Trasferta ricca di insidie per la Delta Informatica Trentino: domenica a San Giovanni in Marignano esordio in gialloblù per Montesi. Kijakova c’è, Aricò no
Autore: Delta Despar Trentino
27 Gennaio 2017

DSC_1419L’imperativo è quello di riscattare la bruciante sconfitta rimediata al Sanbàpolis nel match d’andata. Nella terza giornata del girone di ritorno del campionato di A2 femminile – in programma domenica alle 17 – la Delta Informatica Trentino farà visita alla Battistelli San Giovanni in Marignano, formazione che occupa il decimo posto in classifica con un margine di vantaggio assai rassicurante sulla zona retrocessione. Una squadra temibile, da non prendere sottogamba, che all’andata espugnò un po’ sorprendentemente il Sanbàpolis dopo una gara combattuta e ricca di emozioni: nelle ultime settimane le romagnole hanno ritrovato il proprio opposto Agostinetto e si presenteranno quindi al gran completo al match in programma domenica pomeriggio. Sta altresì bene la Delta Informatica Trentino, quarta in classifica e galvanizzata dal doppio successo su Settimo Torinese che ha permesso alle gialloblù di guadagnare il pass per le semifinali di Coppa Italia, in programma l’8 e il 15 febbraio contro la capolista Lardini Filottrano.

QUI DELTA INFORMATICA TRENTINO. Nella giornata di oggi Ludovica Montesi ha conosciuto le sue nuove compagne di squadra e ha svolto le prime due sedute d’allenamento agli ordini di Ivan Iosi e del suo staff. La giovane laterale fanese, prelevata dal Volley Ospitaletto, sarà quindi a disposizione per la trasferta riminese, regalando a Iosi una preziosa alternativa in più su palla alta. Chi invece non sarà della gara è Ramona Aricò: l’opposto messinese di Trento è sulla via della guarigione e potrebbe tornare disponibile già per il match di domenica prossima con l’Omia Cisterna. Resto della rosa in salute e ballottaggio in posto-4 dove una recuperata Kijakova si riprenderà una maglia da titolare, in diagonale ad una tra Michieletto e Coppi.
«Innanzitutto sono molto soddisfatto per l’arrivo di Ludovica – spiega Ivan Iosi, tecnico della Delta Informatica Trentino – Si tratta di una ragazza giovane, determinata e che ha sposato senza esitazioni il nostro progetto, mostrando un grande entusiasmo per questa nuova esperienza. Era importante riuscire a completare la rosa, per mantenere un livello d’allenamento elevato e per avere a disposizione un’alternativa in più in posto-4: sono molto soddisfatto che la società l’abbia fatto assicurandosi una giocatrice giovane e con potenzialità molto interessanti. San Giovanni in Marignano non ha bisogno di presentazioni perché il suo valore l’abbiamo già scoperto a Trento nella gara d’andata: Saguatti è il terminale offensivo principale e con il rientro a tempo pieno di Agostinetto si ricompone la coppia che tanto bene ha fatto nella prima parte della stagione. Sarà una gara certamente complicata ma siamo in un buonissimo momento e vogliamo confermare il nostro trend positivo».

QUI BATTISTELLI S.G. MARIGNANO. Nasce nel 1970 e vent’anni più tardi, dopo diversi buoni piazzamenti, arriva la soddisfazione della promozione in serie D. Dopo tre anni sale in C, fino alla svolta della stagione 2012/2013 quando la società decide di acquistare il titolo di serie B2: nel 2013/2014 per la prima volta nella propria storia San Giovanni in Marignano vanta quindi una squadra femminile che disputa un campionato nazionale. Al primo anno in B2 le marignanesi disputano un’ottima stagione classificandosi al 4° posto. L’anno dopo la Battistelli Consolini compie un’impresa eccezionale conquistando la promozione in B1 vincendo tutte le gare, ad eccezione del match di ritorno con il Moie. Il campionato 2015/2016 rappresenta un evento storico per il comune di San Giovanni in Marignano poiché mai nessuna squadra del territorio marignanese aveva militato in un campionato nazionale di B1. La società allestisce una squadra che è un giusto mix tra giocatrici esperte della categoria e giovani atlete di grande talento: i risultati sono stupefacenti, la squadra vince la regular season e si conferma anche ai playoff, sconfiggendo in finale Marsala e volando in A2.

I PROBABILI SESTETTI. Iosi dovrà rinunciare alla sola Aricò (al massimo siederà in panchina) ma potrà disporre dell’ultima arrivata, la giovane laterale Ludovica Montesi. Probabile sestetto quindi con Moncada al palleggio in diagonale ad Antonucci, Kijakova e Michieletto (o Coppi) saranno le bande, Fondriest e Rebora le centrali e Zardo il libero. San Giovanni in Marignano risponderà presumibilmente con Battistoni in regia, la recuperata Agostinetto nel ruolo di opposto, Saguatti e Vyazovik in posto-4, Moretto e Giuliodori al centro e Lanzini libero.

CURIOSITÀ. Quella in programma domenica a San Giovanni in Marignano sarà la seconda sfida tra queste due squadre: l’unico precedente è infatti riferito al match d’andata, quando le riminesi espugnarono al tie break il Sanbàpolis di Trento.

ARBITRI. I direttori di gara del match tra Battistelli San Giovanni in Marignano e Delta Informatica Trentino saranno Alessandro Rossi e Giovanni Giorgianni.

DOVE SEGUIRE IL MATCH. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti del Palazzetto dello Sport di San Giovanni in Marignano potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolleyfemminile.it). Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica: sulla pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trentino.rosa, potrete seguire l’andamento del match in tempo reale. La Lega Pallavolo ha inoltre lanciato l’App Livescore Lega Volley Femminile, l’applicazione per dispositivi iOS e Android grazie alla quale si potranno seguire i risultati in diretta di tutte le partite del Campionato di Serie A1 e A2, di Coppa Italia e degli Eventi, consultare calendario e classifica, conoscere gli appuntamenti televisivi e i dettagli di ogni singola partita.

Visualizza sponsor