Coach Gaspari: “Abbiamo lavorato su di noi, al campo la prova”
Autore: Liu Jo Nordmeccanica Modena
21 Gennaio 2017

Dopo un’altra sconfitta in campionato la Liu•Jo Nordmeccanica Modena ha potuto finalmente sfruttare una settimana piena di lavoro in palestra per preparare l’appuntamento di domani con il Club Italia. Coach Gaspari ha dato una scossa importante alla squadra dal suo arrivo, ma non è ancora riuscito a trovare nel torneo nazionale quella continuità di gioco fondamentale per risalire la classifica. Non c’è più tempo per aspettare, però, allora il tecnico chiede qualcosa di ben preciso da qui in avanti alle sue ragazze: “Ogni partita per noi è importante, il problema è che veniamo da una situazione di campionato molto negativa. Gli ultimi risultati dalla squadra sono positivi, ma non nel campionato perché lì arriviamo da tre sconfitte consecutive e per questo dobbiamo riprendere a macinare punti. Il cammino è già complicato di suo e a questo punto se non iniziamo a vincere potrebbe diventare pericoloso. Non dobbiamo, però, sottovalutare il Club Italia perché loro sono ragazze terribili, lo stanno dimostrando, se prendono fiducia in sé stesse possono essere molto pericolose. Servirà tanto ordine, ma anche tanta cattiveria agonistica perché in questo momento la classifica ci impone di giocare una pallavolo pratica, con pochi fronzoli e di portare a casa risultati perché ne abbiamo bisogno”.

La settimana piena è stata importante per inserire nuovi concetti e nuovi accorgimenti, che coach Gaspari riassume così: “Abbiamo lavorato tanto su di noi, ne avevamo bisogno anche sotto l’aspetto fisico. E’ stata una settimana molto positiva, abbiamo caricato tanto perché abbiamo davanti un tour de force notevole. Dopo il Club Italia avremo mercoledì la sfida di Champions League contro Baku poi di nuovo il campionato. Abbiamo poi lavorato su aspetti tecnici e tattici. Riassumendo è stata una settimana positiva, insomma, ma il riscontro vero e proprio arriverà sul campo domani”.

Contro il Club Italia, quindi, sarà una prova del nove a livello personale secondo Gaspari: “E’ un esame da fare con noi stesse perché nel momento in cui giochiamo la nostra pallavolo riusciamo a portare a casa determinati risultati, mentre quando ci appoggiamo o ci sentiamo appagati facciamo fatica a mantenere continuità di gioco. In questo momento l’avversario è qualcosa di relativo, sarà una sfida importante da vincere senza tanti giri di parole, quindi dobbiamo essere ordinati dal primo all’ultimo punto, non solo se facciamo bene un set come contro Busto Arsizio. Set dopo set dobbiamo portare avanti la nostra idea di gioco, con ordine tattico e senza perdere continuità nel corso della partita”.

Visualizza sponsor