Dopo il viaggio di ritorno da Baku nella giornata di ieri, oggi la Liu•Jo Nordmeccanica Modena è tornata in palestra per preparare la trasferta di campionato in programma domenica a Montichiari. La schiacciatrice Francesca Marcon ha fatto il punto della situazione partendo, ovviamente, dall’importante risultato acquisito in terra azera: “Dopo un viaggio estenuante, un viaggio impegnativo credo che siamo state brave a fare un risultato così. Non era facile e per di più non è mai facile giocare in posti come Baku. Penso che sia andata bene così e ora non dobbiamo fare altro che pensare al prossimo impegno che ci attende. Questo percorso di Champions League sta andando bene, siamo prime in classifica quindi siamo felici di questo risultato. E’ un andamento diverso rispetto al campionato dove non stiamo andando molto bene, ma dobbiamo continuare a cercare di pensare una partita alla volta che forse è anche la cosa migliore in questo momento”.
Se il risultato di Baku è quello che tutti si auspicavano, in campionato serve trovare il cambio di passo prima possibile e l’occasione che si materializza domenica è sicuramente da sfruttare. Montichiari è un avversario che ha causato sempre grossi problemi e grandi sorprese nelle partite contro la Modena degli ultimi anni e la gara d’andata non ha fatto eccezione, ma Marcon non ci pensa più: “E’ passato un po’ di tempo rispetto alla gara d’andata e quindi l’ho rimossa, è già dimenticata. Dobbiamo pensare a fare bene le cose che non stanno funzionando e affronteremo ogni avversario con la giusta concentrazione, senza pensare che sia Montichiari o Conegliano o chi altro. Serve il massimo impegno con tutti”.
In chiusura uno sguardo alla classifica: “Dobbiamo continuare a guardare verso l’alto perché la posizione nostra non è bellissima. Ripeto, però, che la cosa importante è concentrarsi su noi stessi, su quello che facciamo in campo per migliorare e di conseguenza, magari, migliorare anche la posizione in classifica”.