Voltare pagina. Questo l’imperativo in casa Delta Informatica Trentino alla vigilia della delicata sfida di domenica (fischio d’inizio alle 17 al Sanbàpolis) con il Volley Soverato, una delle squadre più in forma del momento, che proprio domenica ha scavalcato in classifica le gialloblù, scivolate ora al settimo posto. Gara dunque molto importante anche in chiave Coppa Italia: al termine del girone d’andata mancano infatti appena tre giornate, nelle quali Moncada e compagne saranno chiamate a riscattare i recenti passi falsi per confermarsi tra le prime otto squadre della classifica che accederanno ai quarti di finale di questa manifestazione. Soverato, dopo un avvio titubante, ha trovato la quadratura del cerchio e, nonostante l’addio della schiacciatrice Fedele, ha inanellato una serie di risultati importanti, vincendo le ultime quattro gare disputate e risalendo a passi da gigante la classifica. Trento si aggrappa al suo positivo rendimento casalingo per tornare a correre, in un Sanbàpolis dove in questa stagione ha perso in una sola circostanza, in avvio di campionato con San Giovanni in Marignano. Attesa protagonista della gara, nella metà campo di Soverato, sarà Ilaria Demichelis, freschissima ex del match, avendo militato in forza alla Delta Informatica per tre stagioni, conquistando la promozione in A2 e guidando in cabina di regia le gialloblù nelle prime due esperienze nella seconda serie nazionale.
QUI DELTA INFORMATICA TRENTINO. In settimana la squadra ha potuto smaltire le tossine fisiche e mentali accumulate nel tour de force che ha visto le gialloblù affrontare nell’arco di sette giorni Olbia, Filottrano e Legnano. Nessun problema particolare di natura fisica, con Iosi che potrà quindi disporre dell’intera rosa per la sfida con le calabresi.
«Abbiamo voglia di riprendere il cammino che si è interrotto dopo il successo con Olbia – spiega Ivan Iosi, allenatore della Delta Informatica Trentino – Nelle ultime due trasferte di Filottrano e Busto Arsizio non abbiamo raccolto punti, ma questi due passi falsi non vanno ad intaccare quanto di buono era stato fatto in precedenza. In settimana abbiamo potuto lavorare al completo per preparare la sfida con Soverato, una delle squadre più in forma del momento, come testimoniano i suoi recenti risultati. Ma aldilà del valore delle nostre avversarie c’è la consapevolezza di poter ottenere un risultato positivo, tornando ad esprimere la nostra miglior pallavolo e giocando con quella serenità e quella sfrontatezza che devono contraddistinguere una realtà ambiziosa e attrezzata come la nostra».
QUI VOLLEY SOVERATO. Fondato nel 1994 ha partecipato per otto stagioni consecutive al campionato di B1, conquistando la promozione in A2 nel 2009/2010, anno in cui le calabresi chiusero al primo posto il proprio girone di B1. Dopo due campionati di metà classifica, nel 2012/2013 ha agguantato per la prima volta un posto nei playoff (eliminato nei quarti), traguardo raggiunto anche nella stagione 2013/2014 quando le calabresi, terze in regular season, giunsero fino alla semifinale. Dopo un’annata al di sotto delle attese, con un quart’ultimo posto che è comunque valso la salvezza, nel 2015/2016 il Volley Soverato ha conteso a Forlì la promozione diretta in A1 fino all’ultima giornata, mancando però il sorpasso. Le calabresi sono approdate comunque ai playoff ma in semifinale hanno trovato sulla propria strada una Delta Informatica in forma smagliante, riuscita nell’impresa di infliggere una doppia sconfitta al sestetto di Luca Secchi (2-3 in Calabria, 3-0 a Trento). In estate Stefano Saja ha ereditato il timone della squadra da Secchi: tante le novità in organico, con la conferma della sola Travaglini, centrale e capitano di Soverato. Punti di forza sono l’opposto Manfredini e la laterale bulgara Karakasheva.
I PROBABILI SESTETTI. Intera rosa a disposizione per Iosi e unico ballottaggio della vigilia che riguarda la laterale che affiancherà Kijakova, con Coppi in vantaggio rispetto a Nomikou. Resto del sestetto tradizionale, con Moncada in regia, Aricò opposto, Fondriest e Rebora al centro e Zardo libero. Saja dovrebbe rispondere con Demichelis al palleggio, Manfredini opposto, Karakasheva e Zanotto in posto-4, Travaglini e Bertone al centro e Bisconti libero.
CURIOSITÀ. Quella in programma domenica al Sanbàpolis sarà la settima sfida ufficiale tra Delta Informatica e Volley Soverato. Il bilancio sorride alle gialloblù, in vantaggio per 5-1 nel computo dei precedenti. L’unico successo calabrese risale al match di ritorno della regular season dello scorso anno (3-0). Trento si è invece imposta, sempre nella passata stagione, nella gara d’andata (3-0) e nella doppia sfida della semifinale playoff (2-3 e 3-0). Gli altri due successi gialloblù risalgono invece al campionato 2014/2015: in regular season la Delta Informatica si è imposta per 2-3 a Soverato e per 3-1 al Sanbàpolis.
Saranno tre le ex della gara: Ilaria Demichelis, a Trento dal 2013 al 2016, ma anche Ilaria Antonucci ed Elisa Moncada, che hanno condiviso l’esperienza in A2 a Soverato nella stagione 2011/2012.
ARBITRI. I direttori di gara del match tra Delta Informatica Trentino e Volley Soverato saranno Alessandro Somansino e Marco Laghi.
RADIO, TV E INTERNET. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti di Sanbàpolis potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolleyfemminile.it). Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica: sulla pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trentino.rosa, potrete seguire l’andamento del match in tempo reale. La Lega Pallavolo ha inoltre lanciato l’App Livescore Lega Volley Femminile, l’applicazione per dispositivi iOS e Android grazie alla quale si potranno seguire i risultati in diretta di tutte le partite del Campionato di Serie A1 e A2, di Coppa Italia e degli Eventi, consultare calendario e classifica, conoscere gli appuntamenti televisivi e i dettagli di ogni singola partita.
BIGLIETTI. I tagliandi per la partita saranno acquistabili direttamente alla cassa del palazzetto dello sport di Sanbàpolis, a partire dalle ore 15.30. I biglietti, inoltre, sono in prevendita sul circuito Viva Ticket, all’indirizzo www.vivaticket.it. Tutte le informazioni per raggiungere il palazzetto di Sanbàpolis sono disponibili sul nostro sito internet, all’indirizzo http://trentinorosa.it/come-raggiungerci.