Missione compiuta: successo per 3-0 con il Police e i Playoff 6 sono realtà
Autore: Liu Jo Nordmeccanica Modena
28 Febbraio 2017

Servivano due set alle bianconere per conquistare il primo posto nel girone, è arrivata una bellissima vittoria con il miglior punteggio possibile e con tutta la squadra schierata in campo. Un grande risultato e un grande segnale in vista della Final Four di Coppa Italia.

Risultato finale:

LIU•JO NORDMECCANICA MODENA 3

CHEMIK POLICE 0

Risultati parziali:
25-13
25-18
25-22

Primo arbitro: Peter Szabo (HUN)

Secondo arbitro: Rene Cinatl (CZE)

Spettatori: 1450

CRONACA DELLA PARTITA

Primo set.
Coach Gaspari ritrova dall’inizio capitan Brakocevic opposta al palleggiatore Francesca Ferretti, Bosetti e Ozsoy sono i posti quattro, Belien ed Heyrman i centrali con Leonardi libero.
Per il Chemik Police c’è Wolosz al palleggio, Zaroslinska opposta, Blagojevic e Smarzek posti quattro, Veljkovic e Bednarek al centro con Krosz libero.
Bisogna subito aggredire la partita per cercare di incanalarla sui giusti binari da una parte o dall’altra e Modena interpreta immediatamente alla grande tutto ciò. Dopo il primo attacco di Bosetti suona la carica Brakocevic che subisce un muro, ma infila muro, ace e attacco del 4-2. Poi dai nove metri anche la stessa Bosetti ed Heyrman fanno male per l’8-3 del primo time out tecnico. Picchia anche Belien, due punti consecutivi dopo un errore in appoggio per il 12-5 che porta al primo stop discrezionale per le polacche. Fondamentale in questo frangente la centrale olandese che trova anche due ace consecutivi poi una gran difesa per consentire a Ozsoy di trovare in pipe il mani out. E’ un assolo, arriva anche l’attacco che pesca la punta delle dita del muro di Bosetti per il 18-6 e qui c’è anche il secondo stop per le polacche per tentare di arrestare l’emoraggia. Al rientro in campo Zaroslinska e Blagojevic trovano qualche soluzione per mettere un po’ in ritmo la propria squadra, ma il divario è talmente ampio che non ci sono problemi a chiudere con muro di Bosetti e attacco di Brakocevic per il 25-13 che porta il primo set in cascina.

Secondo set.
Può già essere il momento della verità, serve partire ancora più forte di prima e le bianconere non calano d’intensità: ace di Brakocevic per il 5-2, poi pipe per il 7-4 e muro di Belien per il +4 al primo stop tecnico. Si amplia ancora il divario al rientro in campo, fino all’11-4 con l’ace di Heyrman, poi è sempre Zaroslinska a trovare punti importanti per la propria squadra. Belien continua a farsi sentire, il cambio palla rimane piuttosto regolare e la fast di Heyrman porta al secondo time out tecnico sul 16-11. E’ il momento per azzannare il set, arriva l’ace di Bosetti e l’attacco di Heyrman per il nuovo +7 e allora per il Police arriva un altro time out nel tentativo di rientrare in partita. Il dominio bianconero, però, rimane e si chiude con l’attacco di capitan Brakocevic per il 25-18 che regala l’ingresso tra le migliori sei d’Europa.

Terzo set.
Ad obiettivo acquisito coach Gaspari propone alcune novità in sestetto: Marcon per Ozsoy, Bianchini per Brakocevic e Caracuta per Ferretti. Una formazione rivista nella diagonale principale ed in uno dei posti quattro, che mantiene il passo con l’avversario trovando pallone dopo pallone le giuste sinergie. Entrano a set in corso anche Garzaro per Heyrman e Valeriano per Bosetti, ma i meccanismi funzionano comunque, il Police non riesce ad allungare e nel finale Modena piazza la zampata per chiudere i conti. E’ un attacco di Valeriano che si insacca nel muro avversario a chiudere il set e la gara 25-22, dando inizio alla festa.

La capitana Jovana Brakocevic: “Sapevamo che non sarebbe stata una partita facile, loro erano venute qua per vincere e dare il loro meglio. Dal primo punto in poi abbiamo imposto il nostro modo di giocare, siamo state molto brave a tenere sempre il livello e la concentrazione giusta per portare a casa questo bellissimo risultato. C’è poco da dire, siamo state davvero brave, abbiamo dimostrato di essere una squadra intera, oggi tutte hanno giocato e fatto vedere fino all’ultimo momento che non si molla. Anche il sestetto sceso in campo nel terzo set ha dimostrato di essere valido e di poter sostituire qualsiasi giocatrice del primo sestetto in qualsiasi momento. Questa cosa è molto positiva, i nostri allenamenti sono buoni e dobbiamo continuare così. Adesso concentrazione al 100% sulla Coppa Italia, il nostro primo obiettivo stagionale, siamo già in Final Four, ma non ci accontentiamo e continuiamo a spingere per giocare al meglio che possiamo”.

Il coach Marco Gaspari: “Essere tra le prime sette d’Europa è un bellissimo traguardo in questo momento, per noi è motivo d’orgoglio e sono contento di poter condividere questa grande cosa con una città così importante come Modena che si merita una bella pallavolo in un’annata molto difficile. Abbiamo raggiunto un traguardo importante in un girone che non era semplicissimo, abbiamo conquistato cinque vittorie ed una sconfitta al tiebreak percui meritavamo di passare il turno e lo abbiamo fatto in maniera importante perché nei due set che contavano abbiamo dimostrato molta più fame, determinazione e un miglior gioco rispetto al Police”.

PROSSIMO APPUNTAMENTO: sabato 4 marzo, alle ore 20:30, presso il Mandela Forum di Firenze, semifinale di Coppa Italia fra Liu•Jo Nordmeccanica Modena e Savino Del Bene Scandicci.

Visualizza sponsor