C’è in palio la vetta della Samsung Gear Volley Cup di Serie A1 Femminile nel match tra Pomì Casalmaggiore e Foppapedretti Bergamo, posticipo della 9^ giornata del girone di andata. Giovedì alle 20.30, in diretta su Rai Sport e in alta definizione su Rai Sport HD (canali 57 e 557 del digitale terrestre), le rosa di Gianni Caprara – terze in classifica con 19 punti – ospitano al PalaRadi di Cremona le rossoblù di Stefano Lavarini, che guidano a quota 20 in coabitazione con l’Imoco Volley Conegliano.
Un duello molto atteso, che fornirà indicazioni importanti non solo in ottica della volata per il titolo di Campione d’Inverno, ma anche sui rapporti di forza di un torneo fin qui estremamente equilibrato. Le casalasche, ferme da sabato 3 dicembre, hanno potuto lavorare con tranquillità e proseguire il recupero di Valentina Tirozzi e di Tamara Susic. Probabile che il ruolo della capitana sia ricoperto ancora da Anastasia Guerra, protagonista del successo al tie-break ottenuto a Modena (27 punti per l’ex Club Italia), mentre tutto confermato il resto del sestetto titolare. Bergamo, al contrario, ha affrontato l’impegno della Supercoppa Samsung Gear S3, terminato con la sconfitta per 3-1 al cospetto dell’Imoco Volley Conegliano. Al PalaVerde le rossoblù non hanno demeritato, ma sarà interessante capire come Lo Bianco e compagne reagiranno al dispiacere.
La Pomì conduce 5-4 nei precedenti, anche se le ultime tre sfide hanno visto prevalere le orobiche, nella semifinale della Coppa Italia 2015-16, poi vinta proprio dalle bergamasche, e nel doppio confronto dei quarti di finale dei Play Off Scudetto, sempre della passata stagione. Tra le ex del match Lucia Bosetti, che in un biennio a Bergamo conquistò Champions League e Scudetto, e Alessia Gennari, che in rosa si tolse la soddisfazione del tricolore nel 2015.
Prima della partita, tripla premiazione per la Pomì Casalmaggiore: la società rosa riceverà la targa celebrativa per la conquista della Coppa Italia di Sand Volley 4×4, ottenuta nell’edizione 2016 del Master Group Sport Lega Volley Summer Tour; quindi a Jovana Stevanovic e Valentina Tirozzi sarà consegnato il Pallone d’Oro, rispettivamente come ‘Miglior Muro’ e ‘Miglior Servizio’ dello scorso Campionato.
LVF TV
Tutte le partite della Samsung Gear Volley Cup, eccetto quelle in onda su Rai Sport HD, sono trasmesse in live streaming su LVF TV, la web-tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Per entrare nel mondo del volley rosa, registrati e scegli tra l’abbonamento annuale a 59.95 € e l’abbonamento mensile a 12.95 €. Le partite in HD in diretta e on demand, gli highlights, le interviste dai campi e tanti altri contenuti esclusivi: l’offerta di LVF TV è unica!
SAMSUNG GEAR VOLLEY CUP ALL’ESTERO
Le partite in onda su Rai Sport HD saranno inoltre visibili all’estero sui seguenti canali:
CLARO SPORTS
Argentina, Bolivia, Chile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, México, Nicaragua, Panamá, Paraguay, Perú, República Dominicana, Uruguay e Venezuela
ESPN
Usa, Canada
KWESÉ SPORT
Botswana, Congo, Eritrea, Ethiopia, Ghana, Kenya, Lesotho, Liberia, Malawi, Namibia, Nigeria, Rwanda, Sierra Leone, South Sudan, South Africa, Swaziland, Tanzania, Uganda, Zambia, Zanzibar, Zimbabwe
SPORKLUB
Slovenia, Croatia, Serbia, Macedonia, Bosnia and Herzegovina, Kosovo, Montenegro
CYTA
Cipro
LIVESCORE e APP
Tutti i risultati e le statistiche in tempo reale sono disponibili sull’homepage del sito www.legavolleyfemminile.it. L’App Livescore Lega Volley Femminile, compatibile con sistemi iOS e Android e scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store, offre tanti contenuti speciali agli appassionati: oltre a fornire preziose informazioni sui match del Campionato, quali il link diretto alla biglietteria online, le coordinate satellitari dei palazzetti, il collegamento al player di Rai Sport e di LVF TV per la visione del match, pubblica in tempo reale le statistiche di ogni match, con l’indicazione delle giocatrici scese in campo e del loro score di punti (attacchi, ace e muri).
