Si va sulle rive dell’Adriatico. Seconda contro dodicesima. Una sogna di ritornare in A1, l’altra lotta con ogni forza per difendere la sua serie A2. Quarta giornata di ritorno del Samsung Gear Volley Cup, in campo myCicero Pesaro-VolAlto Caserta. Sulla carta sembra una sfida a senso unico, ma il campo, a volte, recita canovacci diversi dai copioni prestabiliti. difficile.
“ Ci aspetta un match non semplice – spiega Giada Boriassi, ex della sfida mai dimenticata a queste latitudini – Pesaro viaggia come un treno confermando in pieno i pronostici della vigilia. Ovvio che il pronostico penda dalla parte delle marchigiane, ma nulla ci impedisce di provarci”.
La formazione pesarese allenata da coach Bertini nasce nell’estate del 2013 dall’unione delle due società pesaresi Snoopy e Robursport. Nel recente passato la Robursport ha scritto la storia del volley nazionale, vincendo tre scudetti consecutivi tra il 2008 e il 2010. Due anni fa le pesaresi hanno dominato il girone C di serie B1, chiudendolo al primo posto con 24 successi in 26 gare. Lo scorso anno, da neo promossa, la squadra marchigiana si è rivelata una delle principali sorprese del campionato, chiudendo la regular season al quarto posto con un bottino di ben 50 punti. Ai playoff la myCicero ha confermato di possedere qualità importanti, arrivando sino a gara tre delle semifinali. In estate una campagna acquisti faraonica per puntare con decisione alla serie A1.Sulla sua strada ha trovato una Filottrano versione monstre e , per adesso, si accontenta del secondo posto, ma l’obiettivo promozione rimane invariato. “Mi aspetto un match ostico, perché Caserta nonostante i problemi di organico è una squadra che non molla mai – ha detto la regista Di Iulio – prove ne sono le ultime partite delle campane, terminate spesso al quinto set”. Con Di Iulio partono titolari, Kiosi opposto, Degradi e Santini in posto-4, Olivotto e Mastrodicasa al centro e Ghilardi libero.
Tra le fila rosanero ancora assente Pascucci. La schiacciatrice dovrebbe ritornare a disposizione del coach già a partire dal prossimo match casalingo così come la Crittenden, ieri mattina sbarcata in Italia.
” Aspettiamo il rientro della prima e siamo ben felici di accogliere la statunitense. Certamente i loro innesti ci renderanno ancor più competitivi. Le ultime gare stanno dimostrando quanto siamo in crescita; ecco, anche nel match contro Pesaro che ci vede sfavoriti dal pronostico, punteremo a confermare le bune cose fatte nell’ultimo periodo. A giocare la nostra pallavolo e, soprattutto, a non arrendersi mai”.
Si comincia alle 17:00. Diretta on streaming attraverso il sito www.volalto.net/new sez volalto channel.