CEV Volleyball Cup: la Unet Yamamay Busto Arsizio prenota la semifinale, 3-1 al Linamar. Pomì Casalmaggiore vincente al tie-break in Germania. Mercoledì 15 le gare di ritorno
Autore: Lega Volley Femminile
7 Marzo 2017

Unet Yamamay Busto Arsizio e Pomì Casalmaggiore si aggiudicano il primo round dei quarti di finale di CEV Volleyball Cup. Entrambe impegnate in trasferta nelle gare di andata, le farfalle di Marco Mencarelli e le casalasche di Gianni Caprara battono le rispettive avversarie, garantendosi un vantaggio importante in ottica passaggio del turno. Soprattutto le bustocche, che si impongono per 3-1 in Ungheria contro il Linamar Bekescsabai, faticando per due set e poi prendendo il largo forti di qualità tecniche di altro livello; ma anche le rosa, avanti 2-0 con relativa facilità e poi rimontate dall’Allianz MTV Stuttgart, che addirittura si porta sul 7-2 nel tie-break prima di essere superata in volata.

Mercoledì 15 marzo, alle 20.30, le due gare di ritorno. A Busto serviranno due set per la matematica qualificazione alla semifinale, mentre le Campionesse d’Europa in carica dovranno vincere con qualsiasi risultato per evitare problemi. Se entrambe compiranno la missione, sarà derby italiano in semifinale.

LINAMAR BEKESCSABAI RSE – UNET YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 1-3 (23-25, 28-26, 14-25, 19-25)
Successo importante per la Unet Yamamay Busto Arsizio nella gara di andata dei quarti di finale. Nel caldissimo Békéscsabai Városi Sportcsarnok di Bekescsaba le farfalle di Mencarelli vincono per 3 set a 1, faticando solo nei primi due set, prendendo poi il comando del gioco ed aggiudicandosi agevolmente terzo e quarto parziale. Accesso alla semifinale in cassaforte? No, perché soprattutto nel secondo set, la squadra di Nedeljkovic ha dimostrato di avere buone carte da giocarsi nel ritorno al Palayamamay di mercoledì prossimo. Oggi però alle ungheresi non sono bastati i 15 punti di Szakmary e i 12 della centrale Clement: la UYBA, ben orchestrata da Signorile e con Spirito schierata nel ruolo di libero, ha fatto valere il peso degli attacchi di Diouf, top scorer con 24 punti, Martinez (21), ma non solo. Mencarelli ha trovato risposte positive anche dalle centrali, con Stufi a segno 14 volte e Berti 12. Buona la prova a muro delle farfalle con 13 punti nel fondamentale (3 a testa proprio per Berti e Stufi).

La cronaca. Mencarelli inizia con Signorile – Diouf, Stufi – Berti, Martinez – Fiorin, Spirito libero. Nedeljkovic sceglie Talas – Smirnova, Clement – Bodnar, Szakmary – Soos, libero Molcsanyi.

Primo set: la partenza UYBA è super, con Diouf che schiaccia il primo 1-4, ma qualche errore bustocco riporta sotto le padrone di casa, che trovano anche il pari con Szakmary (5-5). Il muro di Berti prova a lanciare le farfalle (5-7), ma due errori di Martinez regalano il vantaggio alle ungheresi e fanno chiamare tempo a Mencarelli (8-7). Al rientro in campo la dominicana va a segno e l’ace di Fiorin vale l’8-9. Berti mura ancora (8-10), l’errore del Linamar fa 8-11 (time-out Nedeljkovic). Altri due muri (Berti + Fiorin) aumentano il gap (9-14), mentre è sempre Szakmary a provarci con maggior convinzione per le locali (12-15); il pallonetto di Soos vale il 14-16, il muro di Clement il -1 (15-16), ma Stufi trova il cambiopalla del 15-17; Signorile mura il 15-18, ancora Stufi affonda due fast e porta al 16-20. Il Linamar non molla e mura il 18-20 (Bodnar, tempo Mencarelli), Clement mura di nuovo (20-20); Martinez (due volte) e il muro di Berti fanno 20-23, ma Soos non ci sta (22-23). Nel finale Martinez (22-24) e Diouf (23-25) chiudono i conti.

