MONZA, 23 DICEMBRE – Non ci sono soste per il Saugella Team Monza in questo rush finale di 2017. Martedì 26 dicembre, alla Candy Arena di Monza, alle ore 17.00 (diretta LVF TV), infatti, le monzesi se la vedranno con Il Bisonte Firenze per la prima giornata di ritorno della Samsung Galaxy Volley Cup Serie A1 femminile 2017-2018. La conquista del sesto posto in classifica al termine del girone di andata, che è valso la qualificazione alla Coppa Italia, ed il conseguente successo nella gara di andata dei quarti di finale contro Scandicci (ritorno 30 dicembre in Toscana) hanno dato morale alla squadra di Luciano Pedullà, che nelle ultime cinque giornate ha sempre portato almeno un punto a casa, forte di un bilancio di tre vittorie (Filottrano, Novara, Bergamo) e due sconfitte, entrambe al tie-break, contro Modena e Pesaro. L’obiettivo delle monzesi è, chiaramente, non solo quello di vendicare la sconfitta subita al Mandela Forum di Firenze nel confronto di andata 3-1, ma soprattutto iniziare positivamente questa seconda parte di stagione di campionato, anche per approcciare la sfida di ritorno contro Scandicci, che vale il pass per la Final Four di Coppa Italia (30 dicembre), con maggiore serenità.
LE STATISTICHE DEL SAUGELLA TEAM
Dal punto di vista delle statistiche di squadra le monzesi sono al primo posto nei punti realizzati (683, segue Busto Arsizio con 667), al secondo posto negli ace (62, prima Conegliano con 63) e al settimo nei muri (99, prima Scandicci con 132). Nelle statistiche individuali brillano Serena Ortolani nei punti (198, sesto posto, prima Haak di Scandicci con 256), Micha Hancock negli ace (21, primo posto, inseguono Haak di Scandicci e Bricio di Conegliano con 17) e Te Tori Dixon nei muri (26, settimo posto, prima Adenizia di Scandicci con 48).
LE AVVERSARIE Ultime cinque giornate altalenanti per la squadra di Marco Bracci: tre sconfitte al tie-break (Bergamo, Busto Arsizio e Pesaro) e due vittorie da tre punti contro Modena e Filottrano. Le fiorentine hanno conquistato, grazie all’ottavo posto in classifica, i quarti di finale di Coppa Italia, perdendo però per 3-0 la sfida di andata in Toscana contro la capolista Conegliano.
IL ROSTER COMPLETO – IL BISONTE FIRENZE
Palleggiatrici BECHIS, BONCIANI Centrali ALBERTI, TAPP, MILOS PROKOVIC Schiacciatrici SOROKAITE, SANTANA, DI IULIO, PIETRELLI, TIROZZI Liberi PARROCCHIALE Allenatore BRACCI
PRECEDENTI 8 di cui 3 in Serie A1 e 5 in Serie A2 (3 successi Monza, 5 successi Firenze)
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Il Bisonte Firenze – Saugella Team Monza 3-1 (1a giornata di andata Samsung Galaxy Volley Cup Serie A1 femminile 2017-2018) – 15 Ottobre 2017 – Mandela Forum di Firenze.
EX
Nessuna giocatrice ha vestito la maglia avversaria
CURIOSITÀ La scorsa stagione il Saugella Team Monza conquistò, proprio sul campo del Mandela Forum di Firenze, la sua prima vittoria esterna della sua storia in Serie A1 Femminile.
Monza e Firenze hanno giocato una finale play-off promozione A2 nella stagione 2013-2014. La serie si chiuse 2-1 per le toscane.
In Serie A1 entrambe le squadre hanno violato il campo avversario. Monza la passata stagione nella gara di andata, Firenze nel ritorno. Questa stagione, invece, le fiorentine hanno esultato sul campo amico.
CONFRONTO IN CIFRE (statistiche inerenti alla regular season)
SAUGELLA TEAM MONZA
VS
FIRENZE
2016/2017
PRIMO ANNO IN A1
2014/2015
SECONDA
STAGIONI IN A1
Quarta
10a (16/17)
MIGLIORE POSIZIONE IN R.S.
9a (16/17)
0
TITOLI VINTI
0
6a
POSIZIONE
8a
5-6 (in casa 2-4)
VINTE/PERSE IN R.S.
4-7 (fuori casa 1-4)
37,7%
ATTACCO
37,1%
42,8%
RICEZIONE
54,2%
99
MURI
105
62
ACE
54
Ortolani (198 punti)
TOP SCORER
Sorokaite (212 punti)
Hancock (21 ace)
TOP ACE
Sorokaite, Tirozzi (16 ace)
Dixon (26 muri)
TOP MURI
Tapp (26 muri)
Francesca Devetag (centrale Saugella Team Monza): “Dopo la vittoria contro Scandicci, conquistata davanti al nostro pubblico della Candy Arena, ci sentiamo motivate, col morale alto e vogliose di proseguire questo positivo trend delle ultime uscite. Siamo pronte a passare un Natale con le nostre famiglie per poi tornare in campo più agguerrite che mai. Giocare contro di loro e riuscire a vincere sarà importante: in primis per iniziare bene questa seconda parte di stagione e poi perché ci teniamo a vendicare lo stop dell’andata in cui non avevamo espresso la nostra migliore pallavolo”.
SAMSUNG GALAXY VOLLEY CUP SERIE A1 FEMMINILE 2017-2018
Martedì 26 dicembre, ore 16.00 (diretta Rai Sport + HD) myCicero Pesaro – Lardini Filottrano
ore 17.00 (diretta LVF TV) Imoco Volley Conegliano – Pomì Casalmaggiore
Unet E-Work Busto Arsizio – Igor Gorgonzola Novara
Savino Del Bene Scandicci – Liu Jo Nordmeccanica Modena SAUGELLA TEAM MONZA – Il Bisonte Firenze Foppapedretti Bergamo – Sab Volley Legnano LA CLASSIFICA Imoco Volley Conegliano 29; Igor Gorgonzola Novara 27; Savino Del Bene Scandicci 24; Unet E-Work Busto Arsizio 24; Liu Jo Nordmeccanica Modena 18; SAUGELLA TEAM MONZA 16; myCicero Volley Pesaro 15; Il Bisonte Firenze 14; Sab Volley Legnano 11; Pomì Casalmaggiore 10; Foppapedretti Bergamo 6; Lardini Filottrano 4.
INFO BIGLIETTI E PROMOZIONI SAUGELLA TEAM MONZA VS FIRENZE Chi era presente alla gara di Coppa Italia Saugella Team Monza – Savino Del Bene Scandicci potrà accedere GRATUITAMENTE alla gara del 26/12 Saugella Team – Il Bisonte Firenze. Come fare? Basterà presentare in biglietteria prima del match il biglietto acquistato a 5€ per la gara di Coppa Italia Saugella Team – Savino Del Bene Scandicci!* Come sempre, tante offerte speciali ideate dal Consorzio Vero Volley, per vivere insieme il Natale con il grande volley in rosa!