Foto di Loris Marini
Prima tappa di una volata finale ricca di insidie per la SAB Grima Legnano: dopo due settimane di duri allenamenti in palestra, le giocatrici in maglia giallonera sono pronte a tornare finalmente in campo domenica 19 marzo per il derby lombardo in casa della Millenium Brescia.
Le padrone di casa, attualmente decime in classifica, sono ancora in piena corsa per la qualificazione ai playoff, ma dopo tre sconfitte consecutive non possono più permettersi di sbagliare; la SAB Grima, dal canto suo, ha di fronte un’occasione d’oro per consolidare il suo terzo posto, visti i difficili impegni delle dirette rivali (contemporaneamente si giocheranno Trento-Filottrano e Soverato-Settimo). All’andata la sfida si chiuse con un netto 3-0 in favore delle “Aquile”.
La partita avrà inizio alle 17 di domenica al PalaMillenium di Bagnolo Mella (Brescia), in via Lizzere.
La SAB Grima Legnano si è preparata all’incontro con un’altra settimana di allenamenti molto intensi: la squadra ha lavorato al gran completo con l’eccezione più che giustificata di Sara De Lellis, che proprio nei giorni scorsi ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Motorie. La preparazione, vista l’indisponibilità del PalaBorsani, proseguirà nel pomeriggio di sabato (dalle 17.30 in poi) al Centro Pavesi FIPAV di Milano. Per la gara di domenica, comunque, il coach Andrea Pistola avrà tutte le giocatrici a disposizione, senza particolari problemi fisici a cui fare fronte. Occhi puntati naturalmente sull’opposto Camilla Mingardi, che giocherà anche per difendere lo scettro di miglior realizzatrice del campionato (411 punti per lei).
Intanto, nella serata di giovedì 16 marzo, quattro giocatrici della SAB Grima (Sara Paris, Amanda Coneo, Laura Grigolo e Martina Bossi) hanno vissuto un simpatico fuori programma partecipando all’incontro #FuoriDagliSchemi, una serata organizzata da AVIS Cassano Magnago in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano per sensibilizzare sui temi dell’attività sportiva e degli stili di vita sani. Nel corso di una chiacchierata con la giornalista di Rete55 Valentina Bigai, le quattro giocatrici hanno parlato della loro esperienza in serie A e di argomenti più personali come il rapporto con la famiglia, gli amici e lo studio. L’evento è stato anche l’occasione per consegnare la maglia da gioco di Sara Paris al vincitore dell’asta benefica #DonaperRicostruire, il cui ricavato è stato destinato alle vittime del terremoto in Centro Italia.
Neopromossa grazie alla vittoria dei playoff promozione della scorsa stagione, la Millenium Brescia è al suo primo campionato in Serie A2. Al tecnico delle bresciane, il confermatissimo Enrico Mazzola, non mancano le alternative di alto livello soprattutto in chiave offensiva: tra le attaccanti Gloria Baldi, bandiera e miglior marcatrice della squadra, è affiancata da giocatrici di grande nome come Natalia Viganò, Laura Saccomani e Laura Garavaglia, tutte con un passato da titolari in A1. In palleggio c’è Vittoria Prandi, ex Vicenza, al centro Chiara Lapi e Melissa Martinelli, mentre il libero è Elena Portalupi. Completano la rosa l’alzatrice Dall’Ara, la schiacciatrice Biava, le centrali Dall’Acqua e Mazzoleni e il secondo libero Zampedri.
La gara sarà arbitrata da Rachela Pristerà di Torino e Giuseppe De Simeis di Lecce.
BIGLIETTI – I biglietti per assistere all’incontro saranno acquistabili direttamente al Palazzetto dello Sport a partire dalle 15 di domenica. Posto unico in vendita a 8 euro, con riduzione a 4 euro per ragazzi tra i 13 e i 18 anni e over 65. Ingresso gratuito per bambini e ragazzi sotto i 12 anni.
MEDIA – Non sarà disponibile la diretta streaming della partita. Sarà possibile seguire gli aggiornamenti del punteggio sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it, sulla pagina Facebook www.facebook.com/sabvolley/ e via Twitter su https://twitter.com/SAB_volley.
Millenium Brescia-SAB Grima Legnano
Millenium Brescia: 1 Dall’Acqua, 2 Baldi, 3 Garavaglia, 5 Viganò, 6 Portalupi (L), 7 Biava, 9 Martinelli, 10 Saccomani, 11 Prandi, 13 Zampedri (L), 15 Mazzoleni, 17 Dall’Ara, 18 Lapi. All. Mazzoleni.
SAB Grima Legnano: 1 Figini, 2 Paris (L), 5 Furlan, 7 Muzi, 9 Mingardi, 11 Coneo, 12 Grigolo, 13 Facchinetti, 15 Kosareva, 16 Bossi, 17 De Lellis, 18 Mazzotti. All. Pistola.
Arbitri: Pristerà e De Simeis.