Hermaea Olbia
22/11/2024
Hermaea a caccia di un’impresa contro l’Itas Trentino
A caccia di un’impresa da ricordare. Dopo la bella affermazione esterna in 3 set sul taraflex di Melendugno, l’Hermaea Olbia torna al G...
LeggiDomani sera il Südtirol Bolzano terminerà la propria regular season con la trasferta del PalaPanini di Modena. Contro la Liu Jo Nordmeccanica le ragazze di coach Francois Salvagni cercano un risultato positivo per chiudere nella miglior posizione possibile la propria stagione regolare.
DOVE & QUANDO
Domani, sabato 25 marzo, ore 20.30, a Modena: Liu Jo Nordmeccanica Modena – Südtirol Bolzano
ANCORA TUTTO APERTO NELLA CORSA PER I PLAYOFF
Tutto è ancora aperto per il Südtirol Bolzano. Perché in base al risultato finale di questo match nel “Tempio del volley italiano”, il PalaPanini di Modena, e di altre gare di quest’ultima giornata le arancioblù possono ancora chiudere il loro cammino in una posizione compresa fra la quinta e la nona. Perché con cinque squadre racchiuse in tre punti allora tutto può ancora essere. Quindi Bauer e compagne andranno domani a Modena senza la calcolatrice sotto il braccio, ma con in tasca tanta voglia di ben figurare. Tanta voglia di conquistare un successo prestigioso e molto importante. “Sappiamo di affrontare una squadra di altissimo livello, con giocatrici molto forti sia in campo sia in panchina – commenta coach Francois Salvagni – noi siamo consci di quello che abbiamo fatto in questa stagione, ma anche di avere davanti a noi una occasione importante. Ovvero quello di fare qualcosa di grandissimo e ci proveremo fino in fondo”. Per questa trasferta in casa della corazzata emiliana il tecnico arancioblù avrà l’intero organico a disposizione, potendo quindi scegliere il sestetto migliore da mandare in campo.
UNA CORAZZATA A CACCIA DI QUINTO O SESTO POSTO
La Liu Jo Nordmeccanica Modena attualmente occupa la sesta posizione in questa Samsung Gear Volley Cup con 31 punti, gli stessi delle altoatesine ed uno in meno di Scandicci, quinta. In 21 gare disputate le emiliane ne hanno vinte 10 e perse 11, potendo contare su un organico di altissimo livello. Perché a disposizione di coach Marco Gaspari, che a fine novembre ha preso il posto di Lorenzo Micelli, c’è una squadra ricca di elementi d’esperienza. A partire dalla diagonale principale composta dalla regista Francesca Ferretti e dal braccio pesante della serba Jovana Brakocevic, per arrivare alle centrali Belien ed Heyrman che uniscono tecnica a fisicità. Caterina Bosetti e la turca Ozsoy sono poi due bande molto ben assortite fra loro, con Marcon e Bianchini sempre a disposizione e la garanzia poi di Giulia Leonardi come libero. Rispetto al match d’andata del PalaResia, vinto dalla altoatesine, ora non c’è più in organico la seconda palleggiatrice, l’americana Kreklow, sostituita dall’esperta Valeria Caracuta che ha iniziato questa stagione a Palmi in A2.
IL CAMMINO NEI PLAYOFF DEL SÜDTIROL BOLZANO
Nel caso in cui le altoatesine chiudessero questa stagione regolare al quinto o sesto posto allora accederanno direttamente ai quarti di finale dei playoff. Scendendo in campo venerdì 7 aprile, al PalaResia alle ore 20.30: se le altoatesine chiudessero al quinto posto allora l’avversaria sarà sicuramente la Foppapedretti Bergamo, in quanto già sicura del quarto posto finale in regular season, se invece sarà sesta allora riceverà in via Resia la terza classificata. Ovvero una fra Pomì Casalmaggiore ed Igor Novara, in lotta fra loro domani per seconda e terza piazza.
Nel caso in cui, invece, le altoatesine chiudessero questa regular season in una posizione fra la settima e la nona allora scenderanno in campo già giovedì 30 marzo, al PalaResia se dovesse scivolare al nono posto, in trasferta se invece chiuderà al settimo o all’ottavo posto. Il decisivo match di ritorno degli ottavi, invece, si giocherà a campi invertiti ed il Südtirol Bolzano scenderà in campo in trasferta domenica 2 aprile oppure, se giocherà in casa il ritorno, allora sicuramente scenderà in campo al PalaResia lunedì 3 aprile alle ore 20.30.
I PROBABILI SESTETTI
Coach Francois Salvagni dovrebbe confermare il sestetto visto all’opera finora: Pincerato in palleggio, Popovic-Gamma opposto, Bartsch e Papa schiacciatrici, Bauer e Zambelli centrali con Bruno libero.
Il tecnico delle emiliane, Marco Gaspari, dovrebbe invece optare per Ferretti in palleggio, Brakocevic opposto, Bosetti e Ozsoy schiacciatrici, Belien ed Heyrman centrali con Leonardi libero.
