FINDOMESTIC VOLLEY CUP: Gara 2 dei Quarti. Bergamo, Perugia, Novara e Chieri: un passo dalle semifinali
Autore: Lega Volley Femminile
31 Marzo 2005


Gara 2 dei Quarti di finale dei Play Off scudetto porta la situazione di tutte e quattro le gare in una situazione di 2-0 per le favorite Bergamo, Perugia e Novara che bissano i successi in trasferta di Gara 1 e anche per la formazione piemontese di Chieri che in questo finale di stagione ha trovato un grande equilibrio di gioco nonostante l'assenza di Zetova, opposto titolare che solo ora sta tornando tra le effettive a dispozione di Guidetti, e costringe Pesaro, testa di serie numero 4 a dover rincorrere un Quarto di Finale ora, forse, impossibile.

 

Quattro squadre tutte nella comoda situazione del 2-0 e dell'imminente ko già possibile in gara 3, quella che è in programma venerdì primo Aprile, giorno di “Pesci” per antonomasia ma in realtà, per quanto visto in queste prime otto sfide dei quarti, ben lontano dalla possibilità di realizzarsi.

 

A Bergamo la Radio 105 Foppapedretti chiude il match quando riesce a recuperare una scomoda situazione di 18-23 del primo set su una Minetti Infoplus Vicenza che cede il parziale 28-26 poi si arrende nettamente nei due parziali successivi a 16 e 17 punti. Nica, coach dei veneti cambia le carte in tavola in corso d'opera spostando Lethonen nel ruolo di opposta ma le campionesse d'Europa con una super Piccinini dimostrano un altro passo.

 

A Perugia le padrone di casa ribadiscono con forza il loro maggior spessore tecnico, facendo valere il peso specifico dell’attacco sulle bande con il tandem cubano Aguero-Francia e spazientendo le avversarie forlivesi con Chiara Arcangeli presente su ogni palla in difesa. Nulla può la squadra di Morolli che ha comunque continuato a non rendere agevole il compito alle umbre vincendo il primo set, sfruttando al meglio le incertezze di una Despar ancora una volta senza Fofao in regia.

 

A Novara è un'altra gara a senso unico. Lang Ping manda in campo una formazione meno potente in attacco ma, sulla carta, più equilibrata in ricezione: De Luca è titolare in diagonale con Pachale, Turlea parte in panchina. Ma è la serata di Novara. Le Asystelle, dopo l'esploit del pala Triccoli in gara 1, ribadiscono la propria supremazia nel fondamentale di attacco, quanto basta per avere la meglio. Stellare la sfida Togut – Glinka (20 punti a testa) ma alla fine a favore di Novara prevale il maggior numero di possibilità di smistamento del gioco per He Qi.

Anzanello e De Carne sono i terminali in più di una Sant'Orsola proiettata di gran carriera verso le semifinali.

 

A Chieri le centrali Scott (schierata ancora come opposto) e Marletta, insieme alla schiacciatrice USA Tom hanno regalato alla squadra di Guidetti una seria ipoteca verso le semifinali. In tre hanno infatti messo a segno 74 punti (rispettivamente 30, 20 e 24) favorendo il successo al tie break su una Scavolini troppo Rinieri dipendente. Chieri dopo il successo casalingo ha violato anche il campo di Pesaro, sovvertendo il favore del pronostico. A giocare a favore della Bigmat Kerakoll anche il fondamentale di muro: ben 19 a 8.

 

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP – Gara 3 – Programma – 01/04/2005 – Ore: 20.30
Radio105 FoppapedrettiBG Minetti Infoplus Vicenza – Situazione 2-0
Despar Perugia Infotel Europa Systems FO – Situazione 2-0
Sant'Orsola Asystel Novara M.Schiavo B.Marche Jesi – Situazione 2-0


Scavolini Pesaro Bigmat Kerakoll Chieri 2/4/2005 Ore 15:30 Diretta Rai 3 – Situazione 0-2

Visualizza sponsor