Findomestic Volley Cup: la Despar Perugia conquista l'accesso alla sua quarta finale. Aspettando Bergamo o Chieri
Autore: Lega Volley Femminile
23 Aprile 2005


La Despar Perugia è la prima finalista del campionato di A1 femminile Findomestic Volley Cup. Nella giornata odierna la formazione umbra batte nuovamente la Monte Schiavo Banca Marche (3-2) e conquista l'accesso alla finalissima del campionato forte di tre successi nelle semifinali.


Per le umbre quella di quest'anno è la quarta finale scudetto della storia del club, dopo quelle perse nel 1991 contro Ravenna e nel 1992 contro Matera, ed il successo maturato in quella del 2003 contro Novara. Grande soddisfazione per le ragazze della Despar che ora attendono il nome della prossima avversaria tra Radio 105 Foppapedretti Bergamo e Bigmat Kerakoll Chieri domani impegnate a Bergamo in gara 3, con le campionesse d'Italia avanti 2-0.


Nessuno sconto nella terza sfida con le rivali marchigiane, il sestetto di Barbolini ha sfoderato una bella prestazione ed ottenuto la qualificazione utilizzando la scorciatoia, malgrado sia scesa in campo senza la Aguero, bloccata alla schiena la sera precedente il confronto.


Titolare è Di Iulio che non fa rimpiangere la compagna. Jesi scende in campo con Turlea nel sestetto titolare in diagonale con Pachale. Il terzetto di schiacciatrici marchigiane (c'è anche Togut) ha messo insieme 53 punti, ma non sono bastati di fronte ad una Despar che con la solita Francia e una positivissima Swinieniewicz ha di fatto impattato il bottino..


Jesi controlla il match fino al 2-1. Il quarto parziale dopo il 23-23 viene però vinto da Perugia, ai vantaggi. E' tie break: Perugia arriva al cambio campo avanti e non cede più il vantaggio. Chiude Gioli. E' finale.


Avviata a chiudere la serie in tre partite anche la Radio 105 Foppapedretti Bergamo che, domenica, punta al terzo risultato utile nella serie contro la BigMat Kerakoll. La squadra di Chieri, nonostante il rientro di Tony Zetova, ha potuto fare ben poco in gara due anche per problemi fisici (taglio ad una mano) che hanno bloccato la potenzialità dell’estrosa Logan Tom, mentre dall’altra parte della rete ad una Kilic sempre decisiva quando la palla scotta, hanno fatto seguito le ottime prestazioni di Piccinini e di Barazza. Anche qui, difficile il compito che attende la BigMat che, dopo la grossa occasione sfumata in gara uno, per allungare la serie deve assolutamente vincere. E sarà interessante vedere quali altre alchimie cercherà di inventarsi il buon Guidetti.


FINDOMESTI VOLLEY CUP SERIE A1 – Il programma di Gara 3 delle semifinali


Gara 3 Despar Perugia – Monte Schiavo Banca Marche Jesi 3-2 (26-24, 21-25, 27-29, 27-25, 15-11).


Despar qualificata per la finale scudetto


Domenica 24 aprile ore 20.30 (Diretta Canale Tematico Rai Sport)
A Bergamo: Radio 105 Foppapedretti Bergamo – BigMat Kerakoll Chieri
Arbitri Fabrizio: Saltalippi – Giuliano Medici
Situazione: Bergamo – Chieri 2-0


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Le date delle semifinali
Gara 4 (eventuale) Mercoledì 27 aprile ore 20.30
A Cuneo: BigMat Kerakoll Chieri – Radio 105 Foppapedretti Bergamo


Gara 5 (eventuale) Sabato 30 aprile a Bergamo



NIVEA E GREEN VISION DAY
DOMENICA A BERGAMO
Doppio appuntamento domenica a Bergamo con i partner della Lega Pallavolo Serie A Femminile.
Saranno presenti Nivea e Green Vision che con i loro prodotti coinvolgeranno gli sportivi che presenzieranno alla sfida Radio 105 Foppapedretti Bergamo – BigMat Kerakoll Chieri. Il Palazzetto di Piazzale Tiraboschi grazie a Nivea sarà trasformato in un angolo di freschezza e di bellezza.


