La Delta Informatica Trentino conferma le proprie difficoltà nelle gare giocate lontane da Sanbàpolis e anche a Busto Arsizio non riesce a muovere la propria classifica, arrendendosi in tre set sul parquet della rivelazione Sab Grima Legnano. Netta la superiorità mostrata dalla giallonere, abili a non consentire a Trento di entrare in partita e su ottimi livelli in ogni singolo fondamentale. In casa trentina non bastano le discrete prestazioni offerte da Coppi (54% a rete e 58% in ricezione) e Rebora (50% in attacco e 4 muri); Legnano manda ben quattro giocatrici in doppia cifra, Furlan, Coneo (top scorer con 12 punti), Mingardi e Grigolo, scavando il solo al servizio (5 ace a 0) e limitando al massimo gli errori (13 contro i 19 di Trento).
Iosi sceglie di confermare Cristina Coppi in posto-4 in diagonale a Kijakova: lo starting six delle trentine ricalca dunque quello visto all’opera con Olbia, con Moncada in regia, Aricò opposto, Kijakova e Coppi laterali, Fondriest e Rebora al centro e Zardo libero. Pistola risponde con il sestetto annunciato alla vigilia, con De Lellis al palleggio, Mingardi opposto, Coneo e Grigolo in posto-4, Facchinetti e Furlan al centro e Paris libero.
Il primo set si apre nel segno delle gialloblù e in particolar modo di una Sofia Rebora molto ispirata a muro, a segno due volte in avvio in questo fondamentale (1-4). L’illusione dura però pochi scambi: Trento inizia ad incappare in qualche errore di troppo sia al servizio che in attacco, a differenza di una Sab impeccabile, con Coneo (46% nel primo set) imprendibile da posto-4 (9-8). Il muro di Grigolo su Aricò vale l’allungo delle lombarde (14-11), che prendono il largo con lo smash di Facchinetti su ricezione lunga di Kijakova (16-12) e con un altro attacco di una scatenata Coneo (19-15). Coppi e Rebora prova a tenere a galla la Delta (19-17) ma Mingardi chiude i conti stampando a terra il punto numero venticinque, dopo un muro vincente della solita Coneo (25-21).
La Delta Informatica accusa il colpo e già dai primi scambi del secondo set è la Sab Grima Legnano a condurre le danze: la sola Coppi riesce a passare con discreta regolarità il muro di casa, per il resto è notte fonda con le lombarde che scappano via con l’ace di Coneo su Kijakova (10-6). La ricezione ospite inizia a traballare, Legnano fa tutto bene, difende, mura e sfrutta tutte le sue attaccanti (13-7). Sulle ali dell’entusiasmo le padrone di casa volano 16-8, Iosi prova ad invertire la rotta inserendo in rapida successione Nomikou, Bogatec, Michieletto, Bortoli e Antonucci ma il cambio-palla della Sab è regolare come un orologio svizzero e la seconda frazione non regala particolari sussulti fino al 25-15 finale propiziato dall’ottimo turno al servizio di Coneo.
Iosi si riaffida al sestetto che aveva iniziato la gara e la prima parte del terzo set è all’insegna dell’equilibrio (6-6). Legnano trova il break nuovamente con Coneo al servizio (9-7), ma il muro di Kijakova sul lungo linea di Mingardi vale la nuova parità (10-10). La Delta Informatica mette il naso avanti con l’attacco di Aricò (12-11), ma la reazione lombarda è immediata e il tocco di astuzia di Le Lellis vale il nuovo sorpasso della Sab (14-12). Furlan incrementa il gap (17-14), Aricò non trova il campo (18-14) e Iosi è costretto ad interrompere il gioco chiamando time out. E’ ancora Coppi a suonare la carica e a mantenere in partita Trento (muro del 18-17 su Coneo), ma l’illusione di poter riaprire il match dura un amen perché Mingardi stampa Coppi e Legnano è nuovamente avanti di tre lunghezze (20-17). Entra Michieletto per Kijakova (22-19), ma è troppo tardi per raddrizzare la gara, con Grigolo e Mingardi che trascinano la Sab al 25-21 finale.
Il tabellino della partita giocata al PalaYamamay di Busto Arsizio
Sab Grima Legnano – Delta Informatica Trentino 3-0
Parziali: 25-21, 25-15, 25-21
Sab Grima Legnano: De Lellis 2, Mingardi 11, Coneo 12, Grigolo 11, Furlan 11, Facchinetti 7, Paris (L); Bossi 0, Figini ne, Muzi ne, Kosareva ne, Mazzotti ne. All. Andrea Pistola
Delta Informatica Trentino: Moncada 1, Aricò 9, Kijakova 5, Coppi 8, Fondriest 4, Rebora 9, Zardo (L); Bortoli 0, Antonucci 1, Michieletto 1, Nomikou 0, Bogatec 2. All. Ivan Iosi
Arbitri: Roberto Pozzi di Alessandria e Roberto Guarneri di Messina
Durata set: 26′, 22′, 26′ (totale: 1h14′)
Note: spettatori 400 circa. Legnano (attacco 40, muro 9, ace 5, errori azione 9, errori battuta 4), Delta Informatica (attacco 32, muro 8, ace 0, errori azione 9, errori battuta 10)