Cuore e carattere: il Südtirol Bolzano strappa un punto prezioso in casa della Savino Del Bene Scandicci
Autore: Sudtirol Bolzano
5 Dicembre 2016

Cuore e carattere. Le due caratteristiche che hanno permesso al Südtirol Bolzano di portarsi via un punto molto importante sul campo della Savino Del Bene Scandicci, una delle squadre che puntano al tricolore. In Toscana le arancioblù giocano una prova di altissimo livello, in primis a livello tecnico tenendo testa alla corazzata di Scandicci. Con questo punto e visti i risultati degli altri campi ora le arancioblù si portano a +5 sulla zona retrocessione, confermadosi al nono posto della classifica. Un Südtirol Bolzano che tornerà protagonista in campo ora sabato sera quando, alle 20.30 al PalaResia davanti alle telecamere di Rai Sport, riceverà la visita di Monza decima in graduatoria con due punti in meno delle ragazze di Francois Salvagni.

LA PARTITA
In Toscana è andata in scena una gara che è stata una vera e propria battaglia, nella quale le altoatesine sono riuscite a partire fortissimo, giocando poi per gran parte del match alla pari con le ambiziose padrone di casa. Ancora con qualche momento di alto e basso, ma con una qualità complessiva di gioco che conferma alla grande la crescita costante delle ragazze allenate da Francois Salvagni. Ma il “nodo” dell’incontro è stato il quarto set, quando Bauer e compagne sono riuscite a portare al tie-break una gara che sul 23-20 e sul 24-21 per Scandicci sembrava ormai segnata. Alla fine ci sta un terzo set così così, perché poi nel resto dell’incontro si è visto un Südtirol Bolzano lucido e preciso, capace di lavorare bene in battuta ed a muro, oltre a riuscire a superare anche il piccolo infortunio occorso in avvio di incontro a Sanja Popovic-Gamma che in uno scontro si è lussata il dito di una mano ma è rimasta comunque in campo per tutta la gara stringendo i denti. Prestazione da circoletto rosso per Marina Zambelli, con la centrale bergamasca assoluta protagonista con i suoi 16 punti personali (50% in attacco, 3 muri e 2 ace), così come ancora una volta ha brillato Valeria Papa con i suoi 20 punti (best scorer di Bolzano con il 36% in attacco, 2 muri). Prestazione costante e concreta per capitan Bauer (10 punti con il 54% in attacco, 2 muri ed un ace) così come direttrice d’orchestra davvero lucida e precisa è stata Giulia Pincerato, autrice anche di quattro preziosi punti. Dopo una prestazione di questo genere ora l’attenzione in casa Südtirol Bolzano si porta tutta sull’anticipo di sabato al PalaResia contro Monza: vincere contro le brianzole vorrebbe dire far sorridere ancora di più la classifica.

IL COMMENTO DI COACH FRANCOIS SALVAGNI E DI VALERIA PAPA
“Domani, a mente fredda, probabilmente sentirò in bocca il gusto per questo punto importantissimo conquistato contro una squadra del genere – commenta coach Francois Salvagni – ma adesso avverto più l’amarezza e la rabbia perché potevamo davvero vincere. Per due set, i primi due, abbiamo giocato una pallavolo di livello altissimo, poi ci sta un calo nel terzo parziale, sono poi molto contento che la squadra abbia dimostrato nel quarto parziale di avere gli attributi per riaprire l’incontro anche in quella situazione non facile di fine set. Fin dal nostro esordio in campionato, a Novara, mi sono sentito dire che l’importante è dimostrare sempre di essere vivi, di lottare contro tutti e di crederci sempre: oggi è stato così e nell’ultimo mese credo inoltre che abbiamo anche fatto vedere una bella pallavolo. Questa prestazione dimostra che stiamo crescendo, in tutti i fondamentali, devo ringraziare il mio straordinario staff perché ha preparato benissimo la gara, facendo quello che ci eravamo prefissati siamo riusciti a mettere fuori partita a lungo atlete come Meijners e Havlickova. Chiaro che poi, alla lunga, noi dovevamo gestire la situazione e la fatica mentre Scandicci ha potuto fare affidamento sulle maggiori possibilità di fare cambi. Io sono orgoglioso della prestazione odierna della squadra: abbiamo lottato insieme, abbiamo giocato insieme e facendo anche vedere una bella pallavolo. Ci manca solamente la possibilità di poter intervenire sulla partita in corso. Oggi credo che, a parte gli aspetti caratteriali, siano state decisive le partenze di muro: ovvero abbiamo preferito lasciare in alcune situazioni Da Silva contro il nostro muro a uno per lavorare nel toccare e contenere gli attacchi di palla alta, cosa che in diverse situazioni ci ha permesso di limitare il loro potenziale offensivo”.

