Samsung Gear Volley Cup: la Pomì affronta il Club Italia nel posticipo della 12^ giornata per riprendersi la vetta della classifica. Diretta streaming su LVF TV mercoledì alle 20.30
Autore: Lega Volley Femminile
17 Gennaio 2017

Terzo appuntamento in dieci giorni per la Pomì Casalmaggiore al PalaRadi di Cremona. Digerita la delusione per l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano di Modena e reso agevole il passaggio del turno in CEV Cup grazie al successo per 3-0 sul Maccabi XT Haifa, le rosa di Gianni Caprara tornano sul campo amico per il posticipo della 12^ giornata della Samsung Gear Volley Cup di Serie A1 Femminile. Tra le casalasche e la riconquista del primato in classifica – l’Imoco Volley Conegliano ha operato il sorpasso con la vittoria di Scandicci – c’è il Club Italia Crai, squadra che nelle due stagioni di Serie A1 ha sempre dato del filo da torcere a Valentina Tirozzi e compagne.

Nei tre precedenti disputati tra la scorsa stagione e quella attuale, infatti, le azzurrine di Cristiano Lucchi hanno sempre tolto alle avversarie almeno un set: 3-2 in favore della Pomì è terminata la gara di andata, disputata appena prima della partenza delle Campionesse d’Europa alla volta del Mondiale per Club, a Manila. Nonostante le due squadre siano divise da più di 20 punti in classifica – Casalmaggiore è attualmente seconda a -1 da Conegliano, mentre il Club Italia è ultimo a quota 6, un punto dietro Montichiari – la gara non sarà dunque affatto scontata.

Al completo la formazione di casa, con l’ultima arrivata Lorena Zuleta a disposizione come cambio al centro di Stevanovic o Gibbemeyer. Al contrario le ospiti dovranno fare a meno di Elena Perinelli: il capitano azzurro ha iniziato un ciclo di terapie per risolvere un’infiammazione alla spalla e non sarà quindi disponibile per la gara di domani. “Non sarà una partita semplice per noi, sia perché dovremo giocare con un assetto diverso dal solito – commenta Paola Egonu – sia perché Casalmaggiore è una squadra forte e completa. Noi cercheremo però di metterle in difficoltà con la battuta, come abbiamo fatto l’andata, per poi tenerle il più possibile a muro e in difesa”.

Proprio Paola Egonu, migliore realizzatrice del Campionato al termine del girone di andata, si troverà di fronte la sua più immediata inseguitrice, ovvero Samanta Fabris. Ex della partita è Anastasia Guerra, protagonista lo scorso anno con la maglia della rappresentativa federale e oggi già tra le principali interpreti in rosa.

Il match è in agenda mercoledì alle 20.30, diretta esclusiva e in alta definizione su LVF TV.

LVF TV
Metà stagione, ma le emozioni raddoppiano su LVF TV! A disposizione per tutti gli appassionati del grande volley rosa il pacchetto ‘Half Season’, che a soli 34.95 € offre tutti i match della Samsung Gear Volley Cup live (a parte quelli trasmessi da Rai Sport) e on demand, nonché gli highlights in anteprima, l’archivio delle stagioni precedenti, comprese le gare del girone di andata dell’attuale Campionato, interviste e altri contenuti esclusivi. Registrati a LVF TV e scegli il pacchetto che preferisci!

LIVESCORE e APP
Tutti i risultati e le statistiche in tempo reale sono disponibili sull’homepage del sito www.legavolleyfemminile.it. L’App Livescore Lega Volley Femminile, compatibile con sistemi iOS e Android e scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store, offre tanti contenuti speciali agli appassionati: oltre a fornire preziose informazioni sui match del Campionato, quali il link diretto alla biglietteria online, le coordinate satellitari dei palazzetti, il collegamento al player di LVF TV per la visione del match, pubblica in tempo reale le statistiche di ogni match, con l’indicazione delle giocatrici scese in campo e del loro score di punti (attacchi, ace e muri).

