Radio 105 Foppapedretti Bergamo: Caprara commenta la partita con il Tenerife
Autore: Lega Volley Femminile
19 Marzo 2005

La Radio 105 Foppapedretti conquista l’accesso alla Finale della Indesit European Champions League. E lo fa piegando le Campionesse d’Europa uscenti in tre set.
Un avvio infuocato ha contraddistinto le fasi iniziali del match. Le padrone di casa potevano infatti contare sul caldo sostegno di un Palasport interamente gremito.
La Radio 105 Foppapedretti non ha mancato, comunque, di entusiasmare i tifosi rossoblù giunti dall’Italia che hanno saputo far sentire la propria voce anche all’interno del Pabellon Santiago Martin.
Il primo set ha visto il Marichal Tenerife mettere in difficoltà, nelle fasi iniziali, le Campionesse d’Italia, protagoniste di una grande prova di carattere e capaci di strappare il set nel finale con una grande rimonta (dopo essere state sotto con il parziale di 14-20), frutto dei muri di Maja Poljak, degli attacchi di Francesca Piccinini e dei servizi di Angelina Gruen.
Sotto i colpi di Liouba Kilic e del capitano Paola Paggi le spagnole hanno ceduto al Volley Bergamo anche il secondo set, complice anche l’ingresso di Manuela Secolo in sostituzione di Francesca Piccinini.
Di marca orobica anche il terzo set, sotto la regia di Iryna Zhukova e con le difese di Paola Croce. Parziale durante il quale Gianni Caprara è tornato al sestetto iniziale con Paggi e Poljak al centro, l’alzatrice Zukhova, Gruen opposta, il libero Croce, Kilic in attacco insieme a Piccinini, costretta a lasciare nuovamente il posto a Secolo sul 19-14 a causa di un infortunio alla caviglia sinistra .
La Radio 105 Foppaperdretti conoscerà il nome dell’avversaria di domani al termine della Semifinale che vedrà opposte Sant’Orsola Asystel Novara e Cannes.

“Sapevamo che non sarebbe stato facile – ha dichiarato il capitano Paola Paggi al termine della gara – e il primo set lo ha dimostrato”. Dello stesso avviso il tecnico Gianni Caprara: “Abbiamo iniziato con delle grosse difficoltà in attacco. Per fortuna il nostro muro ha tenuto bene e ci ha tenuto in partita. Poi siamo andati via via crescendo e siamo riusciti a chiudere in tre set”. L’allenatore del Tenerife, Dos Santos, ha assicurato che la differenza è stata fatta dal tasso tecnico delle giocatrici. E Caprara concorda: “Il Tenerife è una delle squadre che gioca la miglior pallavolo d’Europa. Molto veloce. La differenza è stata fatta dal tasso tecnico delle nostre ragazze.”

Visualizza sponsor