Secondo set: sui servizi di Fiorin la UYBA si costruisce il primo vantaggio (3-6), cementato da Martinez che fa suonare la campana del 4-8 sfruttando la battuta insidiosa di Stufi. Martinez attacca da posto 4 il 4-10 che fa chiamare tempo a Nedeljkovic; al rientro Matic, inserita dal Linamar, e Bodnar, provano il recupero (9-11 tempo UYBA), poi Signorile di prima intenzione trova cambiopalla (9-12). Diouf allunga con la doppietta del 9-14, due muri di Clement tentano di ridestare le ungheresi (12-14). L’ace di Talas fa 13-14, Szakmary pareggia e un’invasione UYBA vale il vantaggio del Linamar (15-14). Subito un parziale di 5-0, Martinez trova cambiopalla (15-15), ma un’altra invasione biancorossa regala il +2 alle padrone di casa (17-15). Clement allunga (18-15), Fiorin spara lungo il 19-15 (dentro per un giro Vasilantonaki). Smirnova firma il 20-17, Szakmary mette a segno il 22-18, Martinez prova a rimediare (22-20). Szakmary è incontenibile (23-20), ma Berti, sfruttando il servizio di Stufi, riporta a -1 le farfalle (23-22); Diouf pareggia (23-23), Martinez annulla un set-ball (24-24), una doppia di Talas regala il 25-26, ma la UYBA non ne approfitta. L’attacco out di Diouf vale il 27-26, il muro di Smirnova chiude 28-26.

Terzo set: sui servizi di Berti la UYBA parte forte (0-3), Stufi allunga e fa subito chiamare tempo a Nedeljkovic (2-6); Diouf attacca il +5 e Stufi fa suonare il primo 2-8; Martinez mura il 2-9 ed attacca il 2-10, con la UYBA che ora è padrona del campo ed allunga ancora con Diouf (3-13). Qualche errore biancorosso favorisce il 7-13, poi Martinez trova il cambiopalla (7-14) e Diouf firma il 7-15. Il Linamar tenta qualche cambio, ma il set è ben indirizzato per le farfalle, che amministrano con calma il vantaggio. Stufi colpisce al servizio (12-21), Diouf conquista il 14-23, Berti il 14-24, l’errore in attacco del Linamar regala il 14-25.

Quarto set: la solita Szakmary prova a dare la scossa alle sue (3-2), ma l’ace di Stufi e il muro di Martinez ribaltano subito (3-5); Diouf attacca forte e fa 4-6, mentre Martinez trova l’ace del primo 5-8. Berti ben imbeccata da Signorile sigla il 6-9, ma Smirnova non molla (8-9). Stufi c’è (8-10), ma il muro ungherese tiene sulle spine le farfalle (9-10). Il Linamar ci prova ma regala qualcosa (9-13), Diouf attacca il 9-15, Signorile di prima fa suonare la campana del 10-16. Szakmary tenta l’ultimo recupero (11-16), ma Martinez respinge subito l’assalto (11-17), con il Linamar che regala anche il successivo 11-18. Fiorin attacca il 13-20 e le farfalle volano veloci al 19-25 firmato Martinez.

Marco Mencarelli: “Tra le ultime partite, questa è stata quella in cui abbiamo mostrato più continuità e disciplina tattica, fatta eccezione per la fase centrale del secondo set. Importante aver giocato la prima gara in trasferta, perché il nostro livello di attenzione nei confronti dell’avversario è stato da subito alto. Ancora più importante è stato vincere la partita”.

Federica Stufi: “Sono contenta, perché siamo riuscite a riprendere in mano la partita dopo un secondo set perso più per nostri demeriti che per loro meriti. Loro hanno difeso molto, ma noi siamo rimaste ordinate: è stata una battaglia e uscire vincitrici da questa arena infuocata è una grande soddisfazione”.

ALLIANZ MTV STUTTGART – POMI’ CASALMAGGIORE 2-3 (19-25, 19-25, 25-22, 25-21, 12-15)
L’andata dei quarti di finale di Coppa Cev, nella SCHARRena di Stoccarda davanti a circa una ventina di tifosi rosa giunti da Casalmaggiore, Cremona e dintorni, si conclude con una vittoria al tie break per la VBC. Starting six: Per lo Stoccarda: Buakaew (L), Tomazela Pissinato, Nichol, Sandor, Whitney, Mlejnkova, Grant. Per la Pomì: Lloyd, Sirressi (L), Turlea, Gibbemeyer, Bosetti, Guerra, Stevanovic.