GLI ARBITRI DEL MATCH
A dirigere il big match del PalaPanini saranno Luca Sobrero di Savona e Marco Zingaro di Foggia. Per entrambi si tratta del primo match stagionale diretto del Südtirol Bolzano.
LE EX
Sarà Ilaria Garzaro l’ex di turno di questo incontro, con la centrale ora a Modena che nella scorsa stagione è stata punto di forza della formazione altoatesina.
I PRECEDENTI FRA LE DUE SQUADRE
Sono tre i precedenti fra le due società, con le emiliane avanti 2-1 nel conto dei precedenti. Ovvero le due gare andate in scena nella scorsa stagione, quando la società emiliana ancora giocava a Piacenza, con la Nordmeccanica che vinse 3-0 l’andata in Emilia ed anche il ritorno a Bolzano con il medesimo risultato. Nel match d’andata di questa stagione, invece, è arrivato un successo pieno, in quattro set, delle altoatesine che con quella vittoria si qualificarono ai quarti di Coppa Italia.
LE STATISTICHE DELLE DUE SQUADRE A CONFRONTO
Confrontando fra loro le statistiche di queste 21 giornate di campionato andate in archivio si denota come i numeri fra Bolzano e Modena siano in grandissimo equilibrio. Grande equilibrio non solo nei punti in classifica e nei set giocati finora, ma anche nei singoli fondamentali. In battuta il Südtirol Bolzano ha centrato finora 93 ace contro gli 87 delle emiliane, mentre a muro i block della Liu Jo sono stati finora 167 contro i 159 delle altoatesine. In attacco le emiliane viaggiano al 38,4% di media a fronte del 35,6% delle arancioblù, mentre la percentuale media della ricezione vede Modena viaggiare sul 39,4% contro il 35,9% del Südtirol Bolzano.
LE MIGLIORI
Consultando le statistiche individuali invece Jovana Brakocevic come best scorer, con 350 punti realizzati in 83 set giocati. Numeri che ne fanno la settima miglior realizzatrice assoluta della Samsung Gear Volley Cup. In battuta l’emiliana più efficace è la centrale Laura Heryman, autrice di 19 ace in 75 set disputati. Mentre a muro è Yvon Belien la più efficace della Liu Jo, con 41 block realizzati in 78 set disputati. Capitolo ricezioni perfette: Giulia Leonardi con 207 ricezioni sulla testa della palleggiatrice è la migliore nel fondamentale di seconda linea di Modena.
DOVE VEDERE LA PARTITA
Il match sarà trasmesso in diretta su Lvf Tv, il canale streaming della Lega Pallavolo Femminile Serie A. Il canale web, che trasmetterà tutti gli incontri del massimo campionato italiano femminile, scaduta la promozione speciale di inizio stagione, prevede un abbonamento di 59,90 euro a stagione.
AGGIORNAMENTI LIVE SULLA PARTITA
Per chi non potesse seguire in diretta l’incontro ma vuole comunque restare aggiornato sull’andamento della gara degli aggiornamenti in tempo reale saranno pubblicati sulla nostra pagina Facebook (www.facebook.com/nerudavolley) ed attraverso il nostro canale Twitter (@NerudaVolley). Sarà possibile restare aggiornati sull’andamento dell’incontro anche scaricando l’apposita App della Lega Pallavolo Serie A Femminile.
LA DIFFERITA DELLA PARTITA
Sarà possibile rivedere le immagini di Liu Jo Nordmeccanica Modena – Südtirol Bolzano nella serata di martedì, a partire dalle ore 20, sui teleschermi di Video33 con commento in italiano, mentre nella serata di venerdì – sempre alle ore 20 – le immagini dell’incontro saranno trasmesse con telecronaca in tedesco sul canale Sdf.
IL PROGRAMMA DELLA 22ESIMA GIORNATA
Domani sera, ore 20.30, a Modena con diretta su Lvf Tv: Liu Jo Nordmeccanica Modena – Südtirol Bolzano
Domani sera, ore 20.30, a Busto Arsizio (Varese) con diretta su Rai Sport: Unet Yamamay Busto Arsizio – Igor Gorgonzola Novara
Domani sera, ore 20.30, a Scandicci (Firenze) con diretta su Lvf Tv: Savino del Bene Scandicci – Il Bisonte Firenze
Domani sera, ore 20.30, a Montichiari (Brescia) con diretta su Lvf Tv: Metalleghe Montichiari – Pomì Casalmaggiore
Domani sera, ore 20.30, a Bergamo con diretta su Lvf Tv: Foppapedretti Bergamo – Imoco Volley Conegliano
Domani sera, ore 20.30, a Milano con diretta su Lvf Tv: Club Italia Crai – Saugella Team Monza
In allegato, nella foto scattata da Riccardo Giuliani per Get Sport Media, un momento della gara d’andata.