Il successo ottenuto sabato sera contro il Saugella Team Monza ha regalato, oltre ai tre punti e ad una prova più che convincente sotto il profilo del gioco, anche la possibilità al Südtirol Bolzano di godersi oggi una domenica di riposo. Potendo, così, essere spettatrice molto interessata delle altre gare di questa nona giornata della Samsung Gear Volley Cup, la nona giornata del massimo campionato italiano femminile di pallavolo. A partire dall’incrocio fra Il Bisonte Firenze e la Liu Jo Nordmeccanica Modena, ovvero i due sestetti che sono rispettivamente appaiato alle altoatesine all’ottavo posto della graduatoria e quello che, invece, le segue ad un solo punto di distanza. “Certo guarderemo i risultati delle altre, ma senza preoccuparcene troppo – commenta Sanja Popovic-Gamma, opposto croata del Südtirol Bolzano – perché in questa fase noi dobbiamo pensare solamente a noi, a migliorare e crescere. Io sono convinta che se continuiamo a giocare così come abbiamo fatto contro Monza, allora riusciremo a conquistare dei punti anche contro Bergamo e Modena: perché questi risultati positivi stanno dando fiducia a tutte noi. In più abbiamo cambiato anche un po’ stile di gioco, soprattutto nella distribuzione: adesso giochiamo davvero tutte, tutte le atlete sono molto coinvolte nel gioco e questa pallavolo mi piace davvero tanto. Se ognuna fa il suo e darà tutto quello che ha possiamo ora andare a vincere anche in trasferta”.
Al match di domenica prossima in casa della capolista Foppapedretti Bergamo ci si penserà a partire da domani. Oggi è una giornata nella quale smaltire l’adrenalina e la felicità per la terza vittoria interna consecutiva, la quarta gara nella quale si è andati a punti delle ultime cinque disputate nel massimo campionato. “Contro Monza – prosegue Popovic-Gamma – abbiamo vinto giocando bene e superando le difficoltà che abbiamo in questo periodo. Quando noi preparariamo la partita dobbiamo studiare 11-12 giocatrici, per il nostro avversario invece è più semplice studiarci visto che in questo momento siamo davvero contate. Ogni settimana ci alleniamo in poche e non è facile, stringiamo i denti perché ogni tanto qualche cambio anche solo per farci rifiatare sarebbe utile: ma sono felicissima di una cosa, ovvero di come questo gruppo ha reagito nelle difficoltà”. Contro Monza, alla lunga, un po’ la stanchezza ed un po’ la crescita, soprattutto nel muro-difesa, delle brianzole per poco non rischiava di portare la gara al quinto set. “Credo sia normale, avanti 2-0 anche Salvagni ci raccomandava di avere pazienza – continua la 32enne opposto croata – avanti di due set volevamo chiudere la partita il prima possibile ma questa è la serie A1 italiana, non esiste una gara facile o chiusa già dopo due set. La Saugella Team Monza è stata molto brava nel crederci e lottare fino in fondo, noi quando abbiamo recuperato la capacità di avere pazienza e rigiocare e non ostinarci di chiudere subito il colpo siamo riuscite a riprendere in mano la gara”. La conclusione è una cosa che Sanja Popovic-Gamma vuole assolutamente dire: “Ci tengo davvero a ringraziare tutti i nostri tifosi, perché in una partita tanto importante per noi sono stati bravissimi. Sembrava di giocare in mezzo a diecimila spettatori da tanto hanno tifato tutto l’incontro”.
Nella foto in allegato, scattata da Riccardo Giuliani per Get Sport Media, Sanja Popovic-Gamma in azione ieri contro Monza.