La
Minetti Infoplus Vicenza presente oggi a Bologna agli incontri organizzati dalla Lega Volley in collaborazione con il Settore Squadre Nazionali Fipav: di mattina il tecnico della formazione biancorossa, Giuseppe Nica, ha partecipato all’incontro dei tecnici di serie A1 e A2 che si sono confrontati con il tecnico della Nazionale femminile ed il suo staff tecnico. Nell'occasione sono stati affrontati anche argomenti legati all’utilizzo delle Atlete Italiane in campo, alle attività giovanili dei Club di serie A ed alla riforma dei campionati federali. Nel pomeriggio invece il presidente del sodalizio berico, Giovanni Coviello, è intervenuto alla consulta dei presidenti della serie A1 indetta dalla Lega Volley.
Soddisfatto dopo l’incontro mattutino il tecnico della Minetti Infoplus Vicenza, Peppe Nica, alla sua prima riunione ufficiale in veste di primo allenatore della formazione di A1: “Sono stato accolto molto bene da tutti i miei colleghi e dai tecnici della Nazionale. È stato un confronto davvero interessante e propositivo: noi tecnici di A1 da parte nostra abbiamo espresso la convinzione che la soluzione di aumentare dalla prossima stagione il numero delle atlete italiane in campo di una unità, portandole a tre, e di incrementare le straniere in A2, portandole a due, non sia la soluzione più adeguata – ha spiegato il coach della squadra biancorossa – Abbiamo sottolineato la necessità di puntare con più decisione sul settore giovanile per i club di serie A e magari di pensare in futuro ad una serie A2 di sole italiane. Tutte soluzioni da attuare progressivamente, magari nel giro di tre anni, magari arrivando ad una serie A1 con un 6 6, ovvero sei italiane e sei straniere a referto, senza vincoli sull’impiego delle stesse durante il gioco. L’importante comunque è puntare sempre più sulla crescita delle giovani e la nostra società può essere presa ad esempio per quanto ha fatto e continua a fare per la costruzione di un solido vivaio che assicuri un valido ricambio generazionale”. La società biancorossa del resto lavora da tempo con grande professionalità sul settore giovanile, di cui proprio Peppe Nica è il responsabile tecnico, con prestigiosi risultati per le varie formazioni, ed ha esteso la sua già vasta rete di promozione dell’attività giovanile sul territorio nazionale con il progetto Vicenza VolleyCenter che vede 18 società affiliati nella penisola che lavorano alacremente con gli stessi obiettivi usufruendo del supporto tecnico e manageriale del club berico.
La Minetti Infoplus Vicenza è intanto tornata oggi al lavoro per preparare il confronto di mercoledì 2 marzo alle 20.30 a Jesi contro le padrone di casa del Monte Schiavo Banca Marche. Il match, anticipato per la partecipazione delle marchigiane alla fase finale della Coppa Cev, sarà trasmesso in diretta tv satellite su Rai Sport Sat. La partita con le prilline sarà l’occasione per la Minetti Infoplus Vicenza di riscattarsi dopo la prestazione non proprio brillante nella bolgia non edificante dell’angusto palazzetto di Bari Sardo contro il Tortolì. I risultati dell’ultimo turno, con le sconfitte di Modena in casa proprio con Jesi, di Santeramo a Forlì e di Reggio Emilia a Novara hanno lasciato praticamente immutata la situazione in classifica con la Minetti Infoplus Vicenza ad un solo punto dalla zona play-off. L’ottavo posto è ancora a portata di mano: negli ultimi quattro turni di campionato la formazione biancorossa incontrerà in sequenza prima Jesi in trasferta, poi Santeramo in casa, infine rush finale in casa del Forlì ed ultimo e forse decisivo turno al PalaCia con il Modena.
Non si può dunque trascurare nessuna possibilità per arrivare preparati a dovere a questo ultimo mese di regular season, così in vista del prossimo delicato impegno contro lo Jesi di mercoledì sera in diretta tv satellite su Rai Sport Sat, Nica e il suo staff hanno modificato l'iniziale programma di allenamenti che prevedeva la partenza per le Marche già martedì nel primo pomeriggio. Tra oggi e domani le biancorosse svolgeranno invece quattro sedute di allenamento, con diversi passaggi in sala video e particolare attenzione alla fase tattica del lavoro, prima di partire per Jesi dopo la seduta pomeridiana di martedì.