A Brescia per trovare continuità e assicurarsi il pass per la Coppa Italia. A Santo Stefano (ore 17) impegnativa trasferta per la Delta Informatica
Autore: Delta Despar Trentino
23 Dicembre 2016

nomikou-e-rebora-a-muroNon ci sarà neppure il tempo per digerire panettoni e bollicine che sarà già il momento di tornare in campo. Lunedì 26 dicembre, infatti, la Delta Informatica Trentino farà visita al Millenium Brescia per la penultima giornata del girone d’andata, in programma al PalaMillenium di Bagnolo Mella alle ore 17. Un match di grande importanza per delineare il quadro delle otto formazioni che accederanno alla Coppa Italia, con le gialloblù di Ivan Iosi, attualmente risalite al quinto posto, vogliose di muovere nuovamente la propria classifica per confermarsi immediatamente a ridosso delle prime posizioni. Dopo lo splendido successo ottenuto domenica con Soverato, per la Delta Informatica l’obiettivo è ora quello di trovare continuità di risultati e, al tempo stesso, tornare ad ottenere un successo esterno che in casa trentina manca dal 6 novembre, giorno in cui Fondriest e compagne espugnarono il parquet dell’Omia Cisterna. Avversario di turno sarà un Millenium Brescia attualmente in decima posizione e potenzialmente ancora in corsa per chiudere il girone d’andata tra le prime otto e guadagnarsi il pass per la Coppa Italia.

QUI DELTA INFORMATICA TRENTINO. Nessun problema particolare in casa gialloblù con Ivan Iosi e il suo staff che hanno potuto preparare la trasferta in terra lombarda nei minimi dettagli e senza alcun imprevisto legato a influenze o infortuni.
«Adesso è arrivato il momento di trovare continuità – spiega Ivan Iosi, allenatore della Delta Informatica Trentino – Dopo l’importante vittoria su Soverato, ottenuta al termine di una prestazione davvero di qualità e contro una formazione che era in grandissima forma, c’è voglia di proseguire il nostro cammino e di ritrovare una vittoria anche lontano da Sanbàpolis. Affronteremo una squadra che ha dimostrato in questa prima parte della stagione di valere la categoria e di possedere mezzi importanti, con l’esperienza di Viganò, la maturità di Saccomani e un terminale offensivo da tenere d’occhio come Baldi. La gara di lunedì metterà in palio punti importanti, per blindare l’accesso alla Coppa Italia e per confermarci a ridosso delle prime posizioni: stiamo bene, stiamo preparando la partita nei minimi dettagli e ci teniamo a chiudere nel migliore dei modi il 2016».

QUI MILLENIUM BRESCIA. Il Millenium Brescia nasce nel 1999, ma nel 2006 la società viene sostanzialmente rifondata da zero nella sua struttura e nella sua immagine. I frutti del nuovo progetto non tardano ad arrivare nel giovanile, ma è soprattutto la prima squadra a compiere un grande salto di qualità, inanellando una serie di promozioni consecutive per approdare in serie B1, categoria che mancava nella città di Brescia da 25 anni. Nel 2012/2013 la squadra ottiene la salvezza e nell’anno successivo sfiora addirittura i playoff. La stagione 2015/2016 si apre con un’ottima campagna acquisti, su tutti la campionessa del mondo Manuela Leggeri: il Millenium centra due traguardi storici, la vittoria della Coppa Italia di B1 e la promozione in A2 vincendo i playoff dopo aver dominato il proprio girone. Confermato il tecnico Mazzola, sono sei i volti nuovi giunti in Lombardia in estate per rinforzare la rosa, tra i quali spiccano i nomi della laterale Saccomani (da Forlì), dell’ex centrale di Trento Melissa Martinelli, della regista Prandi (da Vicenza) e della schiacciatrice Viganò.

I PROBABILI SESTETTI. Un solo dubbio per Iosi che solo poche ore prima del fischio d’inizio sceglierà la schiacciatrice che completerà la diagonale di posto-4 con Kijakova, con Coppi leggermente in vantaggio rispetto ad una Maria Nomikou in costante crescita e vogliosa di riprendersi una maglia da titolare. Resto dello starting six trentino tradizionale, con Moncada in regia, Aricò opposto, Fondriest e Rebora al centro e Zardo libero. Brescia risponderà presumibilmente con Prandi al palleggio, Baldi opposto, Saccomani e Viganò laterali, Martinelli e Lapi al centro e Portalupi libero.

CURIOSITÀ. Gli unici precedenti in gare ufficiali risalgono alla stagione 2013/2014, quando le due squadre si incontrarono nella regular season del campionato di serie B1 vinto da Trento: in entrambe le occasioni il sestetto gialloblù conquistò il successo in tre soli set. Delta Informatica e Millenium Brescia si sono inoltre affrontate a fine settembre nel Torneo Città di Trento, organizzato da Promovolley al Sanbàpolis: anche in questa circostanza vittoria piena (2-0, con parziali di 26-24 e 25-9) per Fondriest e compagne. L’unica ex della gara sarà Melissa Martinelli, a Trento nella prima parte dello scorso campionato di serie A2.

ARBITRI. I direttori di gara del match tra Millenium Brescia e Delta Informatica Trentino saranno Andrea Rossetti ed Eliana Cappelletti.

RADIO, TV E INTERNET. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti del PalaMillenium di Bagnolo Mella (Brescia) potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolleyfemminile.it). Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica: sulla pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trentino.rosa, potrete seguire l’andamento del match in tempo reale. La Lega Pallavolo ha inoltre lanciato l’App Livescore Lega Volley Femminile, l’applicazione per dispositivi iOS e Android grazie alla quale si potranno seguire i risultati in diretta di tutte le partite del Campionato di Serie A1 e A2, di Coppa Italia e degli Eventi, consultare calendario e classifica, conoscere gli appuntamenti televisivi e i dettagli di ogni singola partita.

 

Visualizza sponsor