Primo set. Le padrone di casa spingono da subito e con un errore in battuta di Guerra si portano sul 5-3, ma una fast di Stevanovic, che trova il mani fuori del muro, e un ace successivo della stessa centrale serba riportano la situazione in parità 5-5. Si va al time out tecnico con la Pomì in vantaggio 8-7 dopo uno strepitoso salvataggio di Sirressi che Turlea trasforma in attacco vincente. Gran muro di Stevanovic su attacco di Grant che porta le ospiti avanti di due lunghezze: 9-7 Pomì. Gran muro di Guerra su Sandor e la schiacciatrice veneta mette a terra il pallone del 13-10 Pomì. Mlejnkova buca il muro Pomì e, con una bella parallela, accorcia le distanze, seguito poi da un ace di Tomazela che porta la squadra di casa a -1: 14-13 avanti Pomì. Si va al secondo time out tecnico con la Pomì avanti 16-14 dopo una pipe di Turlea che supera il muro a tre tedesco. Il tecnico di casa opta per la sostituzione dell’opposto, inserendo l’olandese Van Dealen al posto di Whitney, e per il cambio alla regia del palleggio inserendo Kocar al posto di Nichol. La Pomì però non perde un colpo e un bel muro di Gibbemeyer su Sandor costringe coach Hernandez al time out sul 19-15 Pomì. Turlea trova ancora lo spazio giusto e la sua diagonale diventa il punto numero 22: coach Hernandez chiama ancora time out sul 22-18. Casalmaggiore spinge e con errore in attacco di Mlejnkova chiude il set 25-19.

Secondo set. Le padrone di casa partono ancora avanti ma è sempre il muro di Stevanovic che mette tutto in parità. Ma Turlea non resta a guardare e sigla subito un ace che porta la Pomì avanti di uno, seguito da un attacco vincente di Guerra: si va sul 5-3 Pomì. Un altro attacco vincente delle ospiti costringe coach Hernandez al terzo time out di gara: siamo 6-3 Pomì. Si va al time out tecnico dopo un attacco di Stevanovic: le ospiti sono avanti di 5 lunghezze, 8-3 Pomì. Strepitosa la fast di Stevanovic che sigla il 10-4 Pomì. Le battute di Guerra sono autentiche cannonate e dopo l’ace siglato, il coach di casa preferisce chiamare time out: siamo 12-4. Un attacco di Bosetti conclude un bello scambio e porta Casalmaggiore sul 13-5. Mlejnkova approfitta di una disattenzione in ricezione e sigla un ace ma Gibbemeyer non perdona e riporta ad 8 le lunghezze di distacco: 15-7 Pomì. E’ ancora Turlea a mandare tutti al time out tecnico sul 16-8 Pomì con una diagonale lunga. Le padrone di casa cercano di rimanere attaccate alla gara con una bella diagonale di Mlejnkova, ma è ancora la squadra rosa a farla da padrona e con un muro di Gibbemeyer si porta sul 21-12. Bello il primo tempo di Tomazela Pissinato, centrale brasiliana, che porta lo Stoccarda a 16 e coach Caprara preferisce chiamare il time out: siamo 22-16 Pomì. La VBC impone il proprio ritmo di gioco fino alla fine della frazione, pur con una Stoccarda che non demorde e che trova un ace, e chiude il secondo set 25-19 con Turlea.

