Nessuno se ne voleva andare, la partita era finita da un’ora, ma i tifosi erano ancora lì ad assaporare il gusto del successo. Erano ancora lì ad imprimere nella memoria le immagini della storia. Erano ancora lì per vivere intensamente le emozioni del Tricolore.
Le prime parole delle giocatrici ci fanno capire il loro stato d'animo, la prima è
Hélia Rogério, la Perla di San Paolo, Fofão maravilhão, che contenta dei due nuovi soprannomi perugini emozionata dice: “E' stata una partita molto difficile, con tanta tensione, ma abbiamo vinto alla grande, giocando con il cuore; io ho cercato di dare il mio meglio stasera e sono stata aiutata anche da un grande pubblico, che devo dire, non aspettavo così numeroso ed emozionato. I tifosi ci hanno incitato sin dal primo minuto ed hanno gioito con noi quando l'ultimo pallone è caduto a terra. Ora vorrei dedicare questa vittoria a mio padre che ci ha lasciati da due anni, a mia madre che ha sofferto e gioito con noi dagli spalti e a mio marito che è in Brasile e che raggiungerò presto”!
Anche
Dorota Swieniewicz, la capitana polacca, ha ancora le lacrime agli occhi, felice per il suo secondo scudetto, dopo otto anni trascorsi nel capoluogo umbro: “Siamo state straordinarie, noi in campo e il pubblico sugli spalti; io fortunatamente da gennaio, dopo il brutto incidente di Tenerife, mi sono ripresa e sono riuscita a raggiungere tutti questi importanti traguardi, tra i quali lo Scudetto, il più importante. Abbiamo dimostrato di essere cresciute tanto e di aver lavorato moltissimo da inizio campionato ad oggi, il risultato contro una squadra forte come Bergamo lo sottolinea; vorrei dedicare questa vittoria a tutti i tifosi di Perugia, e ora il mio prossimo sogno è vincere la medaglia d'oro agli Europei con la mia nazionale”.
Il vice presidente Alfonso Orabona ancora incredulo, guardando le ragazze che si scambiano la coppa afferma: “E' stata una partita bellissima, abbiamo un po' sofferto nel secondo set ma dal terzo in poi abbiamo volato, grazie anche ad un grandissimo pubblico che ha sicuramente influito positivamente su di noi e negativamente su Bergamo. Credo, senza esagerare, che quella di quest'anno sia la squadra più forte mai avuta, grazie anche all'arrivo di due grandi campionesse, le due brasiliane. Grazie a tutti di cuore”.