LIVE TWEET
I social media della Lega Pallavolo Serie A Femminile coinvolgeranno le migliaia di fan con strumenti di interazione prima, dopo e durante le partite. Tra questi, il live-tweet su Twitter delle partite di maggiore interesse. Per la 12^ giornata, spazio al posticipo di mercoledì tra Pomì Casalmaggiore e Club Italia Crai.

TROFEO MIMMO FUSCO
Il 18 e il 19 gennaio torna al PalaYamamay la 24^ edizione del quadrangolare “Coppa Città di Roma – Trofeo Mimmo Fusco”, al quale partecipano la Unet Yamamay Busto Arsizio padrona di casa, il Saugella Team Monza, la Metalleghe Montichiari e la fortissima formazione svizzera del Volero Zurigo. Come di consueto la manifestazione assegna anche il Trofeo Mimmo Fusco al personaggio pallavolistico che nel corso dell’anno ha contribuito maggiormente all’affermazione della disciplina. Il Trofeo vuole ricordare la figura impareggiabile del telecronista della Rai Mimmo Fusco scomparso prematuramente nel 2005 che per anni seppe raccontare con passione e competenza le vicende della pallavolo italiana.
Il programma prevede le semifinali mercoledì e le finali giovedì, secondo il seguente prospetto:
Mercoledì 18 gennaio
ore 18.00 Volero Zurigo – Saugella Team Monza
ore 20.30 Unet Yamamay Busto Arsizio – Metalleghe Montichiari
Giovedì 19 gennaio
Ore 16.30 Finale 3° posto
Ore 20.30 Finale 1° e 2° posto
L’evento sarà coperto come da tradizione dalle telecamere di Rai Sport (canali 57 e 557 del digitale terrestre). Le semifinali saranno trasmesse in differita mercoledì notte dalle 00.30, mentre per ambedue le finali è prevista la diretta integrale.

I RISULTATI DELLA 12^ GIORNATA
Sabato 14 gennaio, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)

Il Bisonte Firenze – Foppapedretti Bergamo 2-3 (16-25, 18-25, 25-22, 25-16, 15-17)
ARBITRI: Turtù-Luciani  ADDETTO VIDEO CHECK: Gianninò
Domenica 15 gennaio, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Savino Del Bene Scandicci – Imoco Volley Conegliano 1-3 (25-20, 22-25, 16-25, 18-25)
ARBITRI: Frapiccini-Feriozzi  ADDETTO VIDEO CHECK: Pasquini
Liu Jo Nordmeccanica Modena – Unet Yamamay Busto Arsizio 1-3 (25-14, 19-25, 24-26, 28-30)
ARBITRI: Braico-Saltalippi  ADDETTO VIDEO CHECK: Spiazzi
Sudtirol Bolzano – Igor Gorgonzola Novara 1-3 (23-25, 14-25, 25-19, 21-25)
ARBITRI: Sessolo-Spinnicchia  ADDETTO VIDEO CHECK: Miggiano
Metalleghe Montichiari – Saugella Team Monza 1-3 (21-25, 17-25, 25-21, 20-25)
ARBITRI: Boris-Prati  ADDETTO VIDEO CHECK: Biasin
Mercoledì 18 gennaio, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Pomì Casalmaggiore – Club Italia Crai
ARBITRI: Cerra-Guarneri  ADDETTO VIDEO CHECK: Bacchella

LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano 28, Pomì Casalmaggiore* 27, Igor Gorgonzola Novara 26, Foppapedretti Bergamo 24, Unet Yamamay Busto Arsizio 22, Savino Del Bene Scandicci 20, Sudtirol Bolzano 15, Liu Jo Nordmeccanica Modena 14, Il Bisonte Firenze 12, Saugella Team Monza 12, Metalleghe Montichiari 7, Club Italia Crai* 6.
* una partita in meno

Visualizza sponsor