A1 FINDOMESTIC CUP: La Despar Perugia conquista l'accesso alle semifinali. Thrilling tra Novara e Jesi che vanno a Gara 5
Autore: Lega Volley Femminile
11 Aprile 2005


I play off di A1 Findomestic Volley Cup non smettono di stupire. E così, per una Despar Perugia che sfruttando al meglio i favori del pronostico annichilisce l'Infotel Europa Systems dall'alto di una supremazia tecnica evidente anche grazie ai recuperi di Fofao e Waleska e giunge così alle semifinali play off, c'è a pochi chilometri dalle spiagge dell'Adriatico una Monte Schiavo Banca Marche che non smette di stupire recuperando una serie che poteva sembrare in procinto di andare agli archivi in favore della Sant'Orsola Asystel Novara. Ora invece, dopo la conquistata parità (2-2), il verdetto finale arriverà solo mercoledì sera con la promozione di una delle due formazioni alla semifinale play off.

 

E così mentre dall'altra parte del tabellone la Radio105 Foppapedretti, dopo un agevole quarto di finale contro la Minetti Infoplus Vicenza, se la vedrà con un combattivo Bigmat Kerakoll Chieri, vittorioso in tre sole gare sulla Scavolini Pesaro, con ben due successi esterni, dall'altra parte la Despar Perugia, testa di serie numero due, deve aspettare lo spareggio spacca cuori del derby dei vini di qualità, Sant'Orsola e Monte Schiavo, i vigneti e le schiacciate di Piemonte contro Marche. Jesi vendicherà Pesaro, estromessa da un'altra piemontese? O le insegne del Piemonte avranno la meglio con due squadre in semifinale play off?

 

Lang Ping, oggi tecnico di Jesi, tornerà quindi a Novara, sulla panchina del pala Dal Lago, per cercare di rovinare la festa alle sue ex Asystelle. Sarà una gara dalle forti emozioni. Anche perché quella tra Novara e Jesi è una vera e propria sfida infinita che mette in campo temi appassionanti, come il confronto tra i bombardieri Glinka e De Carne contro Togut (in grande spolvero con 24 punti di cui 5 ace nella sola gara 4!) e Pachale; o quella tra i liberi di caratura internazionale Cardullo e Sykora, campionessa e vice campionessa del mondo rispettivamente; fino alle alchimie tattiche dei due tecnici, ad iniziare proprio da quelli della cinese che con la promozione di De Luca nel sestetto titolare ha trovato un maggior equilibrio nel gioco rispetto a quello che, soprattutto in ricezione, aveva sin qui saputo offrire il sestetto con Turlea in campo.

Novara e Jesi, atto quinto in arrivo.

 

Chi invece non si è lasciato intimidire è, come detto,  la Despar Perugia che si è recata a Forlì, con la squadra al gran completo (recuperate le brasiliane Fofao e Waleska) e ha cancellato lo stop di gara-tre imponendo la propria legge al Pala-Fiera. Si arrende ed esce di scena la Infotel Europa Systems, capace di cambiamenti di ritmo ma senza impensierire come in altre occasioni. Molti stimoli, uno schieramento rivoluzionato, un’avversaria ostica e determinata: i presupposti per assistere ad una gara equilibrata c’erano tutti, e così è stato.

Forlì ha combattuto ad armi pari con le umbre nella parte finale del match: per il resto dell’incontro ha ostentato la sua grande ricezione con la Wijnhoven che ha giocato sui suoi soliti standard, mentre in attacco oltre a Costagrande, anche Moreno e Maculewicz sono riuscite con un minimo di continuità a perforare l’ottimo muro perugino.

Alla fine però le padrone di casa si sono dovute inchinare alla maggior freschezza atletica delle campionesse biancorosse, su tutti la centrale Simona Gioli ed il libero Chiara Arcangeli galvanizzata dalla recente convocazione in nazionale azzurra.

 


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1– I risultati di Gara 4
Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Sant'Orsola Asystel Novara 3 – 0 (25-16, 25-22, 25-18)
Situazione 2-2
Infotel Europa Systems Forlì – Despar Perugia 0 – 3 (20-25, 16-25, 24-26)
Situazione 1-3 (Despar Perugia qualificata alle semifinali)

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Gara 5
Mercoledì 13 aprile ore 20.30

Sant'Orsola Asystel Novara – Monte Schiavo Banca Marche Jesi

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Le date delle semifinali
Gara 1:
domenica 17 aprile (sabato 16 anticipo tv)
Gara 2: giovedì 21 aprile
Gara 3: domenica 24 aprile
Eventuale Gara 4: mercoledì 27 aprile
Eventuale Gara 5: domenica 1 maggio (sabato 30 anticipo tv)

 

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2
MEGIUS PADOVA CHE COLPACCIO A RIVERGARO

 


