Il confronto di sabato sera che vedrà la Despar Perugia impegnata sul campo della Monte Schiavo Banca Marche Jesi per la gara-uno della semifinale play-off sarà il ventunesimo incontro ufficiale tra le due formazioni con un bilancio che vede leggermente in vantaggio il club biancorosso.
Nelle sedici partite fino ad ora disputate infatti Perugia è riuscita a prevalere undici volte contro i cinque successi marchigiani, un bilancio che comunque non evidenzia lo storico equilibrio esistente nei duelli della blasonata squadra umbra con il club jesino.
Una differenza dunque esiste, anche se sono stati gli scontri disputati in questa stagione a creare il gap, la squadra del presidente Carlo Iacone ha prevalso in cinque occasioni, pur soffrendo nei due match di regular season.
Gli unici precedenti di play-off risalgono alla stagione scorsa e portano la firma delle rossoblù che riuscirono ad aggiudicarsi due confronti su i tre in programma, aprendosi così il varco per la qualificazione al turno successivo.
Le reduci degli ultimi storici match sono tante, così come i temi dominanti del duello, su tutti quello tra le giocatrici di ruolo opposto, Taismary Aguero da una parte ed Elisa Togut dall’altra.
Questo primo scontro si presenta con credenziali di assoluto equilibrio, dovendo considerare che la battaglia tra le due antagoniste è terminata molto spesso al tie-break.
A