Si torna in campo per la Champions League al PalaPanini, si torna in campo per difendere il primo posto solitario nel girone in casa Liu•Jo Nordmeccanica Modena dopo i bei successi sul Chemik Police e l’Imoco Conegliano. Le bianconere, reduci dai tre punti ritrovati anche in campionato, ospitano le azere del Telekom Baku in quello che, sulla carta, sembra l’impegno più agevole del girone. Ma proprio per questo la palleggiatrice Francesca Ferretti mette tutti sull’attenti, fondamentale sarà non sbagliare l’atteggiamento all’ingresso in campo: “Forse sulla carta questa è la sfida meno impegnativa, ma in realtà è quella da sottovalutare di meno, anche perché non si conoscono molto bene le giocatrici avversarie. Sappiamo che sono molto giovani e promettenti, con voglia di fare quindi oggi le studiamo per provare a fare una buona partita domani e portare avanti il nostro percorso in Champions League”.
Andamenti differenti fra Europa e Italia per le bianconere, che però non devono farsi condizionare da ciò che è stato come racconta la stessa Ferretti: “Dobbiamo pensare ad una gara per volta, domani c’è la Champions League, in cui stiamo andando molto bene e vogliamo continuare questo cammino, guardando avanti giorno dopo giorno. L’unico nostro obiettivo dev’essere provare ad andare più avanti possibile. Se ci dà più tranquillità il cammino fatto fino ad ora in Europa? Sicuramente è una cosa a cui si guarda, ma in generale dobbiamo sempre pensare solo a noi, ad esprimere il nostro gioco e portare a casa delle vittorie che fanno sempre morale, soprattutto in questo momento. Ne abbiamo bisogno anche e soprattutto in prospettiva futura”.
L’importanza di conquistare il successo contro il Telekom Baku raddoppia se si pensa a quello che l’altro confronto del girone, lo scontro diretto fra Chemik Police e Imoco Conegliano. “Un occhio lo butteremo sicuramente – racconta ancora la palleggiatrice modenese –, sarà una partita secondo me molto interessante, ma come detto prima dobbiamo provare a guardare sempre a casa nostra perché fino ad ora siamo state un po’ altalenanti e si è visto. Abbiamo giocato partite molto buone e poi sono arrivate prestazioni un po’ così. Dobbiamo cercare di allenarci, capire il perché di tutto questo e anche inserire giocatrici nuove in questo momento. Ce ne capita sempre una nuova in questa stagione, ma è anche il bello dello sport e, perciò, noi siamo pronte a tutto”.