A quattro turni dalla fine della regular season la Megius Padova assesta un importante colpo ai sogni promozione della Rebecchi Rivergaro, andando a vincere proprio in casa delle piacentine. Nello scontro diretto le venete di coach Rampazzo hanno annichilito le avversarie (25-10 nel secondo set, 25-18 nel quarto) imponendosi 3-1, nonostante una Beccaria top scorer del match con 22 punti. Contro lo stesso Rivergaro hanno giocato gli errori punto a favore delle avversarie, ben 27 e, merito delle patavine, la regia di Spinato che ha guidato in doppia cifra tutte le sue cinque compagne d'attacco, rendendo illeggibile il proprio gioco al muro e difesa delle avversarie. La Rebecchi scivola così al terzo posto in classifica, scavalcato anche da un Original Marines Arzano che a Cavazzale, contro una quasi rassegnata Caoduro, ha vinto 3-0 mettendo in campo tutta la propria supremazia tecnica, soprattutto nel secondo set concluso 25-15. Alle venete, sull'orlo della retrocessione matematica, non basta una buona prova dell'azzurra Fiorin, top scorer del match con 16 punti.

 

In chiave play off importante il successo della Fornarina Civitanova nell'anticipo del sabato sulla Zazzeri Figurella Firenze (3-2) così come la vittoria della Gelati Gelma Seap Aragona nel confronto del Sud con la Bbc Toyota F.S. Matera (3-1). Alle lucane il ko, invece, anche in virtù dei punti fatti dalle dirette inseguitrici, ripresenta lo spauracchio della zona retrocessione. Il derby di mercoledì sera contro l'Altamura (in questo turno a riposo) potrebbe voler significare molto.

 

Occasione gettata invece dalla Di Meglio Brums Busto Arsizio che esce sconftta dal campo del Burro Virgilio Curtatone e, anche in virtù di una gara in più giocata, vede complicarsi la corsa al quarto posrto per la coda play off promozione.

 

In coda solo la matematica sembra voler salvare da un verdetto di retrocessione in B1 di Caoduro Cavazzale e Pre Camp Collecchio. Restano invece ancora vive le speranze e ambizioni di Marche Metalli Castelfidardo (che ha proprio colto tre punti fondamentali) sul campo delle parmensi e della Nuova S.Giorgio Sassuolo che però si è vista superare sul campo e anche in classifica da una combattiva Pema Corplast Corridonia, che però vanta una gara in più disputata.

 

Massima attenzione anche in casa della Zazzeri Figurella Firenze. La squadra di Avalle ha sì conquistato un punto d'oro con il quotato Fornarina ma al momento deve scontare, in prospettiva, un incontro in più all'attivo. La classifica non è ancora rosea, in chiave salvezza, così come il calendario che mercoledì sera la vede opposta ad un Rivergaro che cerca riscatto.

 


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – I risultati
Nuova San Giorgio Sassuolo – Pema Corplast Corridonia 1-3 (25-19; 24-26; 22-25; 19-25)
Pre Camp Collecchio – Marche Metalli Castelfidardo 1-3 (25-22; 17-25; 17-25; 25-27)
Rebecchi Rivergaro – Megius Volley Padova 1-3 (23-25; 10-25; 25-18; 18-25)
Burro Virgilio Gabbioli Curtetone – Dimeglio Brums Busto Arsizio 3-2 (22-25; 25-14; 23-25; 25-18; 16-14)
Fornarina Civitanova Marche – Zazzeri Figurella Firenze 3-2 (25-19; 21-25; 25-10; 20-25; 15-9)
Caoduro Cavazzale – Original Marines Arzano 0-3 (20-25; 15-25; 23-25)
BBC Toyota F.S. Matera – Gelati Gelma Seap Aragona 1-3 (18-25; 23-25; 25-18; 25-27)

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – La classifica
Megius Volley Padova 56; Original Marines Arzano 51; Rebecchi Rivergaro 48; Fornarina Civitanova 46; Lines TraDeCo Altamura 42; Gelati Gelma Seap Aragona 41; Di Meglio Brums Busto A. 40; Burro Virgilio Curtatone 36; Bbc Toyota F.S. Matera 32; Pema Corplast Corridonia 30; Zazzeri Figurella Firenze 29; Marche Met. Castelfidardo 29; Nuova S.Giorgio Sassuolo 28; Caoduro Volley Cavazzale 19; Pre Camp Collecchio 19.
1 Incontro in più: Megius Volley Padova, Di Meglio Brums Busto A., Pema Corplast Corridonia, Zazzeri Figurella Firenze.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il prossimo turno
Mercoledì 13 aprile ore 20.30

Lines TraDeCo Altamura-Bbc Toyota F.S. Matera
Megius Volley Padova-Nuova S.Giorgio Sassuolo
Marche Metalli Castelfidardo-Burro Virgilio Curtatone
Pema Corplast Corridonia-Caoduro Volley Cavazzale
Zazzeri Figurella Firenze-Rebecchi Rivergaro
Gelati Gelma Seap Aragona-Fornarina Civitanova
Original Marines Arzano-Pre Camp Collecchio.

 

Visualizza sponsor