“Siamo partite fortissimo – ha aggiunto la schiacciatrice Valeria Papa – poi ci siamo un po’ perse, come nel terzo set, ma nel complesso abbiamo fatto vedere una buonissima pallavolo, cercando di tenere il livello più alto possibile. Ci portiamo a casa un punticino che per noi è davvero molto importante, che ci darà ulteriore carica per il match di sabato contro Monza nella quale dovremo replicare una prestazione di questo genere: partendo forte fin dai primi scambi, per vincere una gara che per noi sarà fondamentale. Io? Sono un giocatore molto caratteriale negli alti come nei bassi, ora sto imparando a gestire anche i bassi, non avendo più in squadra Maret ho l’occasione di avere più spazio in campo ed ogni gara cerco di dare il mio contributo alla squadra. A volte mi viene bene, a volte no, ma in questa squadra siamo tutti fondamentali”.

I SESTETTI IN CAMPO
Coach Mauro Chiappafreddo, tecnico delle toscane, deve rinunciare all’influenzata Arrighetti sostituita al centro da Calloni in diagonale ad Ardeniza, quindi manda in campo Rondon in palleggio, Havlickova opposto, Meijners e Cruz schiacciatrici con Merlo libero.
Dall’altra parte della rete Francois Salvagni conferma un sestetto con Pincerato in palleggio, Popovic-Gamma opposto, Papa e Bartsch schiacciatrici, Zambelli e Bauer centrali con Bruno libero.

LA CRONACA DELLA GARA
Il primo tentativo di allungo è di Scandicci (8-6) ma una ottima Pincerato è brava ad armare subito le proprie centrali con Zambelli che mette a terra il pallone del 9-8. La parità è servita sul 10-10 grazie al muro di Bauer, le altoatesine accelerano grazie all’attacco di Popovic-Gamma arriva il +2 (10-12). Sul 13-13 si torna in parità con i due sestetti che procedono a “strappi”, finché Bauer non trova l’ace del 15-17: due punticini che le altoatesine si tengono stretti finché spingendo al servizio le toscane non riescono ad impattare sul 18-18. Il set è sempre una bella lotta  palla su palla (20-20 con pallonetto di Zambelli) prima dell’ace del 20-21 della stessa centrale bergamasca, posto-3 sugli scudi con il punto in attacco di Bauer per il 20-23: nel finale dentro anche Spinello e Bertone ma ad infiocchettare il primo parziale per le arancioblù è l’attacco out delle toscane. Si chiude sul 25-21 per le altoatesine.
Nel secondo set dentro subito Loda e Zago per Scandicci, ma sono ancora le altoatesine a partire a mille: 4-7 dopo il mani-out di Popovic-Gamma. La Savino Del Bene sfrutta bene la battuta in situazione di P1 del Südtirol Bolzano riportando il parziale in parità (7-7), anche questo parziale è una bella battaglia (10-10) con Scandicci che sbaglia qualcosina contro una Bolzano molto precisa (13-13). I due muri consecutivi di Pincerato e Zambelli su Cruz valgono il 13-15 a favore delle altoatesine, ma la Savino Del Bene è un osso duro ed appena torna a spingere al servizio ecco che si torna in parità sul 17-17. Sul 20-18 coach Salvagni si gioca un time-out discrezionale, al ritorno in campo Zago mette a segno il diagonale del 22-19 ma il Südtirol Bolzano non molla e resta in scia (23-21 con un diagonale tutta potenza di Valeria Papa). Ma nel finale l’ace di Zago chiude il parziale a favore delle padrone di casa.
Sono Meijners e Zago a spingere subito le toscane (4-1) in avvio di terzo set, affidandosi soprattutto alla battuta (6-2). Ma il Südtirol Bolzano non molla: Papa attacca ed il muro poi di Bartsch vale il 7-6 con il parziale che torna in equilibrio. Almeno finché Popovic-Gamma non attacca out per l’11-7 a favore delle padrone di casa, con Meijners che stampa a muro Bartsch confermando le difficoltà ad uscire dalla P1 per le altoatesine (12-7), con Salvagni che ferma il gioco. Ma ora in attacco le toscane sbagliano poco o nulla (Meijners piazza in posto-1 la palla lunga del 16-9), mentre dal servizio le bolzanine stanno ora ricavando molto poco, sul 18-11 doppio cambio per Salvagni con gli ingressi di Vrankovic opposto e Spinello in palleggio. Il vantaggio delle toscane (22-15) permette alla Savino Del Bene di gestire gli ultimi scambi, fino al 25-17 conclusivo.
L’ace di Pincerato “battezza” il quarto parziale (1-3) ma ancora si torna ben presto in parità (4-4), l’equilibrio è rotto dall’ace di Loda che vale l’11-8 a favore delle toscane. Un margine (14-11) che Scandicci mantiene contro un coraggioso Bolzano, ma a spingere la Savino Del Bene è una ottima Meijners (16-12). Ma le arancioblù non mollano mai: 17-15 con l’attacco di Bauer e time-out delle toscane. Zago mura Papa (20-16) e poco dopo Bauer prende un giallo – apparso esagerato – per aver chiesto spiegazioni al secondo arbitro su un cambio di decisione per due volte dopo aver visto e rivisto un video-check (21-17). Quando Zambelli mura Ardenizia allora il punteggio recita 21-19, Bartsch non trema e tira l’attacco del 21-20 ma a fermare la rimonta delle altoatesine è il muro di Meijners su Zambelli per il 23-20. Papa tiene vivo il Südtirol mettendo a terra il pallonetto del 24-23, la stessa schiacciatrice ligure prima porta tutte ai vantaggi e poi realizza anche il 24-25 per le bolzanine. Si va così ai vantaggi dove, alla quarta palla set, il Südtirol Bolzano si impone per 27-29 sulle toscane portando la gara al tie-break.
Un quinto set in cui il primo allungo è di Scandicci sul 6-3 dopo il muro di Loda su Popovic-Gamma, un “destino” condiviso da lì a poco anche da Papa (7-3). Dopo il cambio di campo (8-4) Ardenizia mura Papa per il 10-4 dando alla Savino Del Bene un margine di vantaggio importante, ma fino alla fine le arancioblù non mollano mai ed allora palla dopo palla si lotta: 11-7. Il muro della centrale brasiliana di Scandicci vale il 13-7, le padrone di casa arrivano a chiudere il match ma gli applausi per questo Südtirol Bolzano sono tanti.

