Ieri sera la cena degli auguri di Natale per la Liu•Jo Nordmeccanica
Autore: Liu Jo Nordmeccanica Modena
21 Dicembre 2016

A pochi giorni dal Natale e dalla sfida di Santo Stefano contro Bolzano che chiuderà il girone d’andata del campionato, giocatrici, staff e dirigenza si sono scambiati gli auguri per le festività assieme a tutto il gruppo Nordmeccanica e ai principali partner piacentini e modenesi. La serata ha visto alternarsi sul palco i padroni di casa, ovvero la famiglia Cerciello, le autorità delle due città e anche le protagoniste sul campo di una nuova avventura iniziata quest’estate e che con l’arrivo del nuovo anno entrerà nel vivo, con tanti obiettivi da inseguire e appuntamenti da non mancare. Natale è anche tempo di primi bilanci, di propositi per il futuro ed in questo senso il Presidente Onorario Antonio Cerciello, come sempre, ha parlato senza nascondersi: “Quest’annata l’ho vista negativa all’inizio, poi abbiamo dato una svolta ed ora pensiamo di risalire al più presto. Se dobbiamo fare altri investimenti li faremo perché siamo venuti a Modena per vincere. Credo che il recupero sia in corso, anche contro Conegliano abbiamo perso, ma abbiamo giocato comunque bene. Da qui al 15 gennaio se dovesse esserci l’esigenza di fare nuovi acquisti li faremo”.

Poi è stata la volta del Presidente Vincenzo Cerciello: “Sicuramente le aspettative non sono state rispettate in pieno rispetto a quelli che erano i programmi, chiaramente sappiamo che mettere insieme tante giocatrici e l’allenatore non è facile, questo è quello che fa la differenza fra una squadra che vince ed una che non fa risultati. Cambiando allenatore i risultati sono già arrivati, abbiamo fatto otto punti nelle ultime quattro partite poi abbiamo vinto con il Police in Polonia, la squadra favorita nel girone di Champions League quindi questo vuol dire che il roster è pieno di giocatrici selezionate ed in grado di affrontare anche le partite più complicate. Non è mai facile mettere insieme il gruppo, abbiamo chiamato Marco Gaspari che ha dato una svolta ed i risultati si stanno vedendo, ma ora seve fare un passo per volta. Abbiamo conquistato continuità di gioco oltre che di risultati quindi questo ci fa pensare positivo per il futuro”.

Anche alcune delle protagoniste sul campo hanno fatto la loro analisi di questi primi mesi della stagione e guardato in prospettiva verso la gara di Santo Stefano a Bolzano a partire da Francesca Ferretti: “Non dobbiamo pensare troppo a quel che è stato, bisogna essere positivi e guardare al futuro perché ci sono stati segnali positivi in questo periodo. Si festeggia il Natale e questa grande famiglia che è la Nordmeccanica, senza dimenticare altri appuntamenti importanti che si avvicinano”.

Caterina Bosetti: “Il cambio di allenatore ci ha dato una forte scossa emotiva, ci mancava un po’ di grinta e un po’ di cattiveria in campo ed in allenamento. Ora sta andando bene e siamo contente. C’è stata l’occasione con Conegliano di sbloccarci contro una big in campionato, l’abbiamo un po’ buttata via e siamo un po’ rammaricate, ma lavorando le cose stanno migliorando e credo sia solo questione di tempo”.

Francesca Marcon: “Sicuramente è stato un percorso difficile fino adesso, sapevamo fin dall’inizio che la stagione sarebbe stata dura e si sta presentando davvero così. Non c’è tanto da festeggiare, ma siamo positive, pensiamo partita dopo partita e ce la metteremo tutta. Nelle ultime gare si sono visti segnali positivi, stiamo lavorando duramente in palestra ed i risultati si vedono al di là delle partite vinte. Qualche punto lo abbiamo preso e speriamo di fare sempre meglio”.

Laura Heyrman: “Secondo me il bilancio è positivo, io la vedo da questo punto di vista. Non siamo nel posto dove vogliamo, ma stiamo prendendo la strada giusta, siamo sempre in crescendo e credo che le cose possano finire bene. Vedo che le mie compagne hanno fiducia, hanno sicurezza e credo che il nostro gioco stia comunque crescendo, con pazienza si arriva dove vogliamo. In questo inizio non abbiamo vinto tanto, ma l’importante è crescere e arrivare alla fine”.

Le interviste complete sono disponibili sul nostro canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCN_W9gqW6fAMUQesF0yq2ag.

Visualizza sponsor