Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiLe bianconere perdono un primo set combattuto ai vantaggi, poi si bloccano e rientrano in partita solo nel finale di gara, arrivando ad un passo dal riaprire l’incontro e cedendo il terzo set in rimonta 25-23.
Risultato finale:
IL BISONTE FIRENZE 3
LIU•JO NORDMECCANICA MODENA 0
Risultati parziali:
27-25
25-18
25-23
Durata del match: 1h 30min
Primo arbitro: Bruno Frapiccini
Secondo arbitro: Andrea Bellini
CRONACA DELLA PARTITA
Primo set.
Sestetto base per coach Fenoglio che schiera Ferretti al palleggio, Barun opposta, Mingardi e Bosetti in posto quattro, Garzaro ed Heyrman al centro con Leonardi libero.
Dall’altra parte Dijkema-Sorokaite è la diagonale principale, Tirozzi e Santana sono i posti quattro, Ogbogu e Alberti al centro con Parrocchiale libero.
Scambi lunghi in avvio di gara ed equilibrio fra le formazioni in campo. Prende il comando Firenze che comanda il punto a punto sui primi scambi sfruttando le proprie attaccanti esterne e poi il muro per replicare al vantaggio bianconero sul 4-5 firmato dall’ace di Mingardi. Il primo break lo firmano Ogbogu e Santana per il 15-12, time out per coach Fenoglio e al ritorno in campo si accende proprio Mingardi con due vincenti in attacco ed un altro pallone messo a terra dai nove metri per l’immediato pareggio. Questa volta ferma tutto coach Caprara dall’altra parte, ma la situazione di equilibrio non viene scalfita dai tentativi delle padrone di casa che trovano il +2 sul 19-17, ma lo perdono immediatamente con l’attacco out di Sorokaite. Cambi tattici da ambo le parti per il finale di set, Mingardi firma il 22-23, poi il video check regala il primo set point alle padrone di casa con un attacco che termina out della stessa schiacciatrice senza tocco del muro. Heyrman annulla poi le bianconere sprecano lasciando cadere il pallone dopo il tocco di difesa, ma ancora la centrale belga porta tutto di nuovo in parità prima che Sorokaite in attacco e Di Iulio, subentrata a Tirozzi, a muro chiudano 27-25.
Secondo set.
Sestetti d’inizio gara confermati, difficoltà per Bosetti che incappa in due muri e coach Fenoglio prova a cambiare qualcosa inserendo Pietersen ed anche Pincerato per Ferretti. Comanda comunque la formazione toscana che si porta avanti con Santana e Tirozzi. In particolare quest’ultima sarà la vera spina nel fianco del sestetto bianconero, sul 13-10 coach Fenoglio prova a fermare il gioco, ma capitan Heyrman e compagne non riescono a trovare soluzioni positive in cambio palla, sono poco incisive a muro e allora Firenze può allungare in maniera decisa e definitiva. Il set si chiude con la fast di Ogbogu per il punteggio di 25-18.
Terzo set.
Coach Fenoglio cambia inserendo Pietersen in sestetto per Mingardi. Subito due punti della schiacciatrice olandese sui primi palloni, ma come nei parziali precedenti si porta immediatamente a condurre Il Bisonte con la solita Tirozzi. Per parte bianconera trova un paio di soluzioni vincenti Bosetti, ma sul 10-7 il tecnico modenese cerca ancora soluzioni dalla panchina con l’ingresso di Pincerato per Ferretti al palleggio. Sorokaite fa +4 poi Bosetti con un attacco e due servizi insidiosi riporta a contatto la sua squadra, ma dall’altra parte c’è Santana che propizia il nuovo allungo: 15-12 e time out per coach Fenoglio. Entra anche Montano per Bosetti, ma Alberti porta fino al 20-14 la propria squadra e poi si arriva anche al 23-17 sulla fast di Ogbogu. Ad un passo dal ko capitan Heyrman e compagne reagiscono, accorciano fino al -1 sul 24-23, ma Di Iulio chiude i conti regalando il successo a Firenze.
La centrale Laura Heyrman: “E’ stata una partita al termine della quale credo che ognuna di noi debba guardarsi allo specchio e capire cosa può fare meglio. Dalla prima all’ultima oggi eravamo molto scariche, in questo momento è molto difficile spiegare cosa può essere successo, ma posso dire che abbiamo fatto molto male in battuta e fatto anche tanti errori. Credo che questa possa essere l’analisi della gara di oggi. Quanto c’è di errore nostro e quanto ha inciso la sosta ed il lavoro di queste due settimane? Sicuramente la sosta ha inciso, abbiamo fatto una settimana di carico fisico molto importante e ovviamente un po’ si sente. Anche questa settimana poi abbiamo lavorato tanto e bene, ma quando arrivi in gara devi essere più grintoso e non sentire l’eventuale stanchezza. Sono sicura che un po’ ce l’avevamo nelle gambe, ma la sconfitta non è sicuramente colpa di questo. Ora uno scontro ancor più importante con Monza? Avevamo da fare oggi un passo importante verso l’obiettivo del quarto posto, non lo abbiamo fatto, ma ovviamente non dobbiamo fermarci ed ora bisognerà capire cosa possiamo fare affinché non sia finita qui”.
PROSSIMO APPUNTAMENTO: domenica 4 marzo, alle ore 17, presso il PalaPanini di Modena, ventunesima giornata di Samsung Galaxy Volley Cup Serie A1 fra Liu•Jo Nordmeccanica Modena e
Saugella Team Monza.