Una
Minetti Infoplus Vicenza concentrata sull’obiettivo Santeramo lavora duramente per l’importante confronto che domenica prossima 13 marzo alle 17.30 la vedrà protagonista al PalaCia di fronte al proprio pubblico pronto a spingere le biancorosse ad un successo che potrebbe rappresentare la definitiva svolta positiva della stagione vicentina.
Le biancorosse svolgeranno oggi due sessioni di allenamento: di mattina preparazione atletica seguendo i dettami dello staff del prof. Colli, di pomeriggio seduta tecnico-tattica. Nessuna pausa dunque nonostante l’odierna Festa delle Donne: l’attenzione delle atlete beriche è tutta concentrata sul rush finale di questa regular season che presenta qualche insidia, ma che potrebbe anche regalare qualche gradita sorpresa come spiega il presidente e direttore generale della Minetti Infoplus Vicenza, Giovanni Coviello. “La Festa delle Donne è una giornata di lotta? Allora le nostre Donne la celebreranno domenica! La partita con Santeramo potrebbe infatti già segnare in maniera importante questo finale di stagione: vogliamo essere pronti e preparati per non lasciare nulla di intentato visto che tutte le possibilità sono ancora aperte. Tutto l’ambiente è concentratissimo, ma resta sempre sereno senza voler mettere ulteriore pressione sulle atlete e sullo staff per una partita da preparare con determinazione”.
Oggi intanto, in studiata concomitanza con l'Otto Marzo, Festa delle Donne, il presidente Coviello, si è recato con Claudio Bianchi, responsabile del progetto, ad Imola per la firma dell'accordo e per l’annuncio ufficiale dell’adesione del diciottesimo Vicenza VolleyCenter sul territorio nazionale, la Uisp Imola Volley, di cui è presidente proprio una donna, Paola Lanzon. L'Uisp Imola Volley diventa da oggi parte della grande famiglia biancorossa: l’accordo è stato presentato ufficialmente nel corso di una conferenza stampa presso la sede della Lega Coop Imola, sponsor della società emiliana. Domenica 13 marzo, prima della partita di serie A1 tra Minetti Infoplus Vicenza e Siciliani Santeramo, si svolgerà così un’amichevole al PalaCia tra le formazioni under 17 dell’Uisp Imola e del Volley Pordenone, le uniche due società aderenti ai Vicenza VolleyCenter guidate da due donne.
Serenità e determinazione dunque nell’ambiente biancorosso, anche se l’attesa generale è alta per le ultime tre giornate di campionato e per esempio da Modena filtra la notizia prima di un possibile congelamento degli stipendi per le giocatrici, in seguito smentito, poi l’annuncio di un’ulteriore seduta di allenamento al posto della consueta giornata di riposo per la formazione di Lobietti che attualmente occupa la penultima posizione in classifica. Per la Minetti Infoplus Vicenza invece programma settimanale immutato e venerdì visita di parte dell’organico biancorosso a Noventa Vicentina per un’altra tappa del progetto “La Serie A va a Scuola” ideato per promuovere lo Sport, in generale, e la Pallavolo, in particolare, con il coinvolgimento di Scuole e Studenti di Vicenza e Provincia.
Gli appuntamenti settimanali della società biancorossa proseguiranno intanto giovedì con l’amichevole della Novello Vicenza, la formazione con le giovani promesse della Minetti Infoplus che sta disputando un’ottima stagione da matricola in serie B1 femminile, in casa del Caoduro Cavazzale di serie A2. Un test di qualità per le giovani biancorosse allenate da Carlo Festa che dovranno affrontare sabato prossimo in casa il difficile impegno contro un Conegliano candidato alla promozione nella categoria superiore.
Rimbalza intanto dal Belgio anche la notizia di un possibile problema per i club italiani femminili con giocatrici della nazionale belga nel proprio organico. Il primo turno di qualificazione ai Mondiali 2005 in Francia, a Saint Dié, è infatti fissato per il Belgio dal 27 aprile al 1° maggio contro Francia, Finlandia, Norvegia e Bosnia: date in cui sono previste gara 1 e gara 2 della finale scudetto. Un problema che in teoria potrebbe riguardare anche le due giocatrici belghe della Minetti infoplus Vicenza, Frauke Dirickx e Liesbeth Mouha, oltre all’opposta del Novara Virginie De Carne, ma al momento la società biancorossa preferisce concentrarsi solo sui prossimi delicati impegni di campionato, affrontando eventualmente la questione al termine della regular season.