Smi Roma Volley
22/11/2024
Le Wolves attendono Scandicci nell’anticipo di campionato
La SMI Roma Volley, dopo essere tornata a muovere la classifica grazie al punto conquistato nella gara terminata al tie-break contro Il Bisonte Fir...
LeggiSecondo derby stagionale in CEV Volleyball Champions League tra Imoco Volley Conegliano e Liu Jo Nordmeccanica Modena, entrambe racchiuse nell Pool A della competizione. Gialloblù e bianconere si ritroveranno di fronte nel quinto turno della fase a gironi dopo essersi affrontate a inizio gennaio al PalaPanini con successo delle emiliane di Marco Gaspari. Rispetto ad allora molte cose sono cambiate, una in particolare: Conegliano ha ottenuto l’assegnazione della Final Four e vi si è dunque qualificata automaticamente, assicurando all’Italia la presenza tra le migliori quattro squadre d’Europa nella stagione successiva a quella che vide il trionfo della Pomì Casalmaggiore. Modena, che certamente aspira ad ottenere lo stesso risultato, è sempre in testa al girone con un ruolino di marcia immacolato di 4 vittorie su altrettante gare disputate ed è consapevole che un’ulteriore affermazione le consegnerebbe l’accesso all’unico turno a eliminazione diretta (i Playoffs 6) che precedono la Final Four.
Mercoledì alle 20.30 si incroceranno due squadre che nella Samsung Gear Volley Cup sono divise da 22 punti – l’Imoco è prima a quota 46, la Liu Jo Nordmeccanica settima a 24 – e che fra circa 10 giorni parteciperanno alla Final Four Samsung Galaxy A Coppa Italia. Una sfida, insomma, che ha molteplici significati oltre a quello primario del percorso europeo.
“Giocheremo queste due partite mancanti del girone di Champions al massimo, come sempre, a partire da domani con Modena – assicura Robin De Kruijf, centrale olandese dell’Imoco Volley -. Ok, siamo già qualificati per la Final Four, ma vogliamo dimostrare sul campo che ce lo meritiamo e non arriviamo per caso alla fase finale! Sia domani con Modena che la settimana prossima a Baku saranno test importanti per valutare il nostro livello di gioco contro dei team di livello internazionale, saranno partite utilissime in prospettiva. La Final Four al Palaverde? Penso sia la location ideale per questa manifestazione, il pubblico risponderà alla grande, l’organizzazione è al top e sono certa sarà un evento indimenticabile per le squadre e le tifoserie che vi parteciperanno, un grande spot per il nostro sport”.
“Il nostro obiettivo in questo momento è quello di pensare partita dopo partita, domani tocca a Conegliano e ci siamo preparate molto bene, penso che siamo pronte per affrontarle – afferma la centrale bianconera Laura Heyrman -. Speriamo di poter portare a casa la vittoria. Loro sono una squadra di alto livello, ma io credo che anche noi domani possiamo far vedere che siamo pronte a giocare contro di loro. Non è impossibile, vogliamo il primo posto nel girone. Credo che la squadra abbia tutte le carte in regola per portare a casa il risultato, ma se così non sarà sappiamo che ci rimane ancora una possibilità nell’ultima gara del girone”.
LA COPERTURA MEDIATICA
La partita sarà trasmessa mercoledì sera in diretta streaming in alta definizione sulla pagina Facebook di Pulse Media Group e sul sito PMGSPORT. Differita su Sportitalia (canale 60 del digitale terrestre) a mezzanotte circa. Tutti i match della competizione sono inoltre disponibili in streaming su Laola1.tv.
Pool B
Dinamo Krasnodar (RUS) – CS Volei Alba Blaj (ROU) 21/02
Dinamo Moscow (RUS) – Volero Zurich (SUI) 22/02
Classifica: Dinamo Mosca 10, Volero Zurich 10, Dinamo Krasnodar 4, CS Volei Alba Blaj 0.
Pool C
Azerrail Baku (AZE) – Fenerbahce Istanbul (TUR) 23/02
MKS Dabrowa Gornicza (POL) – St-Raphael Var VB (FRA) 22/02
Classifica: Fenerbahce Istanbul 12, Azerrail Baku 9, MKS Dabrowa Gornicza 3, St-Raphael Var VB 0.
Pool D
Dresdner SC (GER) – Uralochka NTMK Ekaterinburg (RUS) 22/02
VakifBank Istanbul (TUR) – Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) 22/02
Classifica: VakifBank Istanbul 11, Eczacibasi VitrA Istanbul 10, Uralochka NTMK Ekaterinburg 3, Dresdner SC 0.
LA FORMULA
Modificata la tradizionale formula del torneo: 18 squadre – di altrettante nazioni – si sono affrontate in tre turni a eliminazione diretta, con gare di andata e ritorno. Ne sono rimaste solo quattro, che si sono aggiunte alle 12 già qualificate e sono andate a comporre quattro gironi da 4 (League Round). Dal doppio ‘round robin’ – 6 gare complessive – usciranno le formazioni che si contenderanno il titolo nella fase a eliminazione diretta: si qualificano direttamente le prime classificate di ogni Pool più le migliori seconde fino al raggiungimento delle 6 squadre. La prima discriminante per l’ordinamento della classifica è il numero di vittorie conseguite, solo in caso di parità conteranno i punti ottenuti. A differenza degli anni passati, non si disputeranno i Playoffs 12, ma direttamente i Playoffs 6. L’Imoco Volley Conegliano è già qualificata alla Final Four in qualità di società organizzatrice.
LE DATE
Fase a gironi
5^ giornata 21-23 febbraio
6^ giornata 28 febbraio
Play Off 6
Andata 21-23 marzo
Ritorno 4-6 aprile
Final Four
22-23 aprile