Gara unica a Chieri alle 20.30 per le Leonesse, che se vogliono approdare ai quarti di finale dovranno superare la forte compagine del Fenera. Per 8 squadre inizia la “road to Bolgona” verso la finale.
La formula: alla 21ª Coppa Italia di Serie A2 Femminile si qualificano le prime 8 squadre al termine del girone di andata della Regular Season (ovvero al 30 dicembre). Tali 8 squadre affrontano un turno di quarti di finale, secondo accoppiamenti 1^ vs 8^, 4^ vs 5^, 2^ vs 7^ e 3^ vs 6^, in gara unica da disputarsi sul campo della migliore classificata il mercoledì 24 gennaio 2018. Le 4 vincenti i quarti di finale disputano un turno di semifinali, con accoppiamenti secondo tabellone (1/8 vs 4/5 e 2/7 vs 3/6), in gara unica da disputarsi sempre sul campo della migliore classificata al termine del girone di andata della Regular Season, il mercoledì 7 febbraio 2018. Le due vincenti le semifinali si qualificano alla finale in gara unica nella stessa sede della Final Four di Coppa Italia di Serie A1 Femminile, in data domenica 18 febbraio 2018, ovvero al PalaDozza di Bologna.
21^ COPPA ITALIA A2
IL PROGRAMMA DEI QUARTI DI FINALE
Mercoledì 24 gennaio, ore 20.30
(1) Ubi Banca S.Bernardo Cuneo – (8) Barricalla Collegno
(4) Battistelli San Giovanni in Marignano – (5) Delta Informatica Trentino
(2) LPM Bam Mondovì – (7) Volley Soverato
(3) Fenera Chieri – (6) Savallese Millenium Brescia
Intro
Mondovì ha rappresentato il primo stop per le Leonesse negli ultimi 11 turni di campionato, la prima partita in cui non si è mossa la classifica dalla 5ª giornata del 29 Ottobre, quando Brescia cadde a Collegno senza fare punti. Un percorso netto e brillante, che ha portato la Savallese nelle zone nobili della classifica. In attesa della gara interna di domenica proprio con Collegno, c’è il turno infrasettimanale di Coppa Italia contro la corazzata chierese; entrambe le formazioni sono reduci da una sconfitta. Il precedente in campionato, giocato lo scorso 5 novembre, è stato favorevole alla Savallese che, grazie a una prestazione super si è imposta per 2-3 con protagoniste Dailey (22 punti) e Veglia (16 punti e 6 muri).
Le Leonesse
Millenium si è qualificata per la prima volta al torneo, vinto nelle ultime due edizioni da Forlì (2016) e Filottrano (2017), poi promosse in A1, in virtù del sesto posto guadagnato al termine del girone d’andata. E’ accoppiata con Chieri in quello che è un quarto di finale “secco”, ovvero si giocherà in gara singola. Grazie al miglior piazzamento delle piemontesi il match si disputerà al PalaFenera, palazzetto già espugnato in questa stagione (e anche nella scorsa) dalle bresciane.
Le avversarie
Sul campo caldissimo di Chieri ci sono Angelina e socie ad attendere Brescia, un team che avrà certo voglia di rivalsa dopo la sconfitta rimediata in casa all’andata contro le Leonesse per 3-2, così come quella subita a Marignano domenica, che vincendo sulle piemontesi le ha scavalcate al vertice della classifica. Ma mercoledì si gioca per la Coppa, altro obiettivo. Le bocche da fuoco chieresi quali Manfredini, Angelina, Akrari, Lualdi andranno arginate sapientemente per evitare di subire l’onda d’urto del Fenera.
Le formazioni
Fenera Chieri: De Lellis, Angelina, Akrari, Manfredini, Perinelli, Lualdi, Bresciani (L), Salvi, Moretto, Batte, Mezzi, Dell’Amico, Sandrone (L), Colombano. Allenatore: Secchi.
Savallese Millenium Brescia: Prandi, Villani, Veglia, Angelini, Parlangeli (L), Canton, Norgini, Guidi, Decortes, Bortolot, Dailey. Allenatore: Mazzola Enrico. Assistente: Zanelli Marco.
Biglietteria
I biglietti per accedere alla partita saranno acquistabili direttamente alla cassa del PalaFenera di Chieri in via della Resistenza 22, a partire da un’ora e mezza dal fischio d’inizio.
Come seguire
Gli aggiornamenti del match saranno consultabili sul sito della Lega Pallavolo Femminile (www.legavolleyfemminile.it) oppure attraverso la pratica applicazione “Livescore Lega Volley Femminile” scaricabile su smartphone. Saranno altresì costantemente aggiornati anche i canali social del Volley Millenium Brescia: sulla pagina Facebook e Twitter verranno caricati i punteggi alla fine di ogni set.
Sarà presente la diretta streaming, ulteriori dettagli vi verranno forniti prossimamente attraverso i nostri social.
LA CLASSIFICA
Battistelli S.G. Marignano 47; Lpm Bam Mondovì 46; Fenera Chieri 45; Ubi Banca San Bernardo Cuneo 43; Savallese Millenium Brescia 42; Delta Informatica Trentino 38; Volley Soverato 37; Barricalla Collegno 33; Conad Olimpia Teodora Ravenna 32; Zambelli Orvieto 30; Club Italia Crai 30; P2P Givova Baronissi 21; Sorelle Ramonda Ipag Montecchio* 19; Bartoccini Gioiellerie Perugia* 14; Golem Olbia 13; Sigel Marsala* 8; Golden Tulip Volalto Caserta* 6.
* una partita in meno
Il prossimo turno di campionato
Domenica 28 gennaio, ore 16.00
Golden Tulip Volalto Caserta – Club Italia Crai
Domenica 28 gennaio, ore 17.00
Bartoccini Gioiellerie Perugia – Volley Soverato
P2P Givova Baronissi – Delta Informatica Trentino
Golem Olbia – Battistelli S.G Marignano
Savallese Millenium Brescia – Barricalla Collegno
Sorelle Ramonda Ipag Montecchio – Ubi Banca S.Bernardo Cuneo
Fenera Chieri – LPM Bam Mondovì
Conad Olimpia Teodora Ravenna – Sigel Marsala
Riposa: Zambelli Orvieto
Rassegna stampa:
– Telettutto, 22 Gennaio “Savallese ko a Mondovì”
Ludovica Guidi al servizio (Foto Molaschi)