IL TABELLINO DELL’INCONTRO

SAVINO DEL BENE SCANDICCI – SÜDTIROL BOLZANO 3-2
PARZIALI: 21-25, 25-21, 25-17, 27-29, 15-10
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Cruz 5 (5att), Crisanti 8 (7att + 1m), Rondon 4 (2att + 1m + 1ace), Meijners 16 (9att + 6m + 1ace), Adenizia Da Silva 15 (11att + 4m), Havlickova 8 (8att), Merlo (L); Zago 23 (18att + 3m + 2ace), Loda 8 (5att + 1m + 2ace), Scacchetti.
Non entrate: Kenny Moreno, Giampietri, Arrighetti.
Allenatore: Mauro Chiappafreddo.
SÜDTIROL BOLZANO: Bartsch 17 (17att), Zambelli 16 (11att + 3m + 2ace), Popovic-Gamma 8 (6att + 1m + 1ace), Papa 20 (18att + 2m), Bauer 10 (7att + 2m + 1ace), Pincerato 4 (2att + 2m), Bruno (L); Bertone, Spinello, Vrankovic.
Allenatore: Francois Salvagni.
ARBITRI: Gasparro e Talento di Salerno
DURATA SET: 28′, 24′, 21′, 38′, 14′.
NOTE- Savino Del Bene Scandicci: 6 ace, 16 muri, 11 errori in battuta, 15 errori in attacco, 43% in attacco, 79% di ricezione positiva con il 56% di perfette.
Südtirol Bolzano: 4 ace, 10 muri, 16 errori in battuta, 8 errori in attacco, 38% in attacco, 60% di ricezione positiva con il 40% di perfette.

LA DIFFERITA DELLA PARTITA
Sarà possibile rivedere le immagini di Savino Del Bene Scandicci – Südtirol Bolzano nella serata di martedì, a partire dalle ore 20, sui teleschermi di Video33 con commento in italiano, mentre nella serata di venerdì – sempre alle ore 20 – le immagini dell’incontro saranno trasmesse con telecronaca in tedesco sul canale Sdf.

I RISULTATI DELL’OTTAVA GIORNATA
Liu Jo Nordmeccanica – Pomì Casalmaggiore 2-3
Saugella Team Monza – Igor Gorgonzola Novara 1-3
Metalleghe Montichiari – Imoco Volley Conegliano 1-3
Savino Del Bene Scandicci – Südtirol Bolzano 3-2
Foppapedretti Bergamo – Club Italia Crai 3-2
Unet Yamamay Busto Arsizio – Il Bisonte Firenze 0-3

LA CLASSIFICA
Foppapedretti Bergamo 20 punti
Pomì Casalmaggiore 19
Savino Del Bene Scandicci ed Imoco Volley Conegliano 17
Unet Yamamay Busto Arsizio 16
Igor Gorgonzola Novara 14
Il Bisonte Firenze 11
Liu Jo Nordmeccanica Modena 10
Südtirol Bolzano 8
Saugella Team Monza 6
Metalleghe Montichiari e Club Italia Crai 3

Visualizza sponsor