Tre a zero: Bergamo batte la
BigMat Kerakoll Chieri con lo stesso punteggio di gara 2 e vola in finale, chiudendo così una pur sempre fantastica stagione del team allenato da Giovanni Guidetti. Una maratona lunga quasi 50 partite, conclusa con il successo della Top Teams Cup, il terzo posto in Coppa Italia e il raggiungimento storico delle semifinali in serie A1.
Contro questa Foppapedretti c'era poco da fare, dotata di una Kilic su livelli stellari. La miglior condizione di qualche giocatrice simbolo è mancata, e non è bastato il riutilizzo di
Scott opposto e
Marletta al centro per tirare su il team collinare dalla situazione compromessa di 0-2. Guidetti ha scelto, come in gara 1 ed in tutti i quarti, di lasciare in panchina la Zetova, subentrata solo nel secondo set per un attimo al posto della Marinova. Scott e Tom sono le ultime due migliori marcatrici della stagione per la BigMat Kerakoll con 12 punti a testa, seguite da Virna con 11. “Devo fare i complimenti alle ragazze – spiega Guidetti a fine partita – che tra mille difficoltà hanno disputato una stagione su altissimi livelli, rimboccandosi le maniche nei momenti bui e facendo sempre gruppo. Ci tengo a ringraziare anche i tifosi, encomiabili per tutti i chilometri spesi al nostro seguito, che non ci hanno mai fatto mancare il loro tifo anche in palazzetti assai lontani da Chieri. Per tutta la stagione sono stati la nostra settima giocatrice in campo. Bergamo ha meritato di passare: è più forte di noi, in ogni fondamentale, ed è giusto che si giochi la finale contro Perugia. Sono arrivate in fondo le due migliori formazioni di questo campionato. Ho un solo rammarico: non aver giocato gara 1 delle semifinali nel nostro palasport a Chieri. Sarei stato curioso di vedere come andava a finire”.