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2
Mai così tanta incertezza nell’ultima giornata
Si lotta per il primato, un posto nei play off e per non retrocedere


Mai così tanta incertezza nell’ultima giornata di Regular Season, come si presenta in questa edizione della Findomestic Volley Cup il campionato di serie A2, che deve ancora designare la squadra che sarà direttamente promossa in A1, il quinto ed ultimo posto per i Play Off e la terza squadra che andrà a fare compagnia a Caoduro Cavazzale e Pre Camp Collecchio in B1.


PROMOZIONE – Sono in lotta la Megius Padova e la Original Marines Arzano, divise in classifica da due punti (62 Padova, 60 Arzano). La Megius ha il favore del pronostico essendo impegnata in casa contro la già retrocessa Caoduro; l’Original Marines invece ha il compito un po’ più difficile ospitando la lanciatissima Fornarina Civitanova. Alla Megius possono bastare due punti, mentre Arzano deve assolutamente vincere da 3 e sperare in un risultato negativo delle venete per far poi valere la vittoria in più che, in caso di parità di punti, le dà il vantaggio rispetto all’avversaria.


PLAY OFF – Due le squadre ipoteticamente impegnate nella corsa al quinto posto. La Lines Tradeco Altamura (46) e la Gelati Gelma Seap Areagona (43), con i favori che vanno alla prima nonostante sia impegnata sul difficile campo della Marche Metalli Castelfidardo, che seppure in vantaggio nelle corsa salvezza è pur sempre alla ricerca dell’assoluta tranquillità. Aragona ospita invece una Rebecchi che al momento non sembra chiedere più niente al campionato in attesa dei Play Off. Sfida comunque apertissima tra le pugliesi e le siciliane che per sperare di rientrare tra le prime cinque devono vincere da tre punti e sperare in una sconfitta piena della Tradeco per poter trarre vantaggio dalla partita vinta in più,


RETROCESSIONE – Qui la situazione interessa la San Giorgio Sassuolo e la Zazzeri Figurella Firenze. Entrambe si presentano a quest’ultimo appuntamento con 32 punti in classifica, ma Sassuolo a suo vantaggio ha una vittoria in più. Per evitare la B1 Firenze deve far coincidere l’eventuale successo nella sfida casalinga con la Burro Virgilio Gabbioli Curtatone e la contemporanea sconfitta della Nuova San Giorgio a Busto Arsizio.
Di riflesso in questo gioco degli spareggi vi rientrano anche la Bbc Toyota F.S. Matera che ha però 34 punti in classifica e domenica è impegnata in casa contro la Pre camp. Riposa la Pema Corplast Corridonia ormai salva.


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – La classifica
Megius Volley Padova 62; Original Marines Arzano 60; Rebecchi Rivergaro 56; Fornmarina Civitanova 54; Lines Tradeco Altamura 46; Gelati Gelma Seap Aragona 43; DiMeglio Brums Busto Arsizio 40; Pema Corplast Corridonia 39; Burro Virgilio Gabbioli Curtatone 38; Marche Metalli Castelfidardo 35; Bbc Toyota F.S. Matera 34; Nuova San Giorgio Sassuolo, Figurella Firenze 32; Caoduro Cavazzale, Pre Camp Collecchio 19.


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Ultima giornata –
Domenica 24 aprile ore 18.00
A Busto Arsizio: DiMeglio Brums Busto Arsizio – Nuova San Giorgio Sassuolo
Arbitri: Pierluigi Orpianesi – Vito Cataldo
A Castelfidardo: Marche Metalli Castelfidardo – Lines Tradeco Altamura
Arbitri; Massimo Nassini – Roberto Berardi
A Padova: Megius Padova – Caoduro Cavazzale
Arbitri: Fabio Gini – Antonio Longo
A Matera: BBC Toyota F.S. Matera – Pre Camp Collecchio
Arbitri: Andrea Savino – Giammarco Modi
A Firenze: Zazzeri Figurella Firenze – Burro Virgilio Gabbioli Curtatone
Arbitri: Renato Pujia – Fiammetta Manchiocchi
A Favara: Gelati Gelma Seap Aragona – Rebecchi Rivergaro
Arbitri: Gabriele Balboni – Marco Cerquoni
A Casoria: Original Marines Arzano – Fornarina Civitanova Marche
Arbitri: Umberto Ravallese – Andrea Tomaselli
RIPOSA: Pema Corplast Corridonia


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Le date dei play off promozione
Semifinali: 1 – 4 – 8 (eventuale) maggio.
Finale: 11 – 15 – 18- 22 (ev.) – 25 (ev.) maggio.

Visualizza sponsor