Sarà un pre-partita davvero speciale quello di sabato sera al Palayamamay in occasione del derby del Ticino tra UYBA e Igor Gorgonzola Novara. In attesa dello start dell’importante partita, previsto per le 20.30, gli spettatori dell’impianto di viale Gabardi potranno assistere ad una interessante esibizione di “Sitting Volley”. Alle ore 19 si affronteranno “SEDUTI A GIOCARE” sul taraflex la Ticino Sitting Volley (VA) e il Sitting Volley Missaglia (LC).
“SIEDI ANCHE TU A GIOCARE CON NOI” (di Emanuele Crosta, responsabile Sitting Volley FIPAV Varese):
Al Sitting Volley si possono avvicinare persone normodotate e non, donne e uomini, di qualsiasi età.
«Sul campo tutti sono uguali, non ci sono differenze, non ci sono persone con handicap fisici e persone normodotate: tutti sono atleti. Quello che conta è solo la passione, la voglia di impegnarsi e di tenere il pallone in aria»
«È durissimo, vengono le piaghe al fondo schiena. Ma quando a me fa tutto male, mi sorregge e mi fa andare avanti una frase che mi ha detto Massimo Barossi, mio compagno di allenamento a Missaglia e nazionale Sitting Volley, senza una gamba: “Tu, domani, puoi alzarti e fare una bella schiacciata. Io è qui che devo metterci tutto il mio impegno”. Penso sempre a quella frase. È quello lo spirito che ci ha portati fin qui, ed è quello che dobbiamo seguire tutti».
Correva il 9 febbraio 2015, al Pala-Somma, con due madrine di eccezione, Cristina Chirichella e Sara Bonifacio, si inaugurava Sitting Volley Ticino, sezione Sitting Volley della ASD Nuova Pallavolo Somma.
Da quel giorno non abbiamo mai perso la speranza e finalmente eccoci; con l’aiuto di Max Manfredi CIP Lombardia abbiamo portato in palestra oltre 10 disabili e altri atleti/e normodotati/e tra cui anche alcune atlete U16 volenterose di divertirsi e aiutare a praticare la pallavolo che integra.
E ora grazie alla disponibilità di Enzo Barbaro, UYBA e Enrico Marchioni, IGOR Volley Novara, ecco la grande opportunità di un’esibizione su un palcoscenico così importante come il Palayamamay. Vi aspettiamo!
Ufficio Stampa UYBA – Giorgio Ferrario