Terzo Set. La Pomì parte forte e si porta subito sul 3-0 ma la squadra di casa non demorde e un muro di Tomazela riporta tutto in parità. Bella anche la diagonale di Whitney che mette a terra il pallone del 5-5. Strepitoso ace a tutta velocità di Anastasia Guerra che porta la Pomì avanti di due: siamo 7-5 Pomì. Un muro di Carli Lloyd manda tutti al time out tecnico sul 8-5 Pomì. L’Allianz non resta a guardare e spinge fino a trovare il pareggio con un muro di Whitney, siamo 8-8. Whitney che poco dopo trova un ace che porta in vantaggio le padrone di casa: 10-9 Stoccarda. Un altro attacco vincente delle tedesche costringe coach Caprara a chiedere un time out, siamo 11-9 Allianz MTV Stuttgart. Questa volta sono le tedesche a mandare le due formazioni al time out tecnico con un altro attacco di Whitney, autentica mattatrice di questa terza frazione, che porta Stoccarda sul 16-12. Al ritorno dal time out Bacchi trova la falla nel muro tedesco e accorcia le distanze ma la centrale brasiliana Tomazela Pissinato ristabilisce le distanze: 17-13 Allianz. Casalmaggiore continua a spingere e trova un bel muro di Bosetti che ferma la, finora, straripante Whitney: siamo 18-15 avanti lo Stoccarda. E’ ancora Bosetti a mettere a terra il pallone e, con la Pomì a -2, il coach di casa preferisce chiamare time out sul 18-16. Casalmaggiore spinge ed un ace di Carli Lloyd riporta ancora le ospiti a -2, seguito poi da un errore in attacco delle tedesche che riduce ad una la lunghezza di distacco: siamo 21-20. L’Allianz MTV Stuttgart continua a cercare di dettare il ritmo di gioco e il muro di Pettke su Turlea costringe coach Caprara a chiamare il time out sul 23-20. Le tedesche dimostrano di averne di più in questo set e chiudono 25-22 con un attacco di Van Dealen.

Quarto set. La quarta frazione inizia sull’equilibrio sostanziale, Turlea trova una diagonale lunghissima e mette a terra il pallone del 4-2 ma subito dopo Whitney “copia” la giocatrice rumena e riduce le distanze. Casalmaggiore però piano piano inizia a prendere le redini del gioco e un errore delle avversarie manda tutti al time out tecnico sul 8-5 Pomì. Al ritorno dal time out tecnico è subito un muro di Bosetti a portare la VBC sul 9-5, nell’azione successiva le tedesche sbagliano in attacco e il coach di casa preferisce tornare al time out. Le squadre tedesche sono dure a mollare così Schaefer, con un ace sul lungolinea, riporta la situazione in parità 14-14 e coach Caprara preferisce chiamare time out. E’ Whitney a mandare le formazioni al time out tecnico con una diagonale che sigla il 16-15 per l’Allianz MTV Stuttgart. Perentorio il muro di Gibbemeyer che riporta tutto in parità sul 17-17 bloccando un attacco della conterranea Whitney. Stoccarda però continua a spingere e trova, con una diagonale di Schaefer e un ace di Mlejnkova, il 22-18, avanti l’Allianz. La costanza delle padrone di casa è premiata e un errore di Turlea in battuta manda tutti al tie break 25-21.

Tie Break. L’inizio dell’ultima frazione di gioco è colorato dell’azzurro dell’Allianz che si porta sul 4-1 e costringe coach Caprara a chiamare time out. Casalmaggiore ci prova e Turlea trova una bella diagonale: siamo 7-3 Stoccarda. Si va al cambio di campo con Stoccarda avanti 8-5 grazie ad un attacco di Mlejnkova che piega le mani al muro rosa. Due ace consecutivi di Gibbemeyer portano le ospiti a concludere la lenta ma costante rimonta pareggiando 8-8 e subito dopo Turlea porta avanti la Pomì 9-8, così coach Hernandez chiama time out. Bellissima e potente la diagonale di Guerra che buca le mani del muto e manda Turlea in battuta sul 11-9. Il ritmo si è alzato vertiginosamente e un muro di Schaefer riporta le padrone di casa a -1. Ma Casalmaggiore dimostra di averne di più e chiude il tie break per 15-12. Vittoria per 3-2, il ritorno sarà al Pala Radi mercoledì 15 marzo alle ore 20,30.

Gianni Caprara, head coach VBC Pomì Casalmaggiore: “Siamo sicuramente molto soddisfatti per la vittoria, è stata una partita complicata soprattutto perché in questo periodo facciamo molta fatica in attacco. Siamo stati bravi però a recuperare nel tie break dal 5-1 e poi vincere. È evidente che dobbiamo crescere e migliorare, ma intanto ci godiamo questa vittoria, torniamo in Italia, prepariamo la partita di Bergamo e speriamo di fare una bella gara di ritorno”.

