Eleonora Lo Bianco: “Senza Skowronska abbiamo perso il nostro equilibrio e domenica scorsa non siamo proprio riuscite a venirne fuori. Però stiamo lavorando perché è così, non ci si può fare niente: Kasia era un giocatore fondamentale, che in certi momenti attaccava da sola. Però adesso tutte si stanno mettendo a disposizione per aiutarsi. Perché così dobbiamo giocare.
Mina Popovic? è tornata sui suoi livelli. Sono molto contenta, perché anche lei è un grande punto di riferimento di questa squadra e abbiamo bisogno di questi muri. Sono felice della sua prestazione.
Sylla? Anche lei sta tornando fuori. Per fortuna, perché un posto 4 come lei ci serve, anche con il suo carattere, con la sua grinta, ci serve tantissimo.
La ricezione? Con Modena abbiamo ricevuto molto meglio e, sono onesta, per me così è molto più facile, come per chiunque, distribuire al centro o smarcare di più. Riesco a fare più gioco e a trovare le miglior palle anche contro muri difficili come quelli che avevamo di fronte con Modena.
Io cerco di non mostrare più di tanto il fatto che ho effettivamente perso un giocatore importante, fondamentale. Era prima di tutto il mio punto di riferimento. Però non lo mostro alle compagne, perché non avrebbe senso. Cerco di aiutarle, di metterle nelle migliori condizioni per quel che posso”.
Martina Guiggi: “Abbiamo reagito nel modo migliore. La scorsa settimana avevamo avuto pochissimo tempo per provare e poi anche l’emozione di dover provare un nuovo sistema ha dimostrato che è sempre difficile cercare di aggiustare le cose. Con Modena però è venuto molto bene e c’è stato più orgoglio, più carattere.
Modena? Sicuramente le squadre che giocano anche le coppe europee sono più impegnate, magari hanno qualche acciacco fisico, è normale. Però ha una rosa che permette più soluzioni e noi siamo state brave ad approfittare se loro erano in un momento di calo e di stanchezza.
Senza Kasia più palle ai centrali? Senza l’opposto di ruolo sapevamo che al centro avremmo avuto tutte più responsabilità, ma ben venga.
Il nostro muro? Sta lavorando bene, soprattutto Mina ha un balzo allucinante, va su tanti centimetri. Non possiamo che sperare di continuare così”.
Paola Cardullo: “La battuta? L’ultima volta che ho fatto una battuta era probabilmente circa quindici anni fa. E’ stata un po’ una novità, ma ognuno cerca di dare il proprio contributo e se vengo chiamata in causa per questo, ben venga.
Con Modena è stata una prova di carattere e di cuore soprattutto. Dopo la partita della settimana scorsa con Novara ci voleva un carattere come questo per dimostrare il cuore che abbiamo. E’ ovvio che dobbiamo ancora sistemare qualcosa, però abbiamo fatto vedere che stiamo lavorando e stiamo provando a fare del nostro meglio, anche se la fortuna non è stata dalla nostra parte.
Suelen? Secondo me lei sta facendo veramente un gran campionato. Io non mi aspettavo di vedere un giocatore così completo sia in ricezione che in difesa e sta dimostrando veramente tanto. Quindi complimenti a lei”.
Miriam Sylla: “Una grande prova di squadra. Molto grande perché abbiamo avuto un periodo brutto, abbiamo perso il nostro opposto e ci siamo dovute reinventare e trovare un modo per restare comunque competitivi.
Purtroppo con Novara era andata male, perché le cose che avevamo provato non si erano assestate, con Modena sapevamo invece che era il momento di dimostrare che comunque, anche senza Kasia Skowronska, senza l’opposto, noi ci proviamo lo stesso.
La cosa positiva è che quando sai che qualcosa non va, siamo pronte a trovare un altro fondamentale con cui dare una mano alla squadra: siamo state veramente brave, veramente unite. Una grande catena.
Buoni propositi? Sempre gli stessi: fare bene, portare a casa punti e restare in alto. E alla fine si vedrà”.
LA QUINDICESIMA DI REGULAR SEASON. Conegliano si ritrova in vetta al termine della quindicesima giornata della Samsung Gear Volley Cup di Serie A1 Femminile. Grazie a Novara, che per la prima volta riesce a violare il PalaRadi di Cremona superando per 3-1 Casalmaggiore. Vittoria anche per Scandicci, che si impone su Montichiari in quattro set. Festeggia anche l’altra squadra toscana, Firenze, che ottiene tre punti importantissimi sul campo del Saugella Team Monza, diretta concorrente per la permanenza in A1. La squadra di Marco Bracci ha ora sei punti di margine sull’undicesima posizione.
La Foppapedretti Bergamo torna alla vittoria nell’anticipo con Modena, che recupera per due volte da un set di svantaggio ma si arrende al tie-break. Le orobiche rafforzano il quarto posto. Contemporaneamente, il Club Italia batte per 3-1 Busto Arsizio con 39 punti di Egonu e si rilancia nella zona bassa della classifica.
Tre punti, decima vittoria consecutiva in campionato e primato in classifica per Conegliano, impegnata al PalaResia contro Bolzano.
Qui gli highlights di Foppapedretti-Modena
I RISULTATI DELLA QUINDICESIMA GIORNATA
Sudtirol Bolzano – Imoco Volley Conegliano 0-3 (14-25, 24-26, 22-25)
Foppapedretti Bergamo – Liu Jo Nordmeccanica Modena 3-2 (25-14, 20-25, 25-18, 21-25, 15-10)
Club Italia Crai – Unet Yamamay Busto Arsizio 3-1 (27-25, 25-23, 21-25, 25-21)
Pomì Casalmaggiore – Igor Gorgonzola Novara 1-3 (25-23, 22-25, 26-28, 18-25)
Savino Del Bene Scandicci – Metalleghe Montichiari 3-1 (19-25, 25-18, 25-20, 25-15)
Saugella Team Monza – Il Bisonte Firenze 1-3 (25-23, 25-27, 22-25, 23-25)
LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano 37, Pomì Casalmaggiore 36, Igor Gorgonzola Novara 34, Foppapedretti Bergamo 29, Savino Del Bene Scandicci 24, Unet Yamamay Busto Arsizio 22, Liu Jo Nordmeccanica Modena 20, Sudtirol Bolzano 18, Il Bisonte Firenze 17, Saugella Team Monza 12, Metalleghe Montichiari 11, Club Italia Crai 10.
IL PROSSIMO TURNO
sabato 11 febbraio, ore 17.30 (diretta LVF TV)
Club Italia Crai – Sudtirol Bolzano
sabato 11 febbraio, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Unet Yamamay Busto Arsizio – Foppapedretti Bergamo
domenica 12 febbraio, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Imoco Volley Conegliano – Pomì Casalmaggiore
Metalleghe Montichiari – Liu Jo Nordmeccanica Modena
Il Bisonte Firenze – Igor Gorgonzola Novara
Saugella Team Monza – Savino Del Bene Scandicci