Il Club Italia CRAI sfida Ravenna nello storico PalaCosta
Autore: Club Italia
8 Dicembre 2017

Sarà uno dei luoghi più ricchi di storia della pallavolo italiana a fare da cornice alla prossima partita del Club Italia CRAI Femminile. Per la tredicesima giornata della Samsung Galaxy Volley Cup, infatti, la squadra della Federazione Italiana Pallavolo sarà impegnata al palasport “Angelo Costa” di Ravenna contro la Conad Olimpia Teodora Ravenna, la formazione più titolata del volley italiano con all’attivo 11 scudetti consecutivi, 6 Coppe Italia e due Coppe dei Campioni. Le romagnole, neopromosse in Serie A2, sono settime in classifica e reduci da un’impresa contro Soverato, battuta a domicilio per 3-2; il Club Italia viene invece da sei sconfitte consecutive, che l’hanno fatto scivolare al dodicesimo posto.
La partita si giocherà domenica 10 dicembre con inizio alle ore 17.

Il Club Italia si è preparato con grande intensità alla sfida di domenica, lavorando al gran completo in palestra. Nessun particolare problema fisico per le azzurre, che dovrebbero presentarsi al PalaCosta con la stessa formazione vista all’opera contro Cuneo. Gli allenamenti proseguiranno anche oggi e domani al Centro Pavesi; la partenza per Ravenna è prevista nella mattinata di domenica.
Il coach azzurro Massimo Bellano presenta così la sfida di domenica: “Incontriamo una squadra molto esperta: in rosa ci sono diverse giocatrici che questo campionato lo hanno vinto o comunque ne hanno una conoscenza molto approfondita. Sapevamo, d’altronde, che in questo periodo avremmo affrontato formazioni di ottima caratura. Mi piacerebbe che ripartissimo dalla partita di Collegno, dimostrando un po’ più di spregiudicatezza che invece non ho visto contro Cuneo. Non dobbiamo preoccuparci troppo del valore dell’avversario, ma guardare dalla nostra parte del campo e pensare alle cose che dobbiamo fare per mettere Ravenna in difficoltà”.

La Conad Olimpia Teodora Ravenna nasce dall’unione delle forze di Teodora e Olimpia Cmc, entrambe promosse in Serie A2 al termine della scorsa stagione. Dall’Olimpia provengono la centrale Neriotti e il secondo libero Sara Panetoni, che ha fatto parte insieme a cinque giocatrici azzurre della Nazionale Under 18 vittoriosa agli ultimi Mondiali. Tra le novità ci sono invece una vecchia conoscenza del Club Italia come Sofia D’Odorico, schiacciatrice e capitano azzurro fino al 2016, e inoltre l’esperta Lucia Bacchi da Casalmaggiore, il libero Sara Paris (finalista dei playoff lo scorso anno a Legnano) e l’opposta estone Anna Kajalina. La palleggiatrice è Chiara Scacchetti, proveniente da Scandicci; le centrali Sara Menghi e la giovane Alice Torcolacci, classe 2000. A disposizione dell’allenatore Simone Angelini, a lungo alla Foppapedretti Bergamo come assistente, ci sono anche le alzatrici Vallicelli e Drapelli, l’opposto Ceroni e la schiacciatrice Aluigi.
Gli arbitri dell’incontro saranno Maurizio Merli di Terni e Lorenzo Mattei di Macerata.

BIGLIETTI – I biglietti per assistere alla gara potranno essere acquistati direttamente al PalaCosta (piazza Caduti sul Lavoro 13) al prezzo di 10 euro, ridotto a 5 euro per i ragazzi dai 12 ai 18 anni. Ingresso gratuito per Under 12 e tesserati FIPAV.

MEDIA – Non è prevista diretta streaming della gara. Aggiornamenti del punteggio in tempo reale saranno disponibili sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it, sulla pagina Facebook www.facebook.com/ClubItaliaFFFpage e via Twitter su https://twitter.com/ClubItaliaFemm.

Club Italia CRAI-Conad Olimpia Teodora Ravenna
Club Italia CRAI: 2 Fucka, 3 Malual, 4 Morello, 5 Lubian, 6 Cortella, 7 Pietrini, 9 Omoruyi, 10 De Bortoli (L), 11 Tonello (L), 12 Turco, 13 Fahr, 15 Nwakalor, 16 Mangani, 17 Bulovic. All. Bellano.
Conad Olimpia Teodora Ravenna: 1 Bacchi, 2 Paris (L), 3 Neriotti, 4 Ceroni, 6 D’Odorico, 7 Aluigi, 8 Scacchetti, 9 Torcolacci, 11 Menghi, 14 Panetoni (L), 15 Kajalina, 17 Drapelli, 18 Vallicelli. All. Angelini.
Arbitri: Merli e Mattei.

Il programma della giornata
Domenica 10 dicembre, ore 17
Barricalla Collegno-Battistelli S.G. Marignano
Fenera Chieri-Sorelle Ramonda Ipag Montecchio
Golem Olbia-Zambelli Orvieto 2-3 (15-25, 25-23, 25-19, 21-25, 13-15) giocata il 6/12
Golden Tulip Volalto Caserta-Volley Soverato
Conad Olimpia Teodora Ravenna-Club Italia CRAI
UBI Banca San Bernardo Cuneo-P2P Givova Baronissi
Bartoccini Gioiellerie Perugia-Savallese Millenium Brescia
Sigel Marsala-Delta Informatica Trentino

La classifica
Fenera Chieri 27; Volley Soverato*, UBI Banca San Bernardo Cuneo* 26; Delta Informatica Trentino, LPM Bam Mondovì 25; Battistelli S.G. Marignano* 21; Conad Olimpia Teodora Ravenna* 20; Barricalla Collegno* 19; Savallese Millenium Brescia* 18; Sorelle Ramonda Ipag Montecchio* 16; P2P Givova Baronissi 14; Club Italia CRAI*, Zambelli Orvieto 13; Golem Olbia** 9; Bartoccini Gioiellerie Perugia* 8; Sigel Marsala* 7; Golden Tulip Volalto Caserta* 4.
* Una partita in meno, ** Una partita in più

Visualizza sponsor