I TABELLINI:
LINAMAR BÉKÉSCSABAI RSE – UNET YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 1-3 (23-25, 28-26, 14-25, 19-25)
LINAMAR  BÉKÉSCSABAI RSE: Soós 9, Smirnova 13, Tálas 3, Clement 12, Szakmáry 15, Bodnár 6, Szpin (L), Molcsányi (L), Petrenkó 0, Matic 5, Nazarenko 1. N.E. Glemboczki, Ludmán. All. Nedeljkovic.
UNET YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Signorile 4, Martinez 21, Berti 12, Diouf 24, Fiorin 5, Stufi 14, Spirito (L), Witkoska (L), Moneta 0, Negretti 0, Vasilantonaki 0. N.E. Cialfi. All. Mencarelli.
ARBITRI: Ristovski, Lecourt.
NOTE – durata set: 27′, 33′, 22′, 24′; tot: 106′.

ALLIANZ MTV STUTTGART – POMI’ CASALMAGGIORE 2-3 (19-25, 19-25, 25-22, 25-21, 12-15)
ALLIANZ MTV STUTTGART: Nichol 1, Sandor 5, Tomazela pissinato 8, Whitney 19, Mlejnkova 24, Grant 1, Buakaew (L), Wenzel (L), Pettke 7, Kocar 0, Van daelen 7, Schaefer 10. N.E. Renkema. All. Naranjo.
POMI’ CASALMAGGIORE: Lloyd 4, Bosetti 7, Gibbemeyer 13, Turlea 26, Guerra 10, Stevanovic 15, Sirressi (L), Gibertini (L), Bacchi 3. N.E. Tirozzi, Zuleta, Peric. All. Caprara.
ARBITRI: Fuentes barrasa, Ambarkov.
NOTE – durata set: 25′, 26′, 26′, 27′, 17′; tot: 121′.

I RISULTATI DEI QUARTI DI FINALE – GARE DI ANDATA
Linamar Bekescsabai Rse (HUN) – Unet Yamamay Busto Arsizio 1-3 (23-25, 28-26, 14-25, 19-25)
Allianz MTV Stuttgart (GER) – Pomì Casalmaggiore 2-3 (19-25, 19-25, 25-22, 25-21, 12-15)
Galatasaray Istanbul (TUR) – Budowlani Lodz (POL) 8/3
Dinamo Kazan (RUS) – Vizura Beograd (SRB) 3-0 (25-8, 25-23, 25-12)

IL PROGRAMMA DEI QUARTI DI FINALE – GARE DI RITORNO
Unet Yamamay Busto Arsizio
– Linamar Bekescsabai Rse (HUN)  mercoledì 15 marzo, ore 20.30
Pomì Casalmaggiore – Allianz MTV Stuttgart (GER)  mercoledì 15 marzo, ore 20.30
Budowlani Lodz (POL) – Galatasaray Istanbul (TUR)  15/3
Vizura Beograd (SRB) – Dinamo Kazan (RUS)  15/3

LA FORMULA
Come da tradizione, la CEV Cup prevede turni a eliminazione diretta, su gare di andata e ritorno, dai 32esimi di finale fino alla finalissima. Alle 22 formazioni iscritte alla manifestazione, si aggiungeranno le perdenti dei tre turni preliminari di CEV Volleyball Champions League: le due squadre eliminate al primo turno preliminare ‘retrocederanno’ ai 32esimi di CEV Cup, le otto eliminate al secondo turno preliminare rientreranno in gioco nei 16esimi di CEV Cup, infine le quattro eliminate al terzo turno preliminare ripartiranno dagli ottavi di CEV Cup. In tutti i turni vige la stessa regola: a passare il turno sarà la squadra che conquisterà più punti nell’arco del doppio confronto (considerando che il 3-0 e il 3-1 assegnano 3 punti a chi vince e 0 a chi perde e che il 3-2 assegna 2 punti a chi vince e 1 a chi perde).

LE DATE
Quarti di finale: andata 7-9 marzo, ritorno 14-16 marzo
Semifinali: andata 28 marzo, ritorno 1 aprile
Finale: andata 11 aprile, ritorno 15 aprile

Visualizza sponsor