Montichiari – UYBA 3-0
Autore: UYBA Volley Busto Arsizio
28 Gennaio 2017

Esce sconfitta per 3-0 dal Pala George di Montichiari la Unet Yamamay Busto Arsizio nell’anticipo della 3a giornata di ritorno. La Metalleghe di coach Barbieri, carica a mille e autrice di una prestazione con poche pecche, ha vinto con merito, sostenuta da un muro-difesa solido e in attacco da una super Malaguski, migliore in campo con 20 punti e il 49% offensivo. Dalia ha avuto la bravura di scegliere sempre l’attaccante giusta, ben coadiuvata da Busa e Gioli (10 a testa). Opaca la prestazione invece del team biancorosso, a cui non sono bastati i 26 punti di Valentina Diouf.

Sala stampa: 

Gioli: “E’ stata una partita bella, con tanti scambi lunghi e tante difese. Otteniamo una vittoria importante, con una squadra probabilmente non al meglio ma che ha già dimostrato più volte in campionato il suo valore”.

Malagurski: “Ringrazio lo staff tecnico e la società che ci sta dando tanto entusiasmo e ha sempre creduto in noi, come una famiglia. Abbiamo sofferto tanto in questo campionato, ma ora questo riscatto è tutto merito nostro”.

Mencarelli: “Noi non siamo questi, non sono soddisfatto della prestazione della squadra e in particolare di alcuni aspetti tecnici per i quali bisognerà intervenire in maniera adeguata in palestra. Detto questo il valore di Montichiari non lo scopriamo oggi, è dall’inizio una squadra di ottimo valore che ora sta trovando con merito i frutti del suo lavoro”.

Diouf: “Ho cercato di prendere in mano la situazione per quanto potevo, ovvero in attacco. E’ mancato l’atteggiamento, passive di fronte a quanto facevano loro. Siamo altalenanti, abbiamo battuto anche squadre forti, ma stasera non ho proprio parole per quanto abbiamo fatto. Gli infortuni sono stati tanti e anche ora le assenze di Stufi e Vasilantonaki si fanno sentire perchè non riusciamo a trovare un assetto giusto. Questo non deve essere però un alibi: stasera l’atteggiamento della squadra è stato sbagliato”.

In pillole:

Mencarelli inizia con Signorile – Diouf, Pisani – Berti (con Negretti sempre dentro in seconda linea), Martinez – Fiorin, Spirito libero. Barbieri sceglie Dalia – Malagurski, Gioli – Efimienko, Busa – Nikolic, Ruzzini libero.

Primo set: l’avvio è equilibrato (6-6) con Diouf e Malagurski subito protagoniste; tre muri (Nikolic, Gioli e Malagurski) portano al 9-6 e al time-out di Mencarelli. Fiorin spara out il 10-6, mentre Diouf trova il cambiopalla dopo il lungo scambio che vale il 10-7. L’errore di Martinez fa volare le padrone di casa sul 12-7, Gioli affonda il +6 (13-7) e la UYBA si rifugia ancora nel time-out. Al rientro Gioli mura il 14-7 e ancora Diouf  riporta il servizio nella metà campo biancorossa (14-8); la UYBA è troppo fallosa e regala il 16-8, Busa affonda il 17-8. Sul 18-9 Mencarelli prova Moneta per Fiorin, ma la Metalleghe è lanciata ed arriva presto al 25-15 di Nikolic (nel finale dentro anche Cialfi per Signorile).

Stats: Diouf 8 (40%), Malagurski 7 (50%). 5 muri a 0 per Montichiari.

Secondo set: si riparte con i sestetti di inizio gara e Malagurski è ancora al top con tre attacchi che portano al primo 5-3; Gioli firma l’ace del 6-3 (ancora dentro Moneta per Fiorin), Diouf cerca di dare la scossa con il bell’attacco del 7-5. Il muro di Efimienko ricarica subito le bresciane (8-5), ma ancora Diouf fa la voce grossa con tre punti consecutivi (2 attacchi e un muro) che fanno chiamare time-out a Barbieri (8-9). Al rientro è ancora l’opposto numero 13 a colpire per l’8-10 e poco dopo per il 9-11, mentre anche Moneta realizza il suo primo punto (9-12); Gioli a muro riporta sotto la Metalleghe (12-13), Malagurski ritrova il pari sul 13-13. Busa risponde a Martinez (15-15), Malagurski risponde a Diouf (16-16) e si procede a braccetto fino al 18-18; Malagurski e Gioli confezionano il break (20-18 tempo Mencarelli), poi Gioli e di nuovo Malagurski fanno volare il team di Barbieri (23-20). A chiudere è una doppietta di Busa (25-21).

Stats: Diouf 13 (57%), Malagurski 8 (57%)

Terzo set: Mencarelli rimette in campo Fiorin per Moneta ma l’avvio è ancora tutto per le padrone di casa con Gioli e Malagurski subito brave (4-1); Nikolic firma l’ace del 5-1 che fa chiamare tempo alla UYBA, poi Diouf e il muro di Berti provano a rimettere in corsa le bustocche (5-4). Busa a muro dice no a Berti (7-5),  Malagurski chiude il bello scambio che vale l’8-6, Nikolic allunga (9-6), Busa firma l’ace del 10-6. Fiorin va a segno e riaccende la speranza (11-9), ma due errori UYBA regalano il 13-9 alla Metalleghe; Efimienko a muro firma il 16-11 (fuori Fiorin, dentro ancora Moneta), Busa tira forte il diagonale del 17-13, Berti a mura non si vuole arrendere (17-14). Diouf sfonda il muro locale per il 18-16, ma dall’altra parte Malagurski non si ferma e firma la doppetta del 20-16. Nel finale la Metalleghe amministra e chiude velocemente 25-19.

Il tabellino 

Metalleghe Montichiari – Unet Yamamay Busto Arsizio 3-0 (25-15, 25-21, 25-19)

Metalleghe Montichiari: Busa 10, Dalia 3, Domenighini ne, Efimienko 4, Boldini ne, Malagurski 20, Gravesteijn ne, Nikolic 8, Lualdi ne, Ruzzini (L), Gioli 10, Aquilino ne. All. Barbieri, 2° Parazzoli. Battuta: errori 7, punti 4. Muri 10.

Unet Yamamay Busto Arsizio: Signorile 1, Cialfi, Spirito (L), Fiorin 2, Witkowska ne, Martinez 3, Sartori ne, Badini ne, Diouf 26, Moneta 4, Berti 5, Negretti, Pisani. All. Mencarelli, 2° Musso. Battuta: errori 11, punti 0. Muri 4.

Arbitri: Piperata – Cipolla

Spettatori: 2000 (200 da Busto Arsizio)

Ufficio Stampa UYBA – Giorgio Ferrario

In “Gallerie” le foto della partita (di Gabriele Alemani)

Qui i video highlights della partita (di Roberto Danieli): https://www.youtube.com/watch?v=0q97S4kWAkU

Visualizza sponsor