Dopo aver meritatamente centrato, con una giornata di anticipo, il traguardo “salvezza”, battendo domenica scorsa il Tortolì, la
Siciliani Santeramo adesso insegue un altro grande sogno, quello di poter accarezzare con mano l’ottavo posto in classifica e l’accesso ai play off scudetto. Per riuscire in questo intento, però, le Leonesse Alfieri dovranno superarsi, sciorinando una prestazione più che positiva, ma soprattutto dovranno battere la quarta forza del campionato: la Scavolini Pesaro di Simona Rinieri e di mister Abbondanza. Ma pur centrando una vittoria bisognerà sperare che il Terrà Sarda Tortolì, che ha 20 punti in classifica come il Santeramo ma una vittoria in più che la agevolerebbe in caso di classifica avulsa, lasci qualche punticino al forte Perugia; mentre a 19 punti, in agguato, vi è la Minetti Vicenza. Tre squadre che si contendono l’ultima poltrona del “l’otto” che nei quarti di finale dovrà vedersela con la Foppapedretti Bergamo, squadra campione d’Italia e d’Europa.
A tal proposito queste sono le considerazioni del Presidente Depascale e di Mister Jàuregui:
Depascale: “Il nostro scudetto l’abbiamo già vinto con la salvezza anticipata ed un finale di stagione strepitoso. Sarebbe bello poter regalare ai nostri sostenitori e alla città di Santeramo la ciliegina sulla torta. Attualmente la nostra è una delle squadre più in forma del momento, credo che bisogna sfruttare l’euforia e la carica agonistica attuale per fare bene anche a Pesaro. Pur vero è che di fronte avremo una grande squadra quale è la Scavolini”.
Jàuregui: “Più che pensare ai play off, ho chiesto alle ragazze di guardare solo all’aspetto tecnico e agonistico del match. Quella con il Pesaro è una gara che bisognerà affrontare con determinazione così come quelle giocate nelle ultime 5 settimane, senza dover porgere l’orecchio sugli altri campi. È pur vero che, anche una nostra vittoria, potrebbe non bastare, ma noi abbiamo l’obbligo di provarci. Pesaro è una delle squadre più in forma del momento e una delle più attrezzate di tutta l’A1; ma ritengo che, oggi, abbiamo i mezzi e le capacità per ben figurare anche contro di essa.”.
Si scende in campo mercoledì 23 marzo alle ore 20,30. I Boys 2001 hanno promesso di esserci anche a Pesaro: mai un’assenza in tutta la fase della regular season, sia in casa che fuori.