PHOTOGALLERY
Nella sezione dedicata del sito di Lega e sulla pagina ufficiale Flickr le foto di Pomì Casalmaggiore-Foppapedretti Bergamo a cura di Filippo Rubin. Tutte le immagini sono utilizzabili, previa citazione del credito Rubin x LVF.
I RISULTATI DELLA 9^ GIORNATA
Giovedì 8 dicembre, ore 15.00 (diretta LVF TV)
Club Italia Crai – Metalleghe Montichiari 3-1 (20-25, 25-23, 25-20, 25-20)
ARBITRI: Cappelletti-Carcione ADDETTO VIDEO CHECK: Manzoni
Venerdì 9 dicembre, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Igor Gorgonzola Novara – Savino Del Bene Scandicci 3-0 (25-20, 28-26, 25-16)
ARBITRI: Satanassi-Piperata ADDETTO VIDEO CHECK: Ugolotti
Sabato 10 dicembre, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Sudtirol Bolzano – Saugella Team Monza 3-1 (25-19, 25-23, 18-25, 25-19)
ARBITRI: Florian-Piubelli ADDETTO VIDEO CHECK: Cristoforetti
Domenica 11 dicembre, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Imoco Volley Conegliano – Unet Yamamay Busto Arsizio 3-0 (25-22, 25-19, 25-15)
ARBITRI: Rapisarda-Puecher ADDETTO VIDEO CHECK: Cardoville
Il Bisonte Firenze – Liu Jo Nordmeccanica Modena 0-3 (23-25, 20-25, 20-25)
ARBITRI: Brancati-Saltalippi ADDETTO VIDEO CHECK: Spitaletta
Giovedì 15 dicembre, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Pomì Casalmaggiore – Foppapedretti Bergamo
ARBITRI: Lot-Sobrero ADDETTO VIDEO CHECK: Spartà
LA CLASSIFICA
Foppapedretti Bergamo* 20, Imoco Volley Conegliano 20, Pomì Casalmaggiore* 19, Savino Del Bene Scandicci 17, Igor Gorgonzola Novara 17, Unet Yamamay Busto Arsizio 16, Liu Jo Nordmeccanica Modena 13, Il Bisonte Firenze 11, Sudtirol Bolzano 11, Saugella Team Monza 6, Club Italia Crai 6, Metalleghe Montichiari 3.
* una partita in meno
IL PROSSIMO TURNO
Sabato 17 dicembre, ore 17.30 (diretta LVF TV)
Club Italia Crai – Igor Gorgonzola Novara
ARBITRI: Marotta-Piana ADDETTO VIDEO CHECK: Lunardi
Sabato 17 dicembre, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Unet Yamamay Busto Arsizio – Saugella Team Monza
ARBITRI: Zingaro-Canessa ADDETTO VIDEO CHECK: Tiziani
Domenica 18 dicembre, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Savino Del Bene Scandicci – Pomì Casalmaggiore
ARBITRI: Rapisarda-Florian ADDETTO VIDEO CHECK: Gianninò
Foppapedretti Bergamo – Sudtirol Bolzano
ARBITRI: Cappello-Cipolla ADDETTO VIDEO CHECK: Bartesaghi
Metalleghe Montichiari – Il Bisonte Firenze
ARBITRI: Bellini-Oranelli ADDETTO VIDEO CHECK: Biasini
Lunedì 19 dicembre, ore 17.30 (diretta LVF TV)
Liu Jo Nordmeccanica Modena – Imoco Volley Conegliano
ARBITRI: Bartolini-Cerra ADDETTO VIDEO CHECK: Selmi