Il turno infrasettimanale vedrà Brescia sul campo di chi ha fatto cadere la capolista Pesaro, grazie alla bresciana Mingardi e a una super Coneo.
Derby lombardo di A2 in vista, domani ore 20.30 al PalaBorsani di Castellanza (via Legnano, 3). Le legnanesi sono reduci da una bella vittoria contro la prima della classe Pesaro, ora superata da Filottrano, e godono di un buon stato di forma, mentre la formazione di casa a Bagnolo Mella ha dovuto incassare un 3-1 in casa dall’agguerrita Palmi.
La Sab Grima Legnano allenata da coach Pistola, ha fra le punte di diamante l’opposto bresciano Camilla Mingardi, giovane (classe 1997) conoscenza del volley bassaiolo, per due anni nel roster di A1 di Montichiari, ex Busto A1 e giovanili della Foppapedretti Bergamo. Questa è in diagonale con il palleggio De Lellis, elemento d’esperienza con alle spalle 7 anni di A2; altra giocatrice esperta è la forte Sara Paris, verbanese al quindicesimo anno fra A1 e A2. Come ali troviamo la giovane e potente Laura Grigolo, e la vera bomber della squadra Amanda Coneo, la colombiana da 163 punti in 8 gare e 34 set, vale a dire più di 20 punti di media a partita, 4,8 a set, cifre davvero di primissimo livello. Se la Coneo è in gran forma, anche i centrali sono un pericolo, con Fabiola Facchinetti ed Eleonora Furlan a lavorare bene a rete.
A Brescia intanto è prioritario il pieno recupero degli acciacchi che stanno condizionando l’andamento delle ultime gare, per consentire a coach Mazzola una maggiore continuità in allenamento e di conseguenza in partita.
Le buone notizie sono Baldi seconda top-scorer dell’ottava giornata con 25 punti, e la prima, guarda caso, è stata Camilla Mingardi con 26 punti. Gloria rientra così nella top-10 delle migliori realizzatrici del campionato, inoltre, l’opposto del Millenium è secondo nella classifica degli ace messi a segno, dietro Fabiola Facchinetti in forza proprio alla Sab Legnano. E Melissa Martinelli con 5 ace è stata il miglior cecchino dai 9 metri dell’ottavo turno, e resta nella top-5 dei centrali di A2 per punti fatti.
IL PROSSIMO TURNO
Mercoledì 7 dicembre, ore 20.30
Lilliput Settimo Torinese – Volley Soverato
Battistelli S.G Marignano – myCicero Pesaro
Lardini Filottrano – Delta Informatica Trentino
Golem Software Palmi – Volalto Caserta
LPM Bam Mondovì – Fenera Chieri
Entu Olbia – Omia Cisterna
SAB Grima Legnano – Millenium Brescia