Wash4Green Pinerolo
21/11/2024
Domenica al Pala Bus Company arriva Bergamo
Domenica pomeriggio la Wash4green Pinerolo ritorna sul campo casalingo per affrontare Bergamo. Una sfida importante per entrambe le formazioni, sep...
LeggiBrescia parte fortissimo, poi la Battistelli rimonta e si aggiudica un set pazzesco 36-34, ma Millenium da prova di grande maturità e si aggiudica il quarto e il quinto set.
Che partita! Uno di quei match che hanno del memorabile in quel di San Giovanni in Marignano, campo sul quale Millenium ha sempre dovuto giocare 5 set, e questa volta a gioire dopo più di 2 ore di gara sono Prandi e compagne. Grande entusiasmo quindi, dopo un’autentica battaglia contro le formazione locale che sta interpretando un ottimo campionato, eppur è stata Millenium a partire fortissimo nel primo parziale, grazie a un muro stellare (40 muri-punti nelle ultime due gare per le bresciane). Nel secondo parziale le romagnole cambiano approccio e cercano di attaccare fuori dal muro, facendo impazzire le lombarde con pallonetti e piazzate. Mazzola sistema la difesa e il terzo set è quello del grande equilibrio, che i protrae fino al 36-34, davvero non per deboli di cuore. Il prezzo da pagare per aver perso un set così dispendioso poteva essere altissimo, invece Brescia dà prova di maturità e si aggiudica il quarto e il quinto in rimonta (parziale di 1-8), incamerando due punti importantissimi. Villani eletta MVP del match, da segnalare anche l’ottimo apporto di Veglia (67% in attaco) e Decortes (50% in attacco), così come della giovane Canton.
Savallese in campo con: Prandi in regia opposta a Decortes, Dailey e Villani in banda, Veglia e Guidi al centro, Parlangeli libero. Battistelli risponde con Battistoni al palleggio opposta a Zanette, Saguatti e Markovic in banda, Caneva e Gray (preferita a Casillo, non al meglio) al centro, Gibertini libero.
Un acuto per parte nei primi scambi, Dailey risponde a Zanette e Millenium va 3-5, muro di Villani e si segna il 3-6. Due muri di fila delle lombarde costringono coach Saja al tempo sul 5-10. Un paio di indecisioni bresciane rimettono in corsa Battistelli ma la Savallese respinge le folate delle romagnole, che giocano d’astuzia in pallonetto. Saja chiama il tempo nuovamente al 12-16. L’allungo delle Bresciane è spietato, il gioco di Prandi fluido, la difesa tiene tutto: 15-24. Decortes chiude i giochi 16-25.
È Marignano a partir meglio nel secondo frangente, l’ex capolista si porta 9-4. Mazzola chiama il tempo e prova a riorganizzare le idee delle sue, che accorciano 11-8. La gara è combattuta e piacevole ma le locali restano avanti di 5 punti. Per evitare la solidità del muro bresciane, le marignanesi optano per un gioco più sporco ma efficace, fatto di pallonetti e palombelle, che però hanno l’effetto di spezzare il gioco di Prandi. Le parti si invertono rispetto al primo set e ora è Battistelli a viaggiare spedito 25-16.
Terzo set che vede avvantaggiarsi nuovamente le padrone di casa, anche se Millenium resta in scia gettando il cuore oltre l’ostacolo. Nonostante gli forzi le locali mantengono il +3, sul 12-9 entra Sgarbossa in battuta, Mazzola risponde con l’inserimento di Norgini. Sul +6 avversario Mazzola chiama tempo, la squadra reagisce e accorcia. L’ace di Veglia pareggia a quota 18. Tuttavia due attacchi marignanesi bucano la difesa bresciana 21-19 e Mazzola chiama il suo secondo tempo. Dentro Canton al servizio che propizia il punto del pareggio e del sorpasso 22-23. Nuovo muro di Veglia (ben 8 per lei a fine match) per il 23-24. Però la Battistelli pareggia e trova anche un set ball, Millenium lo annulla e si porta 26-27 e ancora 27-28. La partita diventa una guerra di nervi, si va 31-31. Saltano tutti gli schemi, nonostante il coraggio delle Leonesse il set lo chiude Rimini con l’incredibile punteggio di 36-34.
Dopo un tale dispendio di energie le Leonesse trovano la forza di galvanizzarsi e vanno 6-9 con Villani, che firma anche l’ace del 7-11, inoltre il muro di Veglia griffa l’8-12. Le locali però rosicchiano punti fino a portarsi a -1 e addirittura impattano a quota 17. Norgini dentro per la ricezione su Dailey. Marignano guadagna il primo vantaggio 19-18, annullato da Decortes. Dentro Gray per Markovic fra le romagnole ma Brescia si avvantaggia 21-23. Sul 22-24 (gran botta di Villani) inserisce Canton per la battuta che non sbaglia, ma è ancora l’attaccante toscano a chiudere il set 23-25.
Il quinto set si apre all’insegna della locali che guadagnano campo. Millenium accorcia le distanze ma un errore in battuta fa girare campo sotto 8-6. Mazzola chiama il tempo sul 10-7 provando a riordinare le idee e Veglia fa centro, consentendo a Brescia di cogliere il pareggio a 10: Saja chiama tempo. Sul 11-13 dentro Bordignon per Markovic, ma le locali per evitare il muro bresciano sparano out, Guidi la chiude con un super muro su Saguatti 11-15 (parziale di 1-8 per Savallese).
Savallese nuovamente in campo domenica alle 17.00 al PalaGeorge contro la Sigel Marsala.
SAVALLESE MILLENIUM BRESCIA: Villani 21, Veglia 18, Decortes 20, Dailey 10, Guidi 8, Prandi 3, Parlangeli (L), Bortolot, Norgini, Canton, A disposizione: Angelini, Biava, Vilponen. Allenatore: Mazzola. Assistente: Zanelli.
Euforia per la Savallese, vince una partita bella e combattuta in casa della Battistelli.