La prima stagione della SAB Volley Legnano in Serie A1 femminile diventa ancora più “preziosa”: anche per il campionato 2017-2018, al termine di ogni partita casalinga, la società legnanese consegnerà in omaggio alla miglior giocatrice della gara un magnifico gioiello. Il premio per la MVP dell’incontro sarà offerto da Bolchini Costa, storica gioielleria di Legnano con sede in largo Seprio 2, nel pieno centro della città, e da quest’anno partner della squadra giallonera.
Bolchini Costa trae le sue origini dal mastro orologiaio Leonardo Bolchini, nato in Canada nel 1888. Mastro Bolchini trascorre diversi anni in Svizzera, alla direzione di una nota manifattura di orologi a Neuchatel e in seguito a Parigi, per dirigere l’atelier della stessa. Nell’autunno del 1927 decide di rientrare in Italia per fondare la propria attività di orologeria in una piccola bottega di via Novara. Un’attività destinata fin dai suoi esordi ad avere un lungo futuro, grazie alle competenze del suo fondatore. Negli anni Quaranta la sede del negozio è trasferita in corso Italia e in quel nuovo spazio Mastro Bolchini prende a lavorare come collaboratore il nipote Antonio Costa. Quest’ultimo, dopo aver ottenuto il diploma di ottico optometrista, affianca all’orologeria l’attività di ottica che diventerà nel tempo il secondo “fiore all’occhiello” di Bolchini Costa.
La gioielleria fa parte dei Negozi Storici selezionati dalla Regione Lombardia e ha ottenuto il riconoscimento di Storica Attività.