Brescia lotta ma a Mondovì s’interrompe al serie bresciana
Autore: Banca Valsabbina Millenium BS
22 Gennaio 2018

Si combatte ad armi pari per due set, poi Rivero azzecca un turno di battuta capolavoro che piega la ricezione bresciana e spiana la strada alla vittoria delle locali 3-1. Brescia si consola con la consapevolezza di essersela giocata per gran parte del match, applausi reciproci a fine gara. 

 

Le leonesse della Savallese Millenium Brescia combattono ma non riescono nell’impresa di centrare l’undicesima vittoria consecutiva sul difficilissimo campo del Mondovì; prima del match le due formazioni erano terza e quarta, separate da un solo punto, ora Mondovì è seconda e Savallese quinta, in una classifica che resta cortissima con Chieri che cade a Marignano, che è nuova capolista. Proprio Chieri ospiterà le Leonesse mercoledì per la Coppa Italia (quarto di finale a partita unica, ore 20.30).

Primi due set di alto spessore in termini d’intensità e qualità di gioco, poi una Rivero incontenibile in battuta (e non solo) scava il solco nel terzo e per le monregalesi anche il quarto è in discesa. Non bastano i 20 punti di Villani e i 14 di Decortes. Il rammarico bresciano? Non aver portato a termine la rimonta della seconda frazione.

Match che fin dai primi scambi evidenzia lo scontro fra due team determinati e ben messi in campo (6-6). Le bresciane hanno un guizzo 7-11 e costringono coach Delmati al primo tempo discrezionale. Le padrone di casa però reagiscono in fretta e l’ace di Bici trova la parità a quota 11. Si innesca un’avvincente fase punto a punto fino al 18-18, ma qui Mondovì passa di potenza 22-20. Brescia stringe i denti e con un muro ben piazzato costringe le piemontesi a forzare, passando così in vantaggio 23-24. Mondovì annulla un set-point ma è la Savallese ad avere la meglio ai vantaggi (27-29).

Secondo set che parte con una Lpm Bam Mondovì arrembante, che coglie di sorpresa le ospiti 9-1, mantenendo poi un buon vantaggio 11-5. Le leonesse di Brescia cercano l’aggancio con le bordate di Decortes e Villani (14-10), ma le monregalesi stringono i denti e si mantengono distanziate 18-13. Poi il turno in battuta di capitan Prandi metti in difficoltà le pumine, che subiscono il pareggio a 18, e un muro delle lombarde regala un vantaggio sembrava impossibile a inizio frazione.  Rebora a pareggia i conti ma la Savallese allunga ancora 20-23. Bici si scarica la squadra sulle spalle e mette a segno 3 punti consecutivi (23-23). Ancora un finale di set punto a punto che fa sussultare gli spalti (25-25). Al servizio per Brescia entra Norgini, ma Rivero conquista nuovamente il vantaggio. La parità dura fino al 29-27 con il quale le locali mettono nuovamente in equilibrio il match.

Dopo 65 minuti di gara si è solo 1-1 . Nella terza frazione le monregalesi partono nuovamente bene: 9-5. Lpm Bam Mondovì mantiene le distanze, ma Brescia si fa sotto con delle belle azioni corali (12-10). Poi sale in battuta Rivero ed è la fine dei giochi per le bresciane: la spagnola sfodera un turno di servizio da categoria superiore, una perla dietro l’altra che fa saltare la ricezione bresciana. Mazzola prova con il time-out a spezzare il ritmo alle piemontesi, poi ci prova con i cambi (entrano Norgini, Canton e Bortolot) ma è inutile. Dopo il 24-13 finalmente c’è il cambio palla ma  Biganzoli chiude il “capitolo” 25-14.

La Savallese torna in campo determinata a riaprire il match e si avvantaggia con Dailey e Veglia 6-8. Ma dall’altra parte del campo anche Biganzoli è ispirata al servizio e dà noia alle bresciane che scivolano a -3. Qualche strascico di frustrazione per il precedente c’è e Tonello griffa il 13-9,costringendo coach Mazzola al time out. Brescia reagisce accorciando le distanze, senza far mancare grinta e tenacia, ma il vantaggio è solido nelle mani della locali, ormai in stato di grazia (22-18). Alla fine Mondovì porta a casa 3 meritati punti.

Le parole di coach Delmati di Mondovì sulla Savallese a fine partita a Campioni.cn: «La nostra è una vittoria importantissima perché abbiamo battuta una squadra fortissima con un allenatore esperto, che oggi ha fatto una grande partita e non perdeva da tanto. Mazzola sta facendo un grandissimo lavoro, e la squadra gioca molto bene ed è molto unita, sfrutta bene la qualità delle singole giocatrice e per metterle in difficoltà bisogna pescare le piccole cose. E’ una squadra che non muore mai ed è dimostrazione di grande carattere».

Mentre coach Mazzola ai microfoni del Brescia Oggi: «Quella vista stavolta era tutta un’altra squadra rispetto all’andata, nella gara di ottobre dove mancavano le loro due centrali titolari. E’ stata una partita tirata contro un’ottima formazione ma devo ammettere che, a un certo punto, loro sono state nettamente superiori, anche grazie a un servizio tiratissimo che ha inciso molto, quindi complimenti a loro».

 

LPM BAM MONDOVI’ – SAVALLESE MILLENIUM BRESCIA 3-1 (27-29 29-27 25-14 25-19)

LPM BAM MONDOVÌ: Biganzoli 12 punti, Tonello 9, Demichelis 6, Rivero 24, Rebora 6, Bici 20, Agostino (L), Rolando, Costamagna, Camperi. A disposizione: Mazzotti, Sciolla. Allenatore: Delmati.
SAVALLESE MILLENIUM: Villani 20 punti, Veglia 5, Decortes 14, Dailey 10, Guidi 7, Prandi 3, Parlangeli (L), Norgini,
Canton, Bortolot. A disposizione: Angelini. Allenatore: Mazzola. Assistente: Zanelli.

Rassegna stampa:
– Baloo Volley, 22 Gennaio “Savallese Millenium, lotta ma alla distanza vince l’Lpm-Bam
– Brescia Oggi, 22 Gennaio “Millenium, quel «dieci» resta senza la lode
– Giornale di Brescia, 22 Gennaio “S’interrompe a Mondovi la corsa della Savallese
– Campion.cn, 21 Gennaio “Lpm Bam Mondovì – ­Brescia 3-­1, Il commento di Delmati: Questa è una vittoria che vale tanto!” / “Il Puma torna a ruggire. La Lpm Bam Mondovì batte Brescia 3-­1

 

Francesca Villani in azione contro il muro di Mondovì  – (Foto Marco Marengo – Sports Photographer per Get Sport Media)

Visualizza sponsor