firmare un break e offre la possibilità alla SAB Grima di scappare (22-11). Nonostante un muro di Bartesaghi (22-13) e l’attacco a segno di Mio Bertolo (24-14), le giallonere riescono a sfruttare uno dei 9 set point 12 set point a loro disposizione e si aggiudicano il terzo parziale (25-15).

Nel quarto parziale le ragazze di Caserta partono subito aggressive, portandosi in vantaggio 0-3. La SAB Grima non riesce a reagire e si vede sorpassare nettamente (4-9). Tornate in partita con Coneo e Grigolo (7-10), le giallonere recuperano terreno (12-13), ma non riescono mai ad annullare il distacco e superare le avversarie (12-16). Le nerorosa approfittano del momento di blackout di De Lellis e compagne e vanno a segno con Percan (16-21), continuando anche con Mio Bertolo (19-23) e, aiutate anche da alcuni errori della SAB Grima, vincono il quarto set (20-25).

Il tie-break è una lotta all’ultimo respiro: fin dai primi scambi le due formazioni giocano in maniera equilibrata (4-4), con Coneo da una parte e Mio Bertolo dall’altra che attaccano al massimo delle proprie forze (8-8). Arrivando nuovamente in parità sul 10-10 in seguito ad alcune buone azioni di Mingardi e Percan, la Volalto Caserta riesce a firmare con Mio Bertolo il break del 12-13 e, dopo aver fermata un attacco delle giallonere, si aggiudica anche l’ultimo parziale (13-15).

lm3_8512

Foto di Loris Marini

I commenti

Andrea Pistola (All. SAB Grima): “Le squadre con più esperienza di noi ci obbligano a giocare sempre a ritmi altissimi. Noi siamo riusciti a farlo nei primi 3 set, mentre nel quarto, quando l’inerzia della gara era dalla parte nostra, non siamo riusciti a fare il vuoto, e a quel punto nel quinto loro, più esperte, se lo sono portato a casa.”

Sara Paris (SAB Grima): “Fondamentalmente l’esperienza è quello che ci manca, le altre squadre hanno attaccanti che hanno già giocato o vinto campionati di serie A. Sono convinta che a gennaio le cose cambieranno, perché sicuramente acquisiamo esperienza e miglioriamo di partita in partita.”

Giada Cecchetto (Volalto Caserta): “Quello che ci ha portato a vincere è stata la nostra determinazione a portare a casa un risultato. Venivamo da un periodo non molto positivo e per questo avevamo voglia e bisogno di riscattarci. Abbiamo lottato punto a punto con una buona squadra, abbiamo difeso e ricevuto tanto, abbiamo cambiato più volte la formazione per trovare l’assetto migliore e siamo riuscite a conquistare la vittoria, perciò è stata una partita positiva.”

SAB Grima Legnano-Volalto Caserta 2-3 (23-25, 25-20, 25-15, 20-25, 13-15)
SAB Grima Legnano:
Figini 12, Paris (L), Furlan, Muzi ne, Mingardi 23, Coneo 15, Grigolo (U) 11, Facchinetti 8, Kosareva 1, Bossi (U), De Lellis 5, Mazzotti ne. All. Pistola.
Volalto Caserta: Percan 15, Boriassi ne, Avenia, Aquino (U), Cecchetto (L), Strobbe 11, Astarita 14, Agrifoglio 1, Barone (L), Pascucci 4, Bartesaghi (U) 6, Mio Bertolo 16. All. Russo.
Arbitri: Giardini e Piubelli.
Note: Spettatori 495 circa. SAB: battute vincenti 9, battute sbagliate 11, attacco 35%, ricezione 64%-54%, muri 8, errori 33. Caserta: battute vincenti 4, battute sbagliate 15, attacco 30%, ricezione 56%-39%, muri 12, errori 31.